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meccanica Blocca Sterzo HEV Exellence - Esiste?

badtwin70

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Come si fa per inserire il blocca sterzo meccanico a vettura spenta prima di uscire??
Ho provato diverse volte ma non sento mai lo scatto tipico ( ma solo l'indurimento dovuto allo spegnimento del servosterzo )
 

MacAnder

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Come si fa per inserire il blocca sterzo meccanico a vettura spenta prima di uscire??
Ho provato diverse volte ma non sento mai lo scatto tipico ( ma solo l'indurimento dovuto allo spegnimento del servosterzo )

La Tucson ha il servosterzo elettronico, per cui non ha quello scatto tipico degli sterzi vecchi.
Di fatto non c'è un blocco meccanico, perchè senza alimentare il servomeccanismo elettronico le ruote non le giri.
 

badtwin70

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Grazie MacAnder, anche le mie precedenti auto avevano il servosterzo elettronico e comunque era sempre presente il blocca sterzo meccanico (con lo scatto).
Sulla nostra, a motore spento, lo sterzo ovviamente non lo giri solo perchè senza l'assistenza non si riesce e non per l'esistenza di una precauzione meccanica di blocco per prevenzione furto... (seppur minima, ma fidatevi che proprio per il bloccasterzo standard ho evitato 2 tentativi precedenti di furto!!)
Mi sembra proprio una cappellata non aver previsto una forma basica di protezione per il furto
 

MacAnder

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Grazie MacAnder, anche le mie precedenti auto avevano il servosterzo elettronico e comunque era sempre presente il blocca sterzo meccanico (con lo scatto).
Sulla nostra, a motore spento, lo sterzo ovviamente non lo giri solo perchè senza l'assistenza non si riesce e non per l'esistenza di una precauzione meccanica di blocco per prevenzione furto... (seppur minima, ma fidatevi che proprio per il bloccasterzo standard ho evitato 2 tentativi precedenti di furto!!)
Mi sembra proprio una cappellata non aver previsto una forma basica di protezione per il furto

In realtà il bloccasterzo è proprio intrinseco nella servoassistenza elettronica quando l'auto è spenta.
Anche se non senti lo scatto, senza accendere l'auto lo sterzo non lo giri.
 

cenz0

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In realtà il bloccasterzo è proprio intrinseco nella servoassistenza elettronica quando l'auto è spenta.
Anche se non senti lo scatto, senza accendere l'auto lo sterzo non lo giri.

Fatico a credere che l'auto non possa essere controllata in caso di guasto al servosterzo elettrico, anzi, credo sia proprio illegale, proprio per motivi di sicurezza.
Con la mia, a fatica le ruote sterzano, ed in più ha un bloccasterzo meccanico.
 

MacAnder

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Fatico a credere che l'auto non possa essere controllata in caso di guasto al servosterzo elettrico, anzi, credo sia proprio illegale, proprio per motivi di sicurezza.
Con la mia, a fatica le ruote sterzano, ed in più ha un bloccasterzo meccanico.

Cosa significa che è illegale che l'auto non possa essere controllata in caso di guasto?:oops:

Se si spacca la pompa dei freni, hai voglia a premere il pedale per fermarti.
Se esplode una gomma a 150 all'ora, voglio vedere se riesci a controllarla.

Toccandoci tutti gli ammeniccoli di cui siamo dotati, ci sono guasti che, è inevitabile, comportano malfunzionamenti tali da causare incidenti.

Ad ogni modo, quello che ho riportato me lo aveva detto il venditore quando all'epoca mi stava illustrando il funzionamento del servosterzo elettronico della mia (immagino che la nuova ne abbia un'evoluzione).
Se poi le informazioni che avevo non sono corrette, pazienza.
 

ingmauro

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Cosa significa che è illegale che l'auto non possa essere controllata in caso di guasto?:oops:

Se si spacca la pompa dei freni, hai voglia a premere il pedale per fermarti.
Se esplode una gomma a 150 all'ora, voglio vedere se riesci a controllarla.

Toccandoci tutti gli ammeniccoli di cui siamo dotati, ci sono guasti che, è inevitabile, comportano malfunzionamenti tali da causare incidenti.

Ad ogni modo, quello che ho riportato me lo aveva detto il venditore quando all'epoca mi stava illustrando il funzionamento del servosterzo elettronico della mia (immagino che la nuova ne abbia un'evoluzione).
Se poi le informazioni che avevo non sono corrette, pazienza.
Immagino che si intenda che lo sterzo, un po’ come i freni, debba essere “ridondante”: l’impianto dei freni è a X, nel senso che la ruota ant. sx e la ruota post. dx hanno un impianto separato rispetto alla ruota ant. dx e la ruota post. sx. Per restare COMPLETAMENTE senza freni devono guastarsi entrambi. Certo, rimanere con solo metà non può evitare sicuramente un eventuale incidente, ma è una sicurezza in più che viene richiesta.
Sullo sterzo è circa lo stesso discorso, anche secondo me c’è comunque un collegamento meccanico, non è esclusivamente drive by wire, anche se la forza per azionarlo da fermo (toccandosi, meglio sperare di non doverlo mai verificare in movimento) da l’idea che sia bloccato. Inoltre (sempre IMHO) mi sembra di sentire una sorta di “click” all’accensione, quindi uno sblocco meccanico, ma potrei sbagliarmi.
 

MacAnder

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Immagino che si intenda che lo sterzo, un po’ come i freni, debba essere “ridondante”: l’impianto dei freni è a X, nel senso che la ruota ant. sx e la ruota post. dx hanno un impianto separato rispetto alla ruota ant. dx e la ruota post. sx. Per restare COMPLETAMENTE senza freni devono guastarsi entrambi. Certo, rimanere con solo metà non può evitare sicuramente un eventuale incidente, ma è una sicurezza in più che viene richiesta.
Sullo sterzo è circa lo stesso discorso, anche secondo me c’è comunque un collegamento meccanico, non è esclusivamente drive by wire, anche se la forza per azionarlo da fermo (toccandosi, meglio sperare di non doverlo mai verificare in movimento) da l’idea che sia bloccato. Inoltre (sempre IMHO) mi sembra di sentire una sorta di “click” all’accensione, quindi uno sblocco meccanico) ma potrei sbagliarmi.

Certamente gli impianti delle auto moderne hanno un grado di protezione ai malfunzionamenti molto alto.
Però ci sono guasti che possono essere imprevedibili, e che possono essere di difficile gestione.

Ad ongi modo, la discussione verteva su altro.
Io resto su quello che mi era stato dello all'epoca, ed onestamente non ho mai provato a sincerarmi se ci sia anche un blocco meccanico dello sterzo.
Anche nellle auto che avevano sicruamente il blocca sterzo meccanico, non l'ho mai azionato volontariamente, e quelle volte che l'ho fatto per sbaglio mi sono anche un po' girate perchè poi per sbloccarlo mi pareva ogni volta di spaccare tutto.:rolleyes::D
 

ingmauro

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Cercando “bloccasterzo” nel manuale, ho trovato questo riferimento ad un messaggio di allarme in caso di anomalia.
Credo che questo tagli la testa al toro sulla presenza, probabilmente è molto fluido e silenzioso e non si sente l’attivazione/disattivazione, ma c’è. Si attiva automaticamente allo spegnimento (ripensandoci, era esattamente così anche la mia vecchia auto).

1677751495000.png
 

cenz0

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Innanzitutto i freni sono a doppio circuito, proprio per evitare la remota possibilità di guasto ed in ogni caso, il loro collegamento idraulico è paragonabile ad un sistema di collegamento meccanico.
Sono ad esempio vietati i sistemi di frenatura elettronica senza collegamento idraulico/meccanico.
Lo sterzo deve avere un collegamento diretto alle ruote e può al limite essere assistito idraulicamente o elettricamente ma entrambi i sistemi possono essere SOLO d'aiuto.
 
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