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Motore 1.2 84 cv su Hyundai i20 impressioni e pareri.

GIONNI123

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Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come da titolo... chi ha gia' la fortuna di avere questa motorizzazione da qalche mese posti le sue impressioni su questo propulsore, farebbe cosa gradita a quanti, come me, sono interessati all'acquisto della hyundina i20 ...
 
Molto silenzioso, abbatanza pronto, zero vibrazioni. Al momento 6 l/km misti
 
Con 1700 km all'attivo mi permetto di spendere un paio di parole sul motore 1.2 84 cv (considera sempre che arrivo da un 1.0 65 cv benzina, quindi la mia opinione è sicuramente più positiva rispetto a chi arriva da un pari potenza o superiore...)
Davvero molto silenzioso e con pochissime vibrazioni, fermo al semaforo ti domandi se per caso si è spento...
- In città è pronto, scattante q.b., consumo davvero basso sui 6 l/100 km.
- In extraurbano fa il suo lavoro egregiamente, raggiunge velocità C.D.S. con prontezza e le mantiene senza problemi, se devi sorpassare però, meglio avere il motore almeno a 3000 giri/min, altrimenti dormicchia un po' nel riprendersi. Quindi ogni tanto meglio scalare in 4^ se vuoi sorpassare rapidamente. Rumorosità, inizia a farsi sentire un po' di più oltre i 4 mila, ma non è mai fastidioso. Consumo...beh ho fatto una foto al cruscotto (in rettilineo sia chiaro...) con cruise control impostato a 120 km/h, 3300 giri/min...ero ancora in rodaggio ma beveva 6,3 l/100 km cioè circa 16 km/l, mica male! Media di percorrenza su percorsi misti, circa 800 km con un pieno (ne facevo 500 con la Yaris 2004 :O )
- In autostrada non sono ancora andato :(
- In montagna si difende molto bene, riesco a percorrere i tornanti stretti in 2^ (cosa impensabile con il millino, dovevo sempre rallentare e scalare in 1^) e si riesce a tirare bene anche la 3^ marcia. Se la salita è troppo ripida conviene però mantenere la 2^. Consumi non saprei, rientrano nella media dei 6 L citata prima.

- Accelerazione 0-100 non l'ho cronometrata :D ma direi che i 12 secondi dichiarati possano essere corretti...
Tirando le marce fino a 5mila giri ottieni comunque un'accelerazione di tutto rispetto e raggiungi velocità "autostradali" in un batter d'occhio ;)

Se hai bisogno di altre info fai un fischio, vado a spararmi 200 km di extraurbano, bye!
 
Ringrazio i primi intervenuti, e in special modo ss38.

Penso di parlare a nome di tutti i "Benzari" chi prende quest'auto e' perche' non fa molti km 10-15k annui ... personalmente io percorro 2-3000 km l'anno... si avete letto bene..... praticamente compro l'auto per fargli fare ruggine nel garage... !! :) :)

Per questo 1 occhio al prezzo non guasta....

Detto questo, il consumo sui 6l da voi segnalato, e' quello che mi aspettavo visto che la casa la vende per 5 ..... e lo sappiamo tutti che i consumi dichiarati sono sempre ottimistici... il problema si pone quando sono mooooolto ottimistici... !! per me' se uno gira molto in citta potrebbe arrivare anche a 6,5 litri... senza che questo faccia scandalo.

io provengo da un 1.6 90 cv benzina peugeot.. che come motore e' +ttosto seduto.. ma nn proprio morto, visto che il peso delle auto.. la mia e la nuova i20 e' simile..... se va gia' come quella vecchia mi sta bene... confesso cmq che ho buttato 1 occhio anche alla 100 cv benzina, ma francamente mi costerebbe di + di assicurazione e bolli... quindi nn credo ne valga la pena.

La mia fiolosofia e' quella del: "Poco ma Buono" nel senso che facendo pochi km l'anno... almeno voglio farli con soddisfazione....e visto che 2 o 3 volte l'anno mi capita di fare dei tratti di Autostrada di ca 80 km volgio 1 auto che in quei fangenti mi dia quel qualcosa in + .... per questo ho scartato il 75 vc in partenza.... vabbeh, ho scritto 1 papiro senza dire niente.....

lascio la parola a voi dententori dell'84 cv benza.... veri protagonisti di questo 3d..!! :)
 
Beh io vengo da un 1600 turbobenzina da 150cv che quando schiacciavi non dico che ti incollasse al sedile, ma aveva una bella progressione ed una buona coppia, se schiacciavo dal casello all'immissione in autostrada ero già a 180 km/h :D
Il passaggio al 1200 da 84cv mi ha dato 2 diverse sensazioni
- in città non mi mancano particolarmente le prestazioni, tanto che serve correre per fermarsi dopo 100mt al successivo semaforo
- nell'uso extraurbano/autostradale lì si sente tutta la mancanza della cavalleria. Oggi mi son sparato alcune centinaia di km in autostrada e fin che punti il cruise a 130 va via come un orologio a 4000giri, se devi fare un sorpasso ci devi pensare
- in montagna, sui in 2 senza bagagli (provato oggi) non è un fulmine ma ce la fa
Consumi: io sono sui 13-14km/l in città
In autostrada a limite di legge sui 17
Non ho ancora 4000km però.. magari il motore deve ancora rodarsi, ma non penso che ci saranno differenze significative
 
Mi ci devo ancora abituare. Il 1.4 100cv l'ho scartato per il prezzo e per i costi di gestione, forse su un'auto di segmento superiore .

Questo 1.2 benzina è sorprendente. Silenziosissimo, morbido, una volta lanciato dà le sue soddisfazioni, a 130-140 ci sono i primi segni di vibrazioni ma bisogna proprio cercare il pelo nell'uovo.
come scrivevo anche altrove, provenendo da un 1.6 benzina a volte mi trovo spiazzato, soprattutto in terza sembra che non abbia ripresa. Ma è solo questione d'abitudine, pigrizia... basta scalare al momento giusto e riparte quasi all'istante.

Se guardi il display ti dice di passare alla marcia superiore appena arrivi vicino ai 2000 giri, sicuramente una buona abitudine per ridurre i consumi ma a volte c'è la necessità di lanciarlo un po' di più prima di cambiare marcia perchè la coppia a mio parere è molto in alto. Se sei in salita e metti subito la quarta come ti indica il display, il motore va in apnea...

I consumi sono superiori a quelli dichiarati ma ho percorso solo 1000km.
In città, puro traffico, 7.2

In extraurbano penso si possa scendere intorno ai 6. Però meglio aspettare prima di fare troppi calcoli.
 
Beh io vengo da un 1600 turbobenzina da 150cv che quando schiacciavi non dico che ti incollasse al sedile, ma aveva una bella progressione ed una buona coppia, se schiacciavo dal casello all'immissione in autostrada ero già a 180 km/h :D
Il passaggio al 1200 da 84cv mi ha dato 2 diverse sensazioni
- in città non mi mancano particolarmente le prestazioni, tanto che serve correre per fermarsi dopo 100mt al successivo semaforo
- nell'uso extraurbano/autostradale lì si sente tutta la mancanza della cavalleria. Oggi mi son sparato alcune centinaia di km in autostrada e fin che punti il cruise a 130 va via come un orologio a 4000giri, se devi fare un sorpasso ci devi pensare
- in montagna, sui in 2 senza bagagli (provato oggi) non è un fulmine ma ce la fa
Consumi: io sono sui 13-14km/l in città
In autostrada a limite di legge sui 17
Non ho ancora 4000km però.. magari il motore deve ancora rodarsi, ma non penso che ci saranno differenze significative

1 poco ti invidio per il 1.6 150 turbo che avevi ... io non ho mai provato quel tipo di motore.....
la mia vel di crociera si attesta sui 100-120 ... quindi magari 1 pochino di spunto ancora lo avrei ... con gli 84 cv della Hyundina
il motore per "aprirsi" tutto deve fare almeno 8-10k km ... intorno ai 15k sei sicuro che e' completamente rodato... naturalmente fatti bene... che se fai 15k km in citta' solo di prima, seconda, e terza.... magari lo bruci ... ma il motore resta chiuso...

Rig al motore prima della i20 stavo considerando la Dacia sandero che monta un innovativo motore 3 cil Turbo 90cv 900 di cilindrata che dicono abbia ottime prestazioni... con 11.500 neuri te la porti via accessoriata di tutto, ma appena ho visto la Hyundai e' scoccato l'ammore....:) :) sperando di provare l'84 cv sono andato dal conce giovedi' scorso su appuntamento e non l'ho trovato... vabbeh succede..ma la cosa mi ha 1 poco deluso... penso di fare 1 improvvisata stasera al conce... e vediamo se me la fa provare.... visto il viaggio a vuoto di giovedi' spero non faccia problemi .... vi faro' sapere...
 
1 poco ti invidio per il 1.6 150 turbo che avevi ... io non ho mai provato quel tipo di motore.....
Ma sì, è stata una voglia, per i km che faccio la benzina a 2€ il litro e i 10 km/l di percorrenza li sopportavo tranquillamente. Era assicurazione bollo tagliandi che mi costavano
Infatti questa è sata una delle ragioni x cui l'ho vendta dopo 3 anni e 24000km
il motore per "aprirsi" tutto deve fare almeno 8-10k km ... intorno ai 15k sei sicuro che e' completamente rodato... naturalmente fatti bene... che se fai 15k km in citta' solo di prima, seconda, e terza.... magari lo bruci ... ma il motore resta chiuso...
Con i km annui al minimo storico i 15000 li faccio tra tre anni (non son ancora a 4000 e ce l'ho dai primi di luglio..)
Mi sa che la cambio prima... aspetto un po e vedo se mi mettono fuori sto turbazzo di cui si parla
 
Ma sì, è stata una voglia, per i km che faccio la benzina a 2€ il litro e i 10 km/l di percorrenza li sopportavo tranquillamente. Era assicurazione bollo tagliandi che mi costavano
Infatti questa è sata una delle ragioni x cui l'ho vendta dopo 3 anni e 24000km

Con i km annui al minimo storico i 15000 li faccio tra tre anni (non son ancora a 4000 e ce l'ho dai primi di luglio..)
Mi sa che la cambio prima... aspetto un po e vedo se mi mettono fuori sto turbazzo di cui si parla

C'e' chi sta peggio di te.... io faccio 2-3k annui hai letto bene... 2 o 3000 km l'anno... alcuni anni pure meno... !!! in pratica compro l'auto per fargli fare ruggine in garage.... per questo mi faccio 1 poco di trip.... il Cuore mi dice prenditi la Comfort.... la Testa... la Classic..... ci ballano 1.400 neuri di differenza.... che per avere 1 bel soprammobile sono tanti...
 
Una cosa che suggerisco a tutti è un bel cambio d'olio con olio buono tra i 5000 e i 7500 km.
So che costa farlo... ma io faccio un cambio regolarmente ogni 10.000km e per questo ho comprato del sopraffino Shell Helix Ultra 5w40 (che ha caratteristiche sorprendenti perchè ha viscosità eccezionale ma anche una resistenza all'usura altrettanto eccezionale!) su ebay a 7 euro il litro spedito e perchè non volevo rimanere a secco ne ho comprato 15 litri!
Così il cambio d'olio mi costa il giusto... 28 euro l'olio, 10 euro il filtro olio e 25 euro al massimo la manodopera con lo smaltimento olio ma con la consapevolezza di aver messo uno tra gli oli migliori in assoluto.
All'auto di mia moglie da nuova ho fatto questa operazione e dopo il cambio d'olio ho immediatamente notato un abbassamento dei consumi di quasi un 10% e di un miglioramento della fluidità del motore.
Quindi può essere una buona cosa per tutti farlo, soprattutto per il motore! :)
 
Una cosa che suggerisco a tutti è un bel cambio d'olio con olio buono tra i 5000 e i 7500 km.

Visto che si parla di olio... qualcuno posta che tipo di olio e' riportato sul libretto di manutenzione... intendo le sigle SAE API MIL e similia... se e' stato gia' fatto indicate il link ... auto di mio interesse i20 84 cv benzina
 
L'olio che ho postato io è cmq uno di quelli adatti.. tutte le sigle sono oramai in quasi tutti gli oli.
Lo shell helix ultra 5w40 è quello messo e consigliato anche per la genesis.
L'unica cosa che NON dovete mai fare è mettere un 15w40 o un 20w40 o un 5 o 0W20 o robaccia del genere.
Altra cosa non acquistate gli oli da supermercato tranne l'eni 10w40 o 5w40 (il vecchio Agip sint 2000) perchè è il minimo indispensabile per auto come le nostre... quasi tutto il resto è puro olio da frittura.
Diffidate dalle scritte: appositamente studiato per il gpl! è na cazzata! (scusate il francesismo).

L'olio è olio... + è di qualità meglio è... un olio lubrifica... mentre il gpl è un carburante.
Il gpl scalda leggermente di più della benzina, ok... ma un olio 15w50 o 15w40 sono oli spessissimi e non hanno niente a che rivedere con il gpl.
Tra l'altro quelli comprati a poco al supermercato sono di pessima qualità quando invece in questo caso servirebbero invece di qualità superiore.

Quindi non fatevi ingannare...
Ho aggiunto una vecchia tabella degli oli... ma che è ancora attendibile.
PS: più è alto l'indice di viscosità più è alto il potere di mantenere le proprietà dell'olio e quindi carbonizzerà più difficilmente.
Sotto i 150 l'olio incomincia a perdere un pò di qualità.
PS: un'olio il cui numero iniziale è alto (es 15) e il numero dopo è allo stesso tempo alto (es: 50 o 60) sono oli che renderanno l'auto più pastosa... inoltre un olio come un 10w60 non è adatto alle ns. auto... ma ad auto ad alte prestazioni che per ragioni di dilatazione hanno tolleranze alte e un olio più "spesso" serve molto in quel caso.
Per le ns. auto serve solo a creare problemi.
Tabella Lubrificanti Ago09-IndiceViscosita.jpg
 
Concordo... ma io ho 20 kg di olio gia' comprato... e volevo sapere se lo posso usare nella i20 per questo mi servono le specifiche riportate sul libretto... perche' sono quelle che fanno testo . SAE API MIL ... ecc ecc... di solito non sono riportate tutte ma solo alcune,..
 
ma non hai il libretto?
 
Mega direttore maximo Master Pc...No, Gionni non ha il libretto in quanto ancora non ha la vettura...credo...io sono il suo avvocato (scherzo ovviamente) conterraneo...certo se tu lo avessi in formato elettronico e volessi farlo girare...te ne saremmo grati...!...:book:
 
Concordo... ma io ho 20 kg di olio gia' comprato... e volevo sapere se lo posso usare nella i20 per questo mi servono le specifiche riportate sul libretto... perche' sono quelle che fanno testo . SAE API MIL ... ecc ecc... di solito non sono riportate tutte ma solo alcune,..
Stasera lo cerco, se non arriva qualcun'altro prima :)
 
Mega direttore maximo Master Pc...No, Gionni non ha il libretto in quanto ancora non ha la vettura...credo...io sono il suo avvocato (scherzo ovviamente) conterraneo...certo se tu lo avessi in formato elettronico e volessi farlo girare...te ne saremmo grati...!...:book:

Mi associo .. se qualcuno sa dove trovare il libretto di manutenzione che danno con la i20 segnali il link .... intanto provo a fare 1 ricerca con google...

e vi sparo sto link a youtube con 1 buona recensione video in spagnolo... ma facilmente comprensibile.
 
embé, ma asto punto vi posto il video dello stesso tipo spagnolo che fa la recensione della Dina Bianchina su strada...io lo guardo e lo riguardo...guardate la macchinina di sera...davvero fantastica...

 
Concordo... ma io ho 20 kg di olio gia' comprato... e volevo sapere se lo posso usare nella i20 per questo mi servono le specifiche riportate sul libretto... perche' sono quelle che fanno testo . SAE API MIL ... ecc ecc... di solito non sono riportate tutte ma solo alcune,..
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Non so bene cosa tu stia cercando, guarda se trovi qua quello che ti interessa :)
 
le impostazioni che cercavo sono API SM/SAC GF-4/ACEA A5

Se quelle riportate sulle lattine in mio possesso sono uguali o superiori posso usare l'olio .... anche per la i20
 
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