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In generale: Quale olio scegliere......?

GIONNI123

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Linko questa interessante discussione trovata su altro forum....

dalla quale sembra che questo shell helix plus sia 1 ottimo olio... (sono passati alcuni anni e magari non esiste + ma a leggere, pare che faccia o faceva miracoli... a questo punto bisognerebbe trovare il suo successore.. nel caso non venga + prodotto -sul sito della shell leggo di 1 Helix Ultra-)

Graditi vs pareri/Esperienze

http://forum.elaborare.com/showthre...vo-sugli-oli-semisintetici-10w-40-leggete-qui
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Commento MasterPc: ho spostato la discussione dove si trova adesso perchè la vedevo meglio qui rispetto alla sezione dei prodotti per la pulizia ;). Normale amministrazione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'Helix ultra lo proverò anche io al prossimo cambio olio, in autunno. Arrivo dal Castrol Magnatec, e ho visto che come prezzi sono molto simili. Vedremo i risultati, ma sta di fatto che dello Shell ne parlano molto meglio!
 
Linko questa interessante discussione trovata su altro forum....

dalla quale sembra che questo shell helix plus sia 1 ottimo olio... (sono passati alcuni anni e magari non esiste + ma a leggere, pare che faccia o faceva miracoli... a questo punto bisognerebbe trovare il suo successore.. nel caso non venga + prodotto -sul sito della shell leggo di 1 Helix Ultra-)

Graditi vs pareri/Esperienze

http://forum.elaborare.com/showthre...vo-sugli-oli-semisintetici-10w-40-leggete-qui

Azz, siamo ancora (più o meno) tutti senza macchina.... e state già pensando a cambiare l'olio????
Io mi accontenterei se la macchina arrivasse entro i primi di maggio, poi, per l'olio, da qualche parte dovrei avere un vecchio bidoncino di Olio Fiat VS+.
Dite che andrebbe bene??? :D

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L'Helix ultra lo proverò anche io al prossimo cambio olio, in autunno. Arrivo dal Castrol Magnatec, e ho visto che come prezzi sono molto simili. Vedremo i risultati, ma sta di fatto che dello Shell ne parlano molto meglio!

se non ricordo male nel tread linkato .. il castrol viene citato come uno degli oli peggiori....
 
se non ricordo male nel tread linkato .. il castrol viene citato come uno degli oli peggiori....
si, infatti, per quello mi aspetto buoni risultati! Vedremo se si sentiranno differenze
 
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno fosse preparato in materia di lubrificanti per motore, e potesse citare o elencare alcune marche e prodotti che si ritengano al top di gamma per prestazioni, risultati e caratteristiche.
Al di la di ciò che consiglia più o meno la casa, quali prodotti e marche sono di riferimento quando si parla di lubrificazione motori benzina e quali con i motori diesel. Grazie ciao a tutti......
 
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno fosse preparato in materia di lubrificanti per motore, e potesse citare o elencare alcune marche e prodotti che si ritengano al top di gamma per prestazioni, risultati e caratteristiche.
Al di la di ciò che consiglia più o meno la casa, quali prodotti e marche sono di riferimento quando si parla di lubrificazione motori benzina e quali con i motori diesel. Grazie ciao a tutti......

Castrol tutta la vita amico
 
Io che prima d'ora ho avuto due auto a GPL, ho sempre scelto Castrol 100% sintetico. Nessun problema rilevato. Lo inserivo giallo oro, usciva un anno e 25.000 km dopo sempre giallo oro...
Comunque io avevo una specifica esigenza, ossia quella di far lavorare l'olio con il motore a GPL a temperature leggermente più alte del normale.
Nei motori diesel o solo benzina dove questa esigenza non c'è, un buon olio di marca dei giusti valori specifici ha certamente caratteristiche sufficientemente buone per far funzionare il motore correttamente, senza dover spendere chissà quali cifre.

E' un po' come il discorso del cambio d'olio dopo 2500 km... chi lo vuole fare, bene, meglio, ma non indispensabile. Per la qualità dell'olio idem, se si vuole il massimo del massimo lo si può avere, ma con meno spesa si ottengono gli stessi risultati di durata ed affidabilità.

Comunque in definitiva: Castrol tutta la vita amico!
 
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno fosse preparato in materia di lubrificanti per motore, e potesse citare o elencare alcune marche e prodotti che si ritengano al top di gamma per prestazioni, risultati e caratteristiche.
Al di la di ciò che consiglia più o meno la casa, quali prodotti e marche sono di riferimento quando si parla di lubrificazione motori benzina e quali con i motori diesel. Grazie ciao a tutti......

Appena arrivato qui Avevo aperto o segnalato 1 3d sugli oli ... con link molto interessanti.... se esiste ancora cerca tra i 3d iniziati da me o nei miei post.
Puo' darsi che e' andato tutto perso quando hanno riordinato la sezione.....

Se nn ricordo male l'olio migliore pare sia proprio quello consigliato dalla Hyundai ... SHELL HELIX ... qualcosa ...
 
Ho unito le 2 discussioni, per creare meno dispersione e perché il topic di @GIONNI123 era generico e quindi utile a tutto il forum.
 
La differenza tra olio per auto benzina e auto gpl/metano non è apprezzabile come la dicitura che vedete al super mercato degli oli specifici per motori gpl... lo fanno soprattutto per un discorso di pubblicità.
Poichè il gpl è più secco della benzina (ma non così tanto), e che le auto vecchie potevano usurarsi e consumare più olio per un pò di trafilaggio veniva consigliato un 15W40... ma sono tutti oli estremamente economici che hanno caratteristiche di fluidità, protezione e durata delle loro caratteristiche infime.
Siccome impastano molto di più il motore (essendo più grosso come molecola) lo strato di olio e' alto.
ma certamente non sono il top.

Vi consiglio di leggere questa mia sezione dedicata ai lubrificanti:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lubrificazione-Index.htm

Ci sono anche delle tabelle con le caratteristiche degli oli... inizierete a capire di cosa si parla senza essere ingegneri meccanici :)

PS: l'articolo è interessante ma ci sono tanti fattori da tener di conto... come il tipo di auto e il suo funzionamento (es: se hanno difetti o meno)... cmq in linea di massima è pacifico il risultato e che in parte condivido.

P.P.S: io uso per la mia coupe shell helix ultra 5w40 (eccezziunale veramente) preso in germania a 7 euro al litro perchè in italia ti tagliano un braccio dal prezzo caro... mondo ladro!!! :( )
 
Vorrei porre un quesito al quale sto cercando di dare una risposta il più preciso possibile ma al momento non ho ancora elementi sufficienti per poterlo fare. La questione è questa, la mia compagna ha una Ford Fiesta 1.4 tdi del 2010 da 68 cv, il motore ha 80.000 Km, devo dire che secondo me ha una rumorosità eccessiva per non parlare delle vibrazioni che si avvertono significativamente già solo appoggiando le mani sul volante a macchina accesa. Io non so se sia questo tipo di vettura ad avere normalmente queste caratteristiche, ma vorrei seriamente tentare di dare un po più di scioltezza, e meno ruvidità all'auto per come si presenta in questo momento. Ho provato inizialmente a mettere un additivo nel gasolio per un pieno ( additivo STP ripristino motori diesel 15 euri 200 ml ) l'auto inizialmente ha dato un chiaro segno di scioglimento, che secondo me ha fatto presto anche a sparire. A questo punto vorrei tentare con un buon ( anche ottimo ) olio, dato che mi sembra di aver capito che motori diesel di bassa cilindrata sono particolarmente sensibili ai diversi oli, pertanto vorrei proprio vedere se salendo considerevolmente di categoria riesco ad avere qualche buon risultato...........che ne pensate??...............consigli...........??
 
Vorrei porre un quesito al quale sto cercando di dare una risposta il più preciso possibile ma al momento non ho ancora elementi sufficienti per poterlo fare. La questione è questa, la mia compagna ha una Ford Fiesta 1.4 tdi del 2010 da 68 cv, il motore ha 80.000 Km, devo dire che secondo me ha una rumorosità eccessiva per non parlare delle vibrazioni che si avvertono significativamente già solo appoggiando le mani sul volante a macchina accesa. Io non so se sia questo tipo di vettura ad avere normalmente queste caratteristiche, ma vorrei seriamente tentare di dare un po più di scioltezza, e meno ruvidità all'auto per come si presenta in questo momento. Ho provato inizialmente a mettere un additivo nel gasolio per un pieno ( additivo STP ripristino motori diesel 15 euri 200 ml ) l'auto inizialmente ha dato un chiaro segno di scioglimento, che secondo me ha fatto presto anche a sparire. A questo punto vorrei tentare con un buon ( anche ottimo ) olio, dato che mi sembra di aver capito che motori diesel di bassa cilindrata sono particolarmente sensibili ai diversi oli, pertanto vorrei proprio vedere se salendo considerevolmente di categoria riesco ad avere qualche buon risultato...........che ne pensate??...............consigli...........??
Royal Purple 5W40 invece del Formula F (Castrol) che mette ford, abbinato ad un buon antiattrito, tipo l'X1R
Cmq ce l'ho pure io la Fiesta 1400 come la tua, vibra uguale. Tranquillo
 
Sul mercato ci sono sempre più oli sintetici realizzati con tecniche differenti.
All'ultimo cambio olio ho messo proprio lo shell Helix Ultra, e sono curioso di vedere come sarà a fine corsa. Parlando con un amico meccanico, mi ha detto che rispetto agli altri, è realizzato partendo dal gas e non dal petrolio. Quindi più pulito in partenza, con una durata maggiore e con un buon potere detergente.
Prima di usarlo mi sono comunque fatto un giro online, per capire come ne parlano i non rivenditori... :p e anch'io ho trovato pareri positivi.
 
Sul mercato ci sono sempre più oli sintetici realizzati con tecniche differenti.
All'ultimo cambio olio ho messo proprio lo shell Helix Ultra, e sono curioso di vedere come sarà a fine corsa. Parlando con un amico meccanico, mi ha detto che rispetto agli altri, è realizzato partendo dal gas e non dal petrolio. Quindi più pulito in partenza, con una durata maggiore e con un buon potere detergente.
Prima di usarlo mi sono comunque fatto un giro online, per capire come ne parlano i non rivenditori... :p e anch'io ho trovato pareri positivi.
Scusate l'ignoranza ma se l'auto e' in garanzia non devi fare tutto dal concessionario Hyundai o un meccanico specializzato Hyundai per mantenere la garanzia?se così e' dubitò che tengono tutte le marche di olio!
 
Scusate l'ignoranza ma se l'auto e' in garanzia non devi fare tutto dal concessionario Hyundai o un meccanico specializzato Hyundai per mantenere la garanzia?se così e' dubitò che tengono tutte le marche di olio!

conosco un meccanico della mia zona, officina autorizzata di vari marchi. Loro hanno tre tipi di olio, se non erro nessuno dei tre è quello previsto dalla casa madre, comunque scelgono l'olio in base alla "fascia" dell'auto. E' ingiusto, probabilmente è anche contro la legge, ma lo fanno. E ho il forte sospetto che non siano gli unici.
Non voglio fare il solito che spara a zero sui meccanici, perché quelli onesti esistono. Ma sappiamo bene che esistono quelli furbi, e fare il tagliando in officina autorizzata non significa necessariamente avere un tagliando di qualità, anzi... Specie nella scelta dell'olio...
 
conosco un meccanico della mia zona, officina autorizzata di vari marchi. Loro hanno tre tipi di olio, se non erro nessuno dei tre è quello previsto dalla casa madre, comunque scelgono l'olio in base alla "fascia" dell'auto. E' ingiusto, probabilmente è anche contro la legge, ma lo fanno. E ho il forte sospetto che non siano gli unici.
Non voglio fare il solito che spara a zero sui meccanici, perché quelli onesti esistono. Ma sappiamo bene che esistono quelli furbi, e fare il tagliando in officina autorizzata non significa necessariamente avere un tagliando di qualità, anzi... Specie nella scelta dell'olio...
Secondo me non e' ingiusto!secondo me indipendente dalla marca gli oli hanno delle caratteristiche certificate da controlli...un po come la benzina(minimo 95ottani ma indipendente dalla marca) poi se mettono un 15/30 al posto di un5/40 allora si son criminali
 
Secondo me non e' ingiusto!secondo me indipendente dalla marca gli oli hanno delle caratteristiche certificate da controlli...un po come la benzina(minimo 95ottani ma indipendente dalla marca) poi se mettono un 15/30 al posto di un5/40 allora si son criminali
è ingiusto dal momento che ti fanno pagare un olio di seconda scelta al prezzo di un helix ultra... Tralaltro facendoci la cresta su, perché i prezzi che si trovano nei negozi e online sono sempre più bassi di quelli dichiarati dalle officine, ma quello lo fanno tutti.
 
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