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1.7 (116CV) SOTTO I 2000 GIRI

alex torino

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tucson 1.7 xp 115cv white sand
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?
 
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?

pensavo di essere io particolarmente pignolo .. ma tu mi batti :) .......

che intendi per "rumore agricolo" ??? una motozappa ?????????
 
pensavo di essere io particolarmente pignolo .. ma tu mi batti :) .......

che intendi per "rumore agricolo" ??? una motozappa ?????????

ahahaha!!

beh qui ho visto che sono tra amici in quanto a pignoleria :p

comunque tornando alla discussione, diciamo che sento un gorgoglio sulla sinistra zona ruota.
come tocco l'acceleratore parte quel rumore, arrivo verso i 2000 giri e il rombo si fa pieno.
 
non è forse lo stesso problema di vibrazione che hanno segnalato altri Tucsoniani che era dovuto ad alcuni tubi mal fissati dentro al vano motore? ci sono almeno un paio di thread a riguardo
 
non è forse lo stesso problema di vibrazione che hanno segnalato altri Tucsoniani che era dovuto ad alcuni tubi mal fissati dentro al vano motore? ci sono almeno un paio di thread a riguardo

non saprei dirti, non è esagerata come vibrazione. però allo stesso tempo, non mi sembra così fluida. per questo motivo ho perplessità.
 
Al momento molto fluido il tutto è senza rumori strani ne agricoli... mi tocco x sicurezza.... Sgrat sgrat..
 
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?
:) cambia le tue giustificazioni :)....perché un diesel ha molta più coppia di un benzina :) in questo caso la Tucson 1.7 116cv ha 285 Nm di spinta contro i 160Nm del 1.6 benzina 132Cv e i 260Nm del 1.6 GDI 177cv... :)
sotto i 2000 giri il turbo del motore diesel modifica l'estensione delle palette della turbina (geometria variabile) per cercare di dare la massima spinta ai bassi regimi ed in questo caso la Tucson attiva una centralina elettronica che controlla tali palette in relazione alla pressione acceleratore, lettura flusso aria/turbina, ecc..è piena zeppa di centraline anche per i flussi aria (come tutti i motori moderni) ...tieni presente che il range di riposo per centraline varie e turbine di un diesel sono 2500/3500 giri a velocità stabili, quindi può anche esser normale sentire a bassi regimi lavorare di più il motore proprio perché la coppia è tutta concentrata tra i 1000 e i 2000 :) lo spostamento della coppia cosi in basso purtroppo non fà brillare i consumi poiché anche a bassissimi giri lavora tutto al massimo:)
se poi il rumore è netto e specifico allora....parliamone!!
 
Quoto la spiegazione di morgan.
Solo su una cosa non sono del tutto d'accodo: la tanta coppia a bassi regimi permette di tirare meno le marce e quindi anche di limitare i consumi, che sono direttamente proporzionali ai giri del motore. Se a parità di giri hai più coppia, l'auto rende meglio e non consuma di più
 
Quoto la spiegazione di morgan.
Solo su una cosa non sono del tutto d'accodo: la tanta coppia a bassi regimi permette di tirare meno le marce e quindi anche di limitare i consumi, che sono direttamente proporzionali ai giri del motore. Se a parità di giri hai più coppia, l'auto rende meglio e non consuma di più

Non so se è lo stesso rumore che sento io, ma solo alcune volte...in accelerazione,in terza, il motore cambia proprio sound.
Sembra che tutto vada in vibrazione, fuori giri, il normale rumore cupo del motore diventa quasi un rumore di vibrazione e sferragliamento.
Rumore preoccupante e bruttissimo da sentire...ve lo assicuro, sembra di sbronzinare..
Mentre a bassi regimi, ed in leggerissima accelerazione...si sente come un gorgoglio...
.. credo sia il filtro gasolio che essendo attaccato alla paratia motore/gambe fa un po di rumore.
Non so piu quali giustificazioni adottare per continuare a tenere questa macchina.
 
Scusa
Non so se è lo stesso rumore che sento io, ma solo alcune volte...in accelerazione,in terza, il motore cambia proprio sound.
Sembra che tutto vada in vibrazione, fuori giri, il normale rumore cupo del motore diventa quasi un rumore di vibrazione e sferragliamento.
Rumore preoccupante e bruttissimo da sentire...ve lo assicuro, sembra di sbronzinare..
Mentre a bassi regimi, ed in leggerissima accelerazione...si sente come un gorgoglio...
.. credo sia il filtro gasolio che essendo attaccato alla paratia motore/gambe fa un po di rumore.
Non so piu quali giustificazioni adottare per continuare a tenere questa macchina.
Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?
 
Scusa

Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?

Il primo motivo è che non sono tutti difetti, ma... caratteristiche dell'auto.
Il mio post sopracitato infatti si riferisce ad un comportamento anomalo del mezzo, ma questo, non vuol dire, che sia un difetto.
In ul altro 3d dedicato (sferragliamento motore), grazie ad utenti che sono piu esperti di me in Dpf,
ho potuto constatre che la variazione del suono del motore, la ruvidità e l'abbassamento di erogazione della potenza...è dovuta proprio alla fase di rigenerazione dpf in determinate circostanze.
Pertanto non tutti sono difetti, ... in questo caso per es... sono caratteristiche, e quindi cerco di conviverci,
e dove posso cerco di risolvere.
Poi tra un anno, farò un bilancio...e nel caso ciao tucson.
 
Scusa

Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?
Guarda spero di sbagliarmi, ma non ho mai sentito nessuno a cui e stata cambiata l auto in garanzia
 
effettivamente non cambia nessuno l'intera auto, ma solo pezzi....prima che scada la garanzia .....valutate;)
 
Guarda spero di sbagliarmi, ma non ho mai sentito nessuno a cui e stata cambiata l auto in garanzia
Per cambiarti l'auto in garanzia devi avere un esemplare che non conforme all'omologazione di quel modello= impossibile.
 
poi il ricambio in questione si spera sia stato modificato, " in meglio " , altrimenti continuano a montare un pezzo fallato:cool:
 
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