• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione hyundai i10 come disattivare suono limite velocità

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Da direttiva europea l'ISA è diventato obbligatorio per le nuove omologazioni e i costruttori sono tenuti ad attivarlo ad ogni avvio del veicolo, lasciando però la facoltà di disattivarlo ogni volta. Oltre all'avviso sonoro, verrà introdotta anche la decelerazione automatica (tagliando potenza al motore) del veicolo sulle nuove immatricolazioni dalla prossima estate, rimarrà per adesso la facoltà di disattivarlo ad ogni riavvio.
Addirittura ci sarà un software che limiterà la velocità? Mi sembra veramente esagerato.
Ed anche pericoloso se legge un cartello lasciato in seguito a lavori in corso o per malfunzionamento del sistema.
Sono d'accordo che da noi la segnaletica è insufficiente ed a volte i limiti troppo restrittivi, ma tant'è.
Comunque strano che per ora tra tutte le auto in giro si leggono lamentele solo sul sistema della i10, non penso sia l'unica auto equipaggiata con questo sistema.
Anche all'estero si lamentano molto del segnalatore di superamento limite di velocità, in particolare nel Regno Unito hanno un segnale stradale che indica che in quella strada si può raggiungere il limite previsto dalla legge e la i10 non lo sa interpretare...
 

Barons83

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Anno
2023
Anche se scrivi nella sez i10, può andar bene.
Però una presentazione al club male non fa`
Hai ragione scusami, l'ho fatto perché immagino che il sistema sia praticamente identico a quello della i10
 

Barons83

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Anno
2023
Addirittura ci sarà un software che limiterà la velocità? Mi sembra veramente esagerato.
Ed anche pericoloso se legge un cartello lasciato in seguito a lavori in corso o per malfunzionamento del sistema.
Sono d'accordo che da noi la segnaletica è insufficiente ed a volte i limiti troppo restrittivi, ma tant'è.
Comunque strano che per ora tra tutte le auto in giro si leggono lamentele solo sul sistema della i10, non penso sia l'unica auto equipaggiata con questo sistema.
Anche all'estero si lamentano molto del segnalatore di superamento limite di velocità, in particolare nel Regno Unito hanno un segnale stradale che indica che in quella strada si può raggiungere il limite previsto dalla legge e la i10 non lo sa interpretare...

Ciao,

Da direttiva europea l'ISA è diventato obbligatorio per le nuove omologazioni e i costruttori sono tenuti ad attivarlo ad ogni avvio del veicolo, lasciando però la facoltà di disattivarlo ogni volta. Oltre all'avviso sonoro, verrà introdotta anche la decelerazione automatica (tagliando potenza al motore) del veicolo sulle nuove immatricolazioni dalla prossima estate, rimarrà per adesso la facoltà di disattivarlo ad ogni riavvio.

L'ISA è già presente sulla i20 bc3 pre-facelift perché aumenta il punteggio euro NCAP, però come hai già notato tu si può comodamente disattivare una volta e per sempre tramite menù, poiché hyundai non era obbligata a riattivarlo ad ogni accensione.

Detto questo senza un dietro-front europeo, non credo Hyundai abbia molta scelta in merito, ha lasciato la libertà finché ha potuto.

Una riflessione va rivolta alla segnaletica stradale italiana, che proprio a causa di questa direttiva necessita a mio avviso di ingenti investimenti dato che non è chiaramente pronta all'ISA.

Link ufficiale alla direttiva.
Ti ringrazio per la risposta, concordo anch'io sul fatto che a livello di segnaletica siamo indietro anni luce e non pronti all'ISA.
Qui a Roma ti posso assicurare che è un delirio, ma questo è un altro aspetto.
Per quanto riguarda il sistema due osservazioni, se posso:

- confido sempre nella possibilità di disattivare in maniera permanente il solo avviso sonoro;
- dovrebbe fare il reset dei cartelli ad ogni accensione, perché comprendo tutto ma a mio modesto parere non è proprio logico tenere in memoria l'ultimo cartello letto magari parecchi km prima, e ritrovarselo dopo aver parcheggiato la macchina tutta la notte la mattina successiva.

Ho scritto comunque una PEC a Hyundai, condividerò il loro riscontro se potrà essere utile a qualcuno.

Ora cerco di leggermi per bene e con calma il file della direttiva.

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulianoc

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I10 connect line
Anno
2024
Buonasera,chiedo gentilmente se qualcuno sa dove si trova o da dove viene il bip del superamento della velocità così da poterlo attutire o addirittura disattivare da fusibile.connectline 2024.grazie mille!!
 

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
L'unica soluzione è rispettare i limiti :)
 
Alto Basso