RobiSon
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- Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Ciao a tutti,
non ho trovato una sezione specifica dove presentarmi, dunque spendo due righe qui. Mi chiamo Roberto, vivo nell'appennino bolognese. Non possiedo ancora un TUCSON, ma sono intenzionato a rimediare al più presto.
Ho già dato qualche sguardo al vostro bel forum, specie riguardo al modello benzina 1.6 da 177 CV, alla ricerca di informazioni utili.
La mia intenzione è acquistare appunto un 1.6 T-GDI 177 CV 4WD con cambio automatico, allestimento Xpossible USATO del 2015-2016, ma solo a condizione che sia possibile installarci un IMPIANTO GPL.
Domanda: c'è qualche utente che l'ha già installato after market?
Le guide delle valvole sono in alluminio o in acciaio? Se in alluminio, è sufficiente salvaguardare con prodotti specifici, tipo Flashlube Valve Saver, olio tipo Valvoline Maxlife, Ceramic Power Liquid o similari o l'usura delle valvole è devastante ugualmente? Come tipo di impianto, mi riferisco ai sequenziali gassosi, visto che purtroppo con quelli a iniezione liquida diretta mi sembra di aver capito che, a parte la sperimentazione iniziale di questi ultimi anni (mi pare, BRC), la cosa non sia andata poi a buon fine.
I motivi per cui, come alternativa al GPL, escludo i Diesel e i benzina aspirati sono i seguenti:
1) nonostante abbia un uso medio di circa 25.000 chilometri l'anno, in un motore prediligo la silenziosità, la fluidità e la potenza (almeno 170 CV e 130 kW) di un motore turbo benzina;
2) nonostante percorra settimanalmente circa 500 km tra autostrada e statali (solitamente, in discesa/salite/tornanti appenninici) oltre che percorsi urbani (e dunque, la maggiore coppia in nm, a bassi regimi, di un turbodiesel 2.0 da 190 CV, rispetto ai 240 nm del 1.6 T-GDI 177 CV, potrebbero fare molto comodo in quanto a RIPRESA), preferisco lo stesso un 1.6 T-GDI 177 CV ad un turbodiesel 2.0 da 190 CV. Questo, perché i costi di gestione di un due litri turbodiesel, tra bollo, assicurazione, manutenzione e beghe del FAP (intasamenti, rigenerazioni, manutenzioni, etc.) mi fanno propendere per il benzina.
Dal mio punto di vista, i Diesel sono rimasti dei gran motori, che offrivano più benefici che problemi dal punto di vista della gestione rispetto ai benzina, fin tanto che non entrassero in vigore tutte le limitazioni anti-inquinamento. Ma, da quando i costruttori hanno dovuto scendere a compromessi con le emissioni, a goderne è vero è stato l'ambiente, ma a pagarne le conseguenze è stato l'utente di diesel che si trova a guidare un'auto che non è più, in quanto a semplicità di gestione, equivalente ai vecchi diesel di una volta. Per cui, per quanto mi riguarda, senza alcun dubbio, meglio un turbo benzina.
Ovviamente, per il mio uso, a delle condizioni.
La condizione principe è potergli installare un impianto GPL, in modo da abbattere i consumi e dimezzare gli alti consumi km/litro di un benzina 1.6 177 CV o di un diesel 2.0 da 187 CV.
Come già accennato, prediligo motori agili, silenziosi, fluidi e veloci. Per cui, il benzina 1.6 aspirato con pochi cavalli (115) e idem il diesel 1.7 da 140 CV non fanno per me: troppo lenti. E poi non hanno la trazione integrale che, per il mio uso, è un'altra delle caratteristiche imprescindibili.
L'unica soluzione che vedo, dunque, è quella:
1.6 T-DGI 177 CV da installargli impianto GPL.
E se, una volta percorsi 100.000 km a GPL (cioè tra 4 anni), bisognerà rifare le valvole, pazienza, sarà l'occasione per rettificare le sedi e piazzare delle guide in acciaio.
Questo il mio ragionamento.
Cosa ne dite?
Grazie.
non ho trovato una sezione specifica dove presentarmi, dunque spendo due righe qui. Mi chiamo Roberto, vivo nell'appennino bolognese. Non possiedo ancora un TUCSON, ma sono intenzionato a rimediare al più presto.
Ho già dato qualche sguardo al vostro bel forum, specie riguardo al modello benzina 1.6 da 177 CV, alla ricerca di informazioni utili.
La mia intenzione è acquistare appunto un 1.6 T-GDI 177 CV 4WD con cambio automatico, allestimento Xpossible USATO del 2015-2016, ma solo a condizione che sia possibile installarci un IMPIANTO GPL.
Domanda: c'è qualche utente che l'ha già installato after market?
Le guide delle valvole sono in alluminio o in acciaio? Se in alluminio, è sufficiente salvaguardare con prodotti specifici, tipo Flashlube Valve Saver, olio tipo Valvoline Maxlife, Ceramic Power Liquid o similari o l'usura delle valvole è devastante ugualmente? Come tipo di impianto, mi riferisco ai sequenziali gassosi, visto che purtroppo con quelli a iniezione liquida diretta mi sembra di aver capito che, a parte la sperimentazione iniziale di questi ultimi anni (mi pare, BRC), la cosa non sia andata poi a buon fine.
I motivi per cui, come alternativa al GPL, escludo i Diesel e i benzina aspirati sono i seguenti:
1) nonostante abbia un uso medio di circa 25.000 chilometri l'anno, in un motore prediligo la silenziosità, la fluidità e la potenza (almeno 170 CV e 130 kW) di un motore turbo benzina;
2) nonostante percorra settimanalmente circa 500 km tra autostrada e statali (solitamente, in discesa/salite/tornanti appenninici) oltre che percorsi urbani (e dunque, la maggiore coppia in nm, a bassi regimi, di un turbodiesel 2.0 da 190 CV, rispetto ai 240 nm del 1.6 T-GDI 177 CV, potrebbero fare molto comodo in quanto a RIPRESA), preferisco lo stesso un 1.6 T-GDI 177 CV ad un turbodiesel 2.0 da 190 CV. Questo, perché i costi di gestione di un due litri turbodiesel, tra bollo, assicurazione, manutenzione e beghe del FAP (intasamenti, rigenerazioni, manutenzioni, etc.) mi fanno propendere per il benzina.
Dal mio punto di vista, i Diesel sono rimasti dei gran motori, che offrivano più benefici che problemi dal punto di vista della gestione rispetto ai benzina, fin tanto che non entrassero in vigore tutte le limitazioni anti-inquinamento. Ma, da quando i costruttori hanno dovuto scendere a compromessi con le emissioni, a goderne è vero è stato l'ambiente, ma a pagarne le conseguenze è stato l'utente di diesel che si trova a guidare un'auto che non è più, in quanto a semplicità di gestione, equivalente ai vecchi diesel di una volta. Per cui, per quanto mi riguarda, senza alcun dubbio, meglio un turbo benzina.
Ovviamente, per il mio uso, a delle condizioni.
La condizione principe è potergli installare un impianto GPL, in modo da abbattere i consumi e dimezzare gli alti consumi km/litro di un benzina 1.6 177 CV o di un diesel 2.0 da 187 CV.
Come già accennato, prediligo motori agili, silenziosi, fluidi e veloci. Per cui, il benzina 1.6 aspirato con pochi cavalli (115) e idem il diesel 1.7 da 140 CV non fanno per me: troppo lenti. E poi non hanno la trazione integrale che, per il mio uso, è un'altra delle caratteristiche imprescindibili.
L'unica soluzione che vedo, dunque, è quella:
1.6 T-DGI 177 CV da installargli impianto GPL.
E se, una volta percorsi 100.000 km a GPL (cioè tra 4 anni), bisognerà rifare le valvole, pazienza, sarà l'occasione per rettificare le sedi e piazzare delle guide in acciaio.
Questo il mio ragionamento.
Cosa ne dite?
Grazie.
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