• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore sale di giri nel traffico

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
1.029
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Ciao Mac questa cosa mi sta incuriosendo sempre di più, cercherò di spiegarmi meglio per tentare di capire se è un fenomeno normale.. 1) se fosse un fenomeno di sottocoppia dovrebbe avvenire in tutti i casi in cui riproduco la condizione ed invece non è così, 2) se a folle dò un colpetto non noto questa accelerata, quando si genera rilasciando l'acceleratore l'impressione è come quella di avere un minimo alto ma non stabile (tende ad accelerare), 3) è la prima auto da me guidata che presenta questo fenomeno, cosa ben diversa dal partire rilasciando lentamente la frizione senza accelerare... ripeto quando ho chiesto all'officina hyundai mi ha parlato di rigenerazione...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mac questa cosa mi sta incuriosendo sempre di più, cercherò di spiegarmi meglio per tentare di capire se è un fenomeno normale.. 1) se fosse un fenomeno di sottocoppia dovrebbe avvenire in tutti i casi in cui riproduco la condizione ed invece non è così, 2) se a folle dò un colpetto non noto questa accelerata, quando si genera rilasciando l'acceleratore l'impressione è come quella di avere un minimo alto ma non stabile (tende ad accelerare), 3) è la prima auto da me guidata che presenta questo fenomeno, cosa ben diversa dal partire rilasciando lentamente la frizione senza accelerare... ripeto quando ho chiesto all'officina hyundai mi ha parlato di rigenerazione...
Sì, ho capito il fenomeno e lo rilevo anch'io sulla mia che ha una motorizzazione diversa.
Da quello che so, ma potrei sbagliarmi, sono più effetti diversi dati sempre dallo stesso sistema antistallo.

Io non credo dipenda dalla rigenerezione.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La rigenerazione non c'entra proprio nulla. Non è che perché deve rigenerare, la nacchina accelera di sua iniziativa. La rigenerazione si avvia in determinate condizioni di temperature e giri motore ed io non l'ho mai , e dico mai, avvertita in nessuna delle mie hyundai diesel che ho avuto negli anni, e credo che siano avvenute, visto che non ho mai avuto problemi di intasamenti o altro. Se rilasci l'acceleratore, anche se c'è la rigenerazione in corso, il motore scende di giri.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perdonami ma più chiaro di così non riesco a scrivere, il fatto è solo uno che prima non esisteva questo difetto di vedermi salire di giri il motore anche oltre i 2000 giri senza toccare l'acceleratore, ma poi penso di averlo fatto capire scrivendolo, allora mi ripeto, allora da fermo con la macchina accesa ed in folle se do un un COLPETTO di acceleratore il motore sale di giri e poi subito scende, mentre se inserisco ( sempre da fermo ) la marcia (frizione schiacciata ) e do un COLPETTO di acceleratore E MI RIPETO UN COLPETTO E NON ACCELERARE il motore sale di giri anche oltre i 2000 giri per poi scendere di giri a rilento, penso che più chiaro di così non si può scrivere.
Perchè non condividi un video?
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
204
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Aggiungo la mia: da qualche tempo (dopo il tagliando dei 150.000?) capita qualche volta anche a me, ed è fastidioso perché raggiunge i 2000 giri e non è poco. Assolutamente prima non lo faceva, me ne sarei accorto eccome. Difficile fare un video, capita saltuariamente ed è difficile capire quando, mi sembra però che a caldo non lo faccia. Auto a benzina messa a gpl.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Perchè non condividi un video?
Mac appena possibile cercherò di farlo, appunto per fare vedere il fenomeno che ripeto NON è normale prima non esisteva questo comportamento e oltretutto è pericoloso in mezzo al traffico.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Mac appena possibile cercherò di farlo, appunto per fare vedere il fenomeno che ripeto NON è normale prima non esisteva questo comportamento e oltretutto è pericoloso in mezzo al traffico.
Come promesso eccoti il video
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusami ma ingrani la marcia e a frizione giù, senza che tu acceleri, salgono i giri? Dal video i giri salgono quando dici che stai accelerando...e subito dopo scendono, sia a folle che con la marcia inserita ma frizione premuta...a me sembra tutto regolare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.194
Punteggio reazioni
3.957
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il riassunto è come già spiegato nel messaggio 20:

In folle i giri motore salgono e scendono in modo "fluido"
Con marcia inserita i giri salgono e poi scendono molto più lentamente
Giusto?

Se é così direi che é tutto legato al sofftware e alla centralina che controlla il motore, a mio parere.
Il service Hyundai che dice?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me sembra che la centralina tenga un po' più alti i giri e per un po' di più in modo da agevolare la partenza.
Non ci vedo un comportamento così anomalo.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche a me a prima a vista sembra un comportamento abbastanza normale e presente in tutte le auto di auto di oggi, ma qualcosa di anomalo potrebbe esserci se l'amico è sicuro che ci sia: magari la cosa si è accentuata dopo quell'episodio in autostrada che ci ha detto.

Mi sembra comunque corretto il consiglio del meccanico: provarne altre se possibile, ed eventualmente aggiornare la centralina (uno degli indiziati non può che essere lei)
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Scusami ma ingrani la marcia e a frizione giù, senza che tu acceleri, salgono i giri? Dal video i giri salgono quando dici che stai accelerando...e subito dopo scendono, sia a folle che con la marcia inserita ma frizione premuta...a me sembra tutto regolare.
Ingrano la marcia e a frizione giù do un colpetto di acceleratore ripeto un colpetto e come si vede la video il motore sale di giri fino ad arrivare ai 2000 giri, mentre se faccio la stessa procedura senza ingranare la marcia do il solito colpetto di acceleratore e il motore sale di giri normalmente per poi subito dopo scendere.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Il riassunto è come già spiegato nel messaggio 20:

In folle i giri motore salgono e scendono in modo "fluido"
Con marcia inserita i giri salgono e poi scendono molto più lentamente
Giusto?

Se é così direi che é tutto legato al sofftware e alla centralina che controlla il motore, a mio parere.
Il service Hyundai che dice?
Hai afferrato la situazione perfettamente, inerente il service Hyundai non saprei.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
A me sembra che la centralina tenga un po' più alti i giri e per un po' di più in modo da agevolare la partenza.
Non ci vedo un comportamento così anomalo.
Mac mi spiace contraddirti ma non è affatto come dici tu, ripeto quando per esempio dono di terza in mezzo al traffico il motore mi sale di giri in modo esponenziale tanto da passare subito in folle e li scendono subito i giri, ripeto che prima non esisteva questo comportamento quindi non è affatto normale come dici tu.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.194
Punteggio reazioni
3.957
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Credo si possa spiegare solo con un problema software.
Se fosse un qualcosa di "meccanico": che so la farfalla del sistema di alimentazione che non ritorna indietro in modo corretto, dovrebbe avere il problema sempre, indipendentemente dalla condizione "folle" o "in marcia"
Poiché invece le condizioni sopra dette determinano un diverso comportamente, mi viene in mente solo il software come possibile colpevole.

Una lettura interessante la ho trovata qui
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io onestamente dal video non riesco a cogliere questo comportamento così anomalo.
Sicuramente la percezione cambia molto nel momento che stai guidando l'auto.
 
Alto Basso