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1.7 115 CV: pagellina

MacAnder

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Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo averne sentite di tutti i colori, chiedo a tutti i possessori del 1.7 115CV di stilarne una pagella:

Inizio io.

Accelerazione: 7
Ripresa: 8
Elasticità: 10
In salita: 7
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 5
Rumorosità a caldo: 7
Fluidità di erogazione: 8
 
Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Elasticità: 9
In salita: 7
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 4
Rumorosità a caldo: 8
Fluidità di erogazione: 8

Aggiungerei:
Consumi: 7
 
Si ma il metro di paragone quale' ? Xche il metro deve essere un'altro motore 1700 Da 115 cavalli....
 
Si ma il metro di paragone quale' ? Xche il metro deve essere un'altro motore 1700 Da 115 cavalli....
È una pagella in base alle proprie sensazioni ed esperienzs.
 
Ha ok... allora vi do i miei:
Accelerazione: 7
Ripresa: 8,5
Elasticità: 10
In salita: 7,5
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 6
Rumorosità a caldo: 8,5
Fluidità di erogazione: 8
Consumi: 8
Ovviamente i punteggi sono dati considerato che il motore è un 1700 da 115 cavalli, che è un diesel e che la macchina è la Tucson e non una Yaris...
 
Facendo lo stesso ragionamento di discus e considerando: tipo di auto / peso / cilindrata / CV

Accelerazione: 7
Ripresa: 8
Elasticità: 9
In salita: 8
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 6
Rumorosità a caldo: 8
Fluidità di erogazione: 9
Consumi: 9

Aggiungo
Comfort di guida: 10
 
Faccio un paragone con la mia vecchia Bora 115Cv diesel.

Accelerazione: 6
Ripresa: 7
Elasticità: 6
In salita: 7
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 7
Rumorosità a caldo: 8
Fluidità di erogazione: 6
Consumi: 5
Comfort di guida: 9

Aggiungo
Guida sportiva 4
Climatizzazione 10
 
Se il motore è sostanzialmente lo stesso per tutti, ciò che influenza la valutazione personale sono le aspettative che ognuno si è creato.
E le aspettative di ognuno sono sempre condizionate dalle esperienze passate, ossia a paragone con altre auto...
Chi proviene da una Panda avrà una valutazione diversa da chi proviene da un Cayenne.... (per estremizzare) ma è del tutto normale.

Detto questo sarebbe utile, secondo me, esprimere anche un parere sintetico descrittivo, non limitandosi ai freddi voti...
Due righe sulle motivazioni essenziali del giudizio, soprattutto quando è negativo, con le proprie impressioni e la propria esperienza di guida!
 
Faccio un paragone con la mia vecchia Bora 115Cv diesel.

Accelerazione: 6
Ripresa: 7
Elasticità: 6
In salita: 7
In discesa (freno motore): 8
Rumorosità a freddo: 7
Rumorosità a caldo: 8
Fluidità di erogazione: 6
Consumi: 5
Comfort di guida: 9

Aggiungo
Guida sportiva 4
Climatizzazione 10

Detto che la percezione personale è insindacabile ed ognuno valuta anche in relazione alla propria esperienza, quello che mi sorprende di più è la valutazione sull'elasticità.
 
Detto che la percezione personale è insindacabile ed ognuno valuta anche in relazione alla propria esperienza, quello che mi sorprende di più è la valutazione sull'elasticità.
Ho dato 6 in quanto la risposta con marce alte è meno reattiva rispetto alla Bora, devo comunque dire che anche se i due motori hanno 115 Cv la Tucson pesa qualcosina in più.
Comunque grazie per la domanda.
 
Ho dato 6 in quanto la risposta con marce alte è meno reattiva rispetto alla Bora, devo comunque dire che anche se i due motori hanno 115 Cv la Tucson pesa qualcosina in più.
Comunque grazie per la domanda.

Se non sbaglio la bora montava un 1900.
 
Se non sbaglio la bora montava un 1900.
si, montava un 1900 85KW e 115 cavalli. Eccellente motore. Il motore della Tucson è sottodimensionato per il peso dell'auto, purtroppo questa volta ho sbagliato acquisto
 
si, montava un 1900 85KW e 115 cavalli. Eccellente motore. Il motore della Tucson è sottodimensionato per il peso dell'auto, purtroppo questa volta ho sbagliato acquisto
Dipende sempre dalle aspettative... Probabilmente nel tuo caso era più indicato il 1.7 141cv o il 2.0.

Io col 1.7 mi trovo benissimo, oltretutto la mia ix35 ha parametri di coppia diversi (a regimi più alti rispetto alla Tucson, che è migliorata). E da un paio di mesi viaggio anche senza racechip, dato che il motore si è slegato bene lo stò testando "originale" e va più che bene, passi di montagna compresi...
Questo per dire che non ci sono "sentenze definitive" su un determinato allestimento, bensì esigenze diverse che portano a considerazioni diverse.
 
Dipende sempre dalle aspettative... Probabilmente nel tuo caso era più indicato il 1.7 141cv o il 2.0.

Io col 1.7 mi trovo benissimo, oltretutto la mia ix35 ha parametri di coppia diversi (a regimi più alti rispetto alla Tucson, che è migliorata). E da un paio di mesi viaggio anche senza racechip, dato che il motore si è slegato bene lo stò testando "originale" e va più che bene, passi di montagna compresi...
Questo per dire che non ci sono "sentenze definitive" su un determinato allestimento, bensì esigenze diverse che portano a considerazioni diverse.

Un diesel si slega col tempo, spesso di vogliono un bel po' di km. La mia attorno ai 25000km ha iniziato a mollarsi veramente ed adesso, a 34000, va che è uno spettacolo.
Anche in accelerazione, prima poco dopo i 3000 giri non c'era più niente, adesso continua a spingere anche a 4000.
Ma la cosa più piacevole è la guida in montagna: mai avuto auto che riperendono in salita a 1200 giri.
 
4000 giri??? Col 1.7 diesel???

La mia domanda è solo una: perchè??? :(:(:(:(:eek:
 
4000 giri??? Col 1.7 diesel???

La mia domanda è solo una: perchè??? :(:(:(:(:eek:

Mica lo faccio ad ogni cambiata.
Ogni tanto una tiratina alle marce ci sta bene però (secondo me).

Quando moriva a 3000, più in la non andavo, adesso tirandola ho sentito che tiene anche sopra i 3000 fino ai 4000.
 
4000 giri??? Col 1.7 diesel???

La mia domanda è solo una: perchè??? :(:(:(:(:eek:
Succede anche a me.... è che gli rpm non sono mai troppi... i motori vanno slegati... i cavalli devono correre liberi nel vento, il ruggito del motore deve coprire ogni altro suono...

scherzo. o_O
bei tempi quelli del 1600 benzina ... andare oltre i 6.000 giri... la verità è che ogni tanto mi scordo di avere tra le mani un maledetto trattore... :rolleyes:
 
Succede anche a me.... è che gli rpm non sono mai troppi... i motori vanno slegati... i cavalli devono correre liberi nel vento, il ruggito del motore deve coprire ogni altro suono...

scherzo. o_O
bei tempi quelli del 1600 benzina ... andare oltre i 6.000 giri... la verità è che ogni tanto mi scordo di avere tra le mani un maledetto trattore... :rolleyes:

Come ti capisco...
Il mio 1.4 TwinSpark 16V tirava fino ai 7000 giri con un rombo unico...
:(
 
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