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1.6 G-TDI 177 CV 4WD Cambio automatico: compatibile ad installazione impianto GPL?

RobiSon

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Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Ciao a tutti,
non ho trovato una sezione specifica dove presentarmi, dunque spendo due righe qui. Mi chiamo Roberto, vivo nell'appennino bolognese. Non possiedo ancora un TUCSON, ma sono intenzionato a rimediare al più presto. :)
Ho già dato qualche sguardo al vostro bel forum, specie riguardo al modello benzina 1.6 da 177 CV, alla ricerca di informazioni utili.
La mia intenzione è acquistare appunto un 1.6 T-GDI 177 CV 4WD con cambio automatico, allestimento Xpossible USATO del 2015-2016, ma solo a condizione che sia possibile installarci un IMPIANTO GPL.

Domanda: c'è qualche utente che l'ha già installato after market?
Le guide delle valvole sono in alluminio o in acciaio? Se in alluminio, è sufficiente salvaguardare con prodotti specifici, tipo Flashlube Valve Saver, olio tipo Valvoline Maxlife, Ceramic Power Liquid o similari o l'usura delle valvole è devastante ugualmente? Come tipo di impianto, mi riferisco ai sequenziali gassosi, visto che purtroppo con quelli a iniezione liquida diretta mi sembra di aver capito che, a parte la sperimentazione iniziale di questi ultimi anni (mi pare, BRC), la cosa non sia andata poi a buon fine.

I motivi per cui, come alternativa al GPL, escludo i Diesel e i benzina aspirati sono i seguenti:
1) nonostante abbia un uso medio di circa 25.000 chilometri l'anno, in un motore prediligo la silenziosità, la fluidità e la potenza (almeno 170 CV e 130 kW) di un motore turbo benzina;
2) nonostante percorra settimanalmente circa 500 km tra autostrada e statali (solitamente, in discesa/salite/tornanti appenninici) oltre che percorsi urbani (e dunque, la maggiore coppia in nm, a bassi regimi, di un turbodiesel 2.0 da 190 CV, rispetto ai 240 nm del 1.6 T-GDI 177 CV, potrebbero fare molto comodo in quanto a RIPRESA), preferisco lo stesso un 1.6 T-GDI 177 CV ad un turbodiesel 2.0 da 190 CV. Questo, perché i costi di gestione di un due litri turbodiesel, tra bollo, assicurazione, manutenzione e beghe del FAP (intasamenti, rigenerazioni, manutenzioni, etc.) mi fanno propendere per il benzina.
Dal mio punto di vista, i Diesel sono rimasti dei gran motori, che offrivano più benefici che problemi dal punto di vista della gestione rispetto ai benzina, fin tanto che non entrassero in vigore tutte le limitazioni anti-inquinamento. Ma, da quando i costruttori hanno dovuto scendere a compromessi con le emissioni, a goderne è vero è stato l'ambiente, ma a pagarne le conseguenze è stato l'utente di diesel che si trova a guidare un'auto che non è più, in quanto a semplicità di gestione, equivalente ai vecchi diesel di una volta. Per cui, per quanto mi riguarda, senza alcun dubbio, meglio un turbo benzina.
Ovviamente, per il mio uso, a delle condizioni.
La condizione principe è potergli installare un impianto GPL, in modo da abbattere i consumi e dimezzare gli alti consumi km/litro di un benzina 1.6 177 CV o di un diesel 2.0 da 187 CV.
Come già accennato, prediligo motori agili, silenziosi, fluidi e veloci. Per cui, il benzina 1.6 aspirato con pochi cavalli (115) e idem il diesel 1.7 da 140 CV non fanno per me: troppo lenti. E poi non hanno la trazione integrale che, per il mio uso, è un'altra delle caratteristiche imprescindibili.
L'unica soluzione che vedo, dunque, è quella:
1.6 T-DGI 177 CV da installargli impianto GPL.
E se, una volta percorsi 100.000 km a GPL (cioè tra 4 anni), bisognerà rifare le valvole, pazienza, sarà l'occasione per rettificare le sedi e piazzare delle guide in acciaio.
Questo il mio ragionamento.
Cosa ne dite? ;)
Grazie.
 
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Benvenuto nel club. C'è sempre la sez auto degli iscritti in futuro:)
 
Sulla carta non c'è alcun problema: gli impianti a GPL di oggi sono compatibili con i motori a iniezione diretta.
In pratica però, per risparmiare qualcosa, ti accolleresti un bel po' di rischi: un'auto usata di 4 anni qualche problemino può averlo (a cominciare dalla turbina che non è eterna) e altri problemini (o problemoni) potrebbero derivare dalla trasformazione a GPL. A quel punto la copertura della garanzia sarebbe molto ma molto incerta.

E' vero che la benzina costa, ma costa anche acquistare un'auto: io al tuo posto risparmierei all'acquisto prendendo una macchina a benzina che costi qualcosa meno e poi dormirei sonni tranquilli. Ovviamente è solo la mia opinione :)
 
Grazie a tutti per l'accoglienza.
@mister v
La garanzia che Hyundai da sul nuovo, a quanto ho capito, è di 5 anni. Per cui, acquistando un usato del 2016 (siamo già a ridosso del 2020), rimarrebbe 1 solo anno di garanzia. Perdere 1 anno di garanzia, per aver installato un impianto GPL, non mi sembra una grossa perdita ... cosa ne pensi?
 
Grazie a tutti per l'accoglienza.
@mister v
La garanzia che Hyundai da sul nuovo, a quanto ho capito, è di 5 anni. Per cui, acquistando un usato del 2016 (siamo già a ridosso del 2020), rimarrebbe 1 solo anno di garanzia. Perdere 1 anno di garanzia, per aver installato un impianto GPL, non mi sembra una grossa perdita ... cosa ne pensi?
Non è una grossa perdita se fila tutto liscio come l'olio ma, se hai un problema, aver perso la garanzia potrebbe costarti caro.
Per ridurre al minimo i rischi dovresti acquistare la Tucson presso un concessionario (non da un privato) e far installare a lui l'impianto a gas: a quel punto avresti un anno di garanzia presso l'officina di quella concessionaria (ma non presso altre officine). Anche così però qualche rischio ci sarebbe comunque perché, in caso di guasto molto costoso da risolvere, anche quell'officina potrebbe inventare scuse per non intervenire gratis.

Ovviamente non voglio fare l'uccello del malaugurio (magari la tua Tucson andrà benissimo per anni) ma solo avvertirti di tutte le eventualità a cui potresti andare incontro.
 
Grazie mister v.
Sono qui proprio per quello, per avere pareri, anche pareri che prospettano soluzioni diverse dalle mie aspettative. Averne di pareri aiuta, anche a cambiare le proprie idee iniziali, se serve. Quindi, ben vengano pareri diversi.

P.S. Nel post precedente, per abbattere i costi e dormire sonni tranquilli, consigliavi di prendere un'auto a benzina che costi meno del Tucson. Ti riferisci ad un modello in particolare?
Considera che, oltre al minor costo iniziale, una tal auto, per convincermi a rinunciare all'idea "impianto GPL", a benzina dovrebbe garantirmi un consumo di benzina non inferiore ai 20 km/litro, affinché possa prenderla in seria considerazione e dormire sonni tranquilli, ed inoltre, dovrebbe essere fornita di trazione integrale, per l'uso appenninico che ne faccio.
Considera che percorro 25.000 km l'anno e, a benzina, o fa non meno di 20 km/litro o ne uscirei fuori dissanguato.
Esiste un'auto a benzina (che non sia un'utilitaria) che costi meno del Tucson, sia dotata di trazione integrale e consumi non meno di 20 km/litro?
 
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Grazie mister v.
Sono qui proprio per quello, per avere pareri, anche pareri che prospettano soluzioni diverse dalle mie aspettative. Averne di pareri aiuta, anche a cambiare le proprie idee iniziali, se serve. Quindi, ben vengano pareri diversi.

P.S. Nel post precedente, per abbattere i costi, consigliavi di prendere un'auto a benzina che costi meno della Tucson. Ti riferisci ad un modello in particolare?
Considera che, oltre al minor costo iniziale, una tal auto a benzina dovrebbe garantire un ottimo consumo km/litro, diciamo sui 20 km/litro a benzina, affinché possa prenderla in considerazione ed inoltre avere la trazione integrale.
Considera che percorro 25.000 km l'anno.
Beh diciamo che la possibile alternativa alla Tucson devi deciderla tu in base ai tuoi gusti. Trovare un'auto a benzina a trazione integrale, che vada forte e faccia 20 km/l la vedo molto dura: io mi riferivo al fatto di scegliere una macchina che, anche se consuma un po', ti costerebbe meno all'acquisto: sono soldi anche quelli
 
Ho capito adesso mister v, cosa intendi credo ... e praticamente la soluzione che proponi la realizzai, in maniera estrema, nel 2014: acquistai una Yaris a benzina 1ma serie usata del 2005 (motore indistruttibile), con soli 32.000 chilometri all'attivo da un privato. Pensa, la pagai solo 1000 euro, una super bazza! Più abbattimento dei costi d'acquisto di così, non credo si possa fare. Oggi, in soli 5 anni d'uso, questa mia Yaris è giunta ad oltre 160.000 km.
Però, adesso mi è ritornata l'esigenza di viaggiare da "cristiano", con un'auto che sia un'auto a tutti gli effetti, comoda e sicura ...
Aver percorso 125 mila km in 5 anni con una Yaris prima serie non può certo dirsi una delle migliori comodità. Certo, costo d'acquisto solo 1000 euro ma a quale prezzo di scomodità di viaggio ...
Prima avevo una Citroen Pluriel e prima ancora un Chrysler 2000 benzina con impianto GPL, altra storia.
Ecco oggi, vorrei ritornare alle comodità e consumi del Chrysler. E un Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 4WD, con impianto GPL, credo sia la scelta azzeccata: mi ridarebbe credo ciò che mi dava il Chrysler, in termini di consumi e comodità, oltre a prestazioni nettamente superiori in termini di velocità, tecnologia e sicurezza.

Però, mi chiedo, il Tucson 1.6 T-GDI lo regge un impianto GPL?
Mi auguro che tra i tanti utenti del forum, ci sia qualcuno che glielo abbia già installato, che legga questo thread e possa darmi qualche dritta in merito.
 
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Si. è proprio quello che intendevo: si sa che la spesa che facciamo dal benzinaio è particolarmente odiosa perché si ripete ogni pochi giorni, mentre l'esborso per comprare l'auto è un dente che ci si toglie una volta e via, ma bisogna considerare alla fine, a conti fatti, che cosa converrebbe di più.

Anch'io non sono un fan del diesel e, anche se per i grandi viaggiatori è sicuramente il motore più indicato, probabilmente mi butterei sul benzina perché un'auto si compra anche col cuore (e con gli orecchi) e per me il "sound" del motore a benzina è musica :)

Non so se qui troverai le risposte che cerchi sull'impianto a GPL perché la maggior parte dei tucsoniani ha il diesel. Per avere qualche piccola possibilità in più di avere risposte, ti consiglio di porre lo stesso quesito anche nella sezione del forum dedicata alla Kona, che in una versione monta lo stesso motore che interessa a te.
 
Si. è proprio quello che intendevo: si sa che la spesa che facciamo dal benzinaio è particolarmente odiosa perché si ripete ogni pochi giorni, mentre l'esborso per comprare l'auto è un dente che ci si toglie una volta e via, ma bisogna considerare alla fine, a conti fatti, che cosa converrebbe di più.

Anch'io non sono un fan del diesel e, anche se per i grandi viaggiatori è sicuramente il motore più indicato, probabilmente mi butterei sul benzina perché un'auto si compra anche col cuore (e con gli orecchi) e per me il "sound" del motore a benzina è musica :)

Non so se qui troverai le risposte che cerchi sull'impianto a GPL perché la maggior parte dei tucsoniani ha il diesel. Per avere qualche piccola possibilità in più di avere risposte, ti consiglio di porre lo stesso quesito anche nella sezione del forum dedicata alla Kona, che in una versione monta lo stesso motore che interessa a te.

Grazie della dritta.
Comunque domattina, faccio una serie di telefonate a vari produttori di impianti (BRC, VIALLE, LANDI, ZAVOLI, etc.), gli indico il tipo di motore ... e vediamo cosa mi dicono.
In realtà, sono già pessimista ... nel senso che mi aspetto già che non hanno ancora un kit specifico per il 1.6 G-TDI e questo mi rompe un po'. Perché andrà a finire, lo so, che gli monterò un impianto generalista sequenziale gassoso che non sarà mai l'impianto adeguato per un motore benzina turbo ad iniezione. E quindi, solo per metterci una pezza ... non è che l'idea mi soddisfi molto.
Vediamo dai ... domattina telefono e vediamo cosa dicono.
Una cosa comunque è certa: prima di rassegnarmi al Diesel, andrò a fondo. Voglio sondare tutte le possibilità, anche remote, di poterci installare un impianto gpl. Dopo di che, valuterò e se il rapporto costi/benefici, nonostante la superiore qualità di un turbo benzina rispetto ad un turbodiesel, pende a favore del Diesel ... amen! Non potrò che farmene una ragione ed abbandonare l'idea del Tucson T-DGI 1.6 177 CV 4WD con cambio automatico da trasformare in GPL.
Però ... vallo a trovare poi un turbo diesel 1.7 con la trazione integrale, c'è anche quest' altro di problema. E di 2.0 turbodiesel non voglio sentirne neppure parlare. Consumano come aeroplani!
Mah! Vedremo.
 
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Grazie della dritta.
Comunque domattina, faccio una serie di telefonate a vari produttori di impianti (BRC, VIALLE, LANDI, ZAVOLI, etc.), gli indico il tipo di motore ... e vediamo cosa mi dicono.
In realtà, sono già pessimista ... nel senso che mi aspetto già che non hanno ancora un kit specifico per il 1.6 G-TDI e questo mi rompe un po'. Perché andrà a finire, lo so, che gli monterò un impianto generalista sequenziale gassoso che non sarà mai l'impianto adeguato per un motore benzina turbo ad iniezione. E quindi, solo per metterci una pezza ... non è che l'idea mi soddisfi molto.
Vediamo dai ... domattina telefono e vediamo cosa dicono.
Una cosa comunque è certa: prima di rassegnarmi al Diesel, andrò a fondo. Voglio sondare tutte le possibilità, anche remote, di poterci installare un impianto gpl. Dopo di che, valuterò e se il rapporto costi/benefici, nonostante la superiore qualità di un turbo benzina rispetto ad un turbodiesel, pende a favore del Diesel ... amen! Non potrò che farmene una ragione ed abbandonare l'idea del Tucson T-DGI 1.6 177 CV 4WD con cambio automatico da trasformare in GPL.
Però ... vallo a trovare poi un turbo diesel 1.7 con la trazione integrale, c'è anche quest' altro di problema. E di 2.0 turbodiesel non voglio sentirne neppure parlare. Consumano come aeroplani!
Mah! Vedremo.

tieni inpormato che sono interessato anch'io grazie
 
Diesel che fanno 20Km/l praticamente non esistono più, a malapena li puoi fare su piccole auto 208/c3 con i motori PSA 1.6 75/100 cavalli, o renault/nissan su Clio o micra o le stesse i20/Rio 1.1 o 1.4

I diesel, con il Fap, le mega restrizioni e tutto, ormai consumano quasi quanto un benzina di ultima generazione, e solo sulle autostrade/superstrade fanno qualcosina di più

Impianti GPL iniezione diretta per Hyundai/Kia di sicuro esistono ma per le versioni aspirate e non 4x4

L impianto a GPL su motori a iniezione diretta in italia è un mercato morto, perchè per il costo molto più alto dell impianto rispetto a un impianto GPL classico, il mettere le mani su motori sempre più complessi può diventare un problema e sopratutto per la diffusione a larga scala dei Diesel

Kia aveva a listino la Sportage 1.6 GPL ma l hanno tolta dal mercato per motivi che non so

Ormai quasi tutte le case a listino hanno motori a iniezione diretta ma di impianti omologati appositi praticamente nulla, con un impianto gassoso c'è il contributo della benzina, il risparmio si riduce e il motore potrebbe non rendere al 100%

Ci vorrebbero i bei "Vecchi" motori quelli che per esempio monta il gruppo Fiat, i T-Jet che vanno da dio a GPL e a Metano
 
Diesel che fanno 20Km/l praticamente non esistono più, a malapena li puoi fare su piccole auto 208/c3 con i motori PSA 1.6 75/100 cavalli, o renault/nissan su Clio o micra o le stesse i20/Rio 1.1 o 1.4

Foto0420.jpg
 
Spiri conta solo il pieno alla pompa.. anche la mia i40 fa 18 -19 km al litro, poi quando si fa il vero calcolo i risultati sono ben altri. Certo la divina sta nel baule della i40, ma le Hyundai non reggono il confronto di consumo con BMW Audi e altri marchi. L'affidabilità invece si... E forse forse anche meglio di tanti altri!
 
Spiri conta solo il pieno alla pompa.. anche la mia i40 fa 18 -19 km al litro, poi quando si fa il vero calcolo i risultati sono ben altri. Certo la divina sta nel baule della i40, ma le Hyundai non reggono il confronto di consumo con BMW Audi e altri marchi. L'affidabilità invece si... E forse forse anche meglio di tanti altri!

Tranquillo che i 23 sono (erano...) reali.

Ma devi considerare che era tutto extraurbano veloce (limiti a 110 e in qualche tratto a 90). :D
 
Niente di strano: secondo AlVolante la nuova Clio 1.5 diesel fa 20 km/l (non in extraurbano ma di media, contando anche l'uso in città) e ha un motore più vecchio di quello della i20.

Certo parliamo di utilitarie basse, filanti e relativamente leggere. Con un SUV questi risultati sono impensabili sia con motore diesel che (a maggior ragione) a benzina
 
Tranquillo che i 23 sono (erano...) reali.

Ma devi considerare che era tutto extraurbano veloce (limiti a 110 e in qualche tratto a 90). :D

Usandola in quel modo fa 20km/l anche la mia.:)
Quest'estate di ritorno dalla Valle Aurina, Statale Dobbiaco-Misurina-Auronzo-Belluno + autostrada A27-A4-A13, vel massima 120 km/h ho fatto 18.9;)

Ed il cdb della Tucson é impeccabile rispetto alla misurazione pieno-pieno;)
 
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Usandola in quel modo fa 20km/l anche la mia.:)
Quest'estate di ritorno dalla Valle Aurina, Statale Dobbiaco-Misurina-Auronzo-Belluno + autostrada A27-A4-A13, vel massima 120 km/h ho fatto 18.9;)

Ed il cdb della Tucson é impeccabile rispetto alla misurazione pieno-pieno;)

Dobbiaco-Misurina che posti meravigliosi anche io ero lì quest'estate .. Mi scuso per l'OT
 
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