• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Linee di guida per assistenza parcheggio

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
47
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Nella foto che allego ho parcheggiato correttamente, con le ruote sulla strada a fili del marciapiede ma guardando le linee di parcheggio dal monitor sembra che con le ruote io sia sul marciapiede. Se dovessi seguire le guide mi troverei relativamente distante dal marciapiede. E' così anche da voi o dovrei regolare qualcosa dalle impostazioni?

RETROCAMERA1.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.193
Punteggio reazioni
3.956
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Credo che le linee gialle siano da interpretare in modo diverso.
Penso che rappresentino l'ingombro esterno dell'auto, incluso gli specchietti laterali aperti.

Se tu dovessi parcheggiare di fianco a una parete (per esempio se entri in retromarcia nel box auto) vorresti avere la posizione delle ruote o degli specchietti laterali?
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
47
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Credo che le linee gialle siano da interpretare in modo diverso.
Penso che rappresentino l'ingombro esterno dell'auto, incluso gli specchietti laterali aperti.

Se tu dovessi parcheggiare di fianco a una parete (per esempio se entri in retromarcia nel box auto) vorresti avere la posizione delle ruote o degli specchietti laterali?
comunque delle ruote, perchè il muro vicino agli specchietti lo vedo sempre, e senza telecamera, il bordo del marciapiede non lo vedo mai.
Ma se questa è la configurazione standard non c'è problema, ormai lo so e mi faccio io il calcolo. Volevo solo capire se era giusto così o ero "sballato" io
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.193
Punteggio reazioni
3.956
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
comunque delle ruote, perchè il muro vicino agli specchietti lo vedo sempre, e senza telecamera, il bordo del marciapiede non lo vedo mai.
Ma se questa è la configurazione standard non c'è problema, ormai lo so e mi faccio io il calcolo. Volevo solo capire se era giusto così o ero "sballato" io
Beh potrebbe non essere così semplice entrare in un garage in retromarcia, senza avere molto spazio fuori dal garage, ed essere obbligati ad entrare con il sedere dell'auto nel box mentre stai curvando.

Comunque la filosofia Hyundai degli ingombri degli specchietti é molto evidente con il SVM:
linee gialle.jpg
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
316
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Per il marciapiedi molte auto hanno l'automatismo degli specchietti retrovisori che abbassano l'angolo di visuale in modo da vedere i marciapiedi, inserendo la freccia sul lato da parcheggiare e la retromarcia.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
165
Punteggio reazioni
91
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Per il marciapiedi molte auto hanno l'automatismo degli specchietti retrovisori che abbassano l'angolo di visuale in modo da vedere i marciapiedi, inserendo la freccia sul lato da parcheggiare e la retromarcia.
Funzione super comoda.
La Tucson però non ce l’ha. Una delle veramente pochissime cose che non ha, a essere onesti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.193
Punteggio reazioni
3.956
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
316
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Si è vero però mi sembra che non riesci a vedere con precisione la distanza dal marciapiedi, anche perché quando parcheggi in retromarcia quasi la totalità delle volte deve essere una manovra veloce e precisa per ovvi motivi di viabilità, ed con lo specchietto e la visione con la telecamera posteriore sarebbe precisa al primo tentativo senza correzioni.Con la visione 3d dall'alto non riesco a percepire con precisione quanti cm ho dal marciapiede, ed ho paura di rigare il cerchione.
Il mio appunto è una pignoleria tanto per parlare, perché anche io mi sono abituato bene ,avendo la precedente auto che individuava il parcheggio idoneo come ingombro e parcheggiava da sola con precisione.
Ora o preso la mano con le linee di ingombro e la maggiore delle volte è quasi attaccata al marciapiede.
Comunque basta imparare ad usare gli aiuti che abbiamo che sono già tanti per fare un parcheggio perfetto in sicurezza senza rischiare di far danni alle altre auto o alla propria.
Se penso a quando Avevo auto senza nessun aiuto, tutto a occhio, con continui torsioni del collo per vedere dietro, e senza servosterzo che ogni parcheggio era una sudata, ora è una passeggiata.
 
Ultima modifica:

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
165
Punteggio reazioni
91
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
316
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Beh, ma per averlo son quasi 5.000€, visto che devi per forza prendere il pacchetto “sedili in pelle”.
E per me è stato un facile “no grazie” visto che non mi piacciono (e non vedo perché debbano essere vincolati come pacchetti).
Concordo il tuo disappunto, gli optional sono troppo vincolanti con i pacchetti, dovrebbero essere meno chiusi, se voglio optional tipo adas cosa centrano i sedili elettrici.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.193
Punteggio reazioni
3.956
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si è vero però mi sembra che non riesci a vedere con precisione la distanza dal marciapiedi, anche perché quando parcheggi in retromarcia quasi la totalità delle volte deve essere una manovra veloce e precisa per ovvi motivi di viabilità, ed con lo specchietto e la visione con la telecamera posteriore sarebbe precisa al primo tentativo senza correzioni.Con la visione 3d dall'alto non riesco a percepire con precisione quanti cm ho dal marciapiede, ed ho paura di rigare il cerchione.
Il mio appunto è una pignoleria tanto per parlare, perché anche io mi sono abituato bene ,avendo la precedente auto che individuava il parcheggio idoneo come ingombro e parcheggiava da sola con precisione.
Ora o preso la mano con le linee di ingombro e la maggiore delle volte è quasi attaccata al marciapiede.
Comunque basta imparare ad usare gli aiuti che abbiamo che sono già tanti per fare un parcheggio perfetto in sicurezza senza rischiare di far danni alle altre auto o alla propria.
Se penso a quando Avevo auto senza nessun aiuto, tutto a occhio, con continui torsioni del collo per vedere dietro, e senza servosterzo che ogni parcheggio era una sudata, ora è una passeggiata.
Attenzione che il dispositivo SVM offre varie possibili visualizzazioni dell'esterno.
La visuale a 360° é la più suggestiva poiché utilizzando le 4 telecamere e combinando assieme le loro informazioni riesce a visualizzare l'ambiente esterno in modo perfetto. Ma non é l'unica visuale.
Si possono scegliere:
- fronte,
- retro,
- laterale dx/sx fronte e
- laterale dx/sx retro.
Le viste laterali, che usano le telecamere sotto agli specchietti laterali, riescono a farti vedere i pneumatici appoggiati sull'asfalto ed eventuali bordi dei marciapiedi in modo nitido e preciso.

Beh, ma per averlo son quasi 5.000€, visto che devi per forza prendere il pacchetto “sedili in pelle”.
E per me è stato un facile “no grazie” visto che non mi piacciono (e non vedo perché debbano essere vincolati come pacchetti).
il mio commento era riferito "ce / non ce" un certo dispositivo, non al suo prezzo.
Ognuno fa poi le sue scelte al momento dell'acquisto, ma parlare di mancanze non mi pare corretto.

Sulla politica prezzi e optional dovremmo spostarci in un'altra discussione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.193
Punteggio reazioni
3.956
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ecco cosa si può vedere con SVM a parte la scenografica vista dall'alto a 360°

SMVlateraleFronte.jpg

SMVlateraleRetro.jpg

Direi che l'aiuto é ottimo (anche se costoso)
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
316
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ecco cosa si può vedere con SVM a parte la scenografica vista dall'alto a 360°

Vedi l'allegato 51650

Vedi l'allegato 51651

Direi che l'aiuto é ottimo (anche se costoso)
Si ho visto la possibilità della vista posteriore dx e sx, ma io tengo sempre in primo piano la visuale posteriore centrale dove vedo l'auto posteriore, e dovrei fermarmi un attimo per variare la visuale, anche se c'è sempre quella dall'alto, ma non mi sento sicuro, anche se poi ci sono anche i bip.
Io parcheggio ogni gg sotto l'ufficio, con strada stretta e senso unico, con auto che quasi sempre seguono, e capisci la velocità di parcheggio con precisione al primo tentativo e fondamentale per non ricevere frasi inopportune, e con lo specchietto con visuale verso il basso, mi risulta più veloce.
Infatti abbasso lo specchietto poco prima di parcheggiare.
Comunque come detto precedentemente va bene anche così, è una mia pignoleria, come detto tu con serenità e senza fretta è più che ottimo anzi perfetto.
 
Alto Basso