• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

10.500km - rabbocco olio 1 litro... altro che diluizione causa DPF :)

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Appena comprata il livello olio era appena sotto la meta' (controllo con astina).

A 10.500km accesa la spia livello olio (avevo controllato a 9.700km ed era al minimo).
Aggiunto 1 litro d'olio, comprato in autostrada a prezzo altissimo (20 euro) :(
Ordinato ora 5 litri olio su internet, marca Total, a 27 euro (rispetta norme ACEA C3, 5W30).

A quanto pare il DPF non causa diluizione dell'olio, speriamo non ne consumi cosi' tanto da dover rabboccare spesso :)
 
comprato olio Total Quartz 5W-30 INEO MC3 per futuri rabbocchi... speriamo sia buono
 
Mi pare sia quello che usa attualmente la Hyundai ... (prima utilizzava l'HELIX)

Riguardo alla diluizione, dipende molto da quante MANCATE rigenerazioni fai .....
 
@GIONNI123 , @Stelre è un monitoratore di rigenerazioni!!!

Lui, @Man-at-arms , @Mass e @boni72
ci hanno scritto un thread con lo studio della frequenza delle rigenerazioni!!!
 
Appena comprata il livello olio era appena sotto la meta' (controllo con astina).

A quanto pare il DPF non causa diluizione dell'olio, speriamo non ne consumi cosi' tanto da dover rabboccare spesso :)

ciao @Stelre ... che intendi con "era appena sotto la meta'" ??

intendi sotto la meta' tra MIN e MAX ? questo non mi pare molto normale ..... l' olio dovrebbe stare a livello massimo ...... mi pare altrettanto ovvio che se gia' parti con un livello risicato, oltre a rischiare potenbziali problemi ..... ci sia il rischio di spia olio (che poi non e' detto che si accenda quando non c''e piu' olio, magari e' tarata per segnalare la presenza del 60% in coppa ....)

che il DPF abbia come effetto collaterale la diluizione, mi pare un dato di fatto, basta che cerchi in internet, trovi di tutto e di piu' ..... che poi invece il tuo sistema funzioni benissimo, e non abbia tali diluizioni e' un altro paio di maniche ......
 
ciao @Stelre ... che intendi con "era appena sotto la meta'" ??

intendi sotto la meta' tra MIN e MAX ? questo non mi pare molto normale ..... l' olio dovrebbe stare a livello massimo ...... mi pare altrettanto ovvio che se gia' parti con un livello risicato, oltre a rischiare potenbziali problemi ..... ci sia il rischio di spia olio (che poi non e' detto che si accenda quando non c''e piu' olio, magari e' tarata per segnalare la presenza del 60% in coppa ....)

che il DPF abbia come effetto collaterale la diluizione, mi pare un dato di fatto, basta che cerchi in internet, trovi di tutto e di piu' ..... che poi invece il tuo sistema funzioni benissimo, e non abbia tali diluizioni e' un altro paio di maniche ......

meta' tra min e max... mi aspettavo fosse al max, ma pensando all'esperienza col santafe (>150.000km mai un rabbocco) non ci ho fatto caso, magari era sempre diluito :D

ora tengo olio scorta in baule e vediamo... sono convinto che lo stare sempre all'aperto e basse temperature che ci sono qui con livello umidita' parecchio alto non aiuti ma magari con l'olio non c'entra niente... boooh
 
meta' tra min e max... mi aspettavo fosse al max, ma pensando all'esperienza col santafe (>150.000km mai un rabbocco) non ci ho fatto caso, magari era sempre diluito :D

ora tengo olio scorta in baule e vediamo... sono convinto che lo stare sempre all'aperto e basse temperature che ci sono qui con livello umidita' parecchio alto non aiuti ma magari con l'olio non c'entra niente... boooh

l'unica maniera per capire effettivamente come "evolve" il livello e' monitorarlo ... senza esagerare :) ...........
in linea di massima mi aspetto che il livello corretto sia vicino alla tacca del max ....... anche perche' con il 2.0 ..... che tiene quasi 8 litri di olio ..... avere il livello piu' basso significa prob mancare di qualche litro :) ......

prova a vedere ....... poi ci dici :) ....
 
l'unica maniera per capire effettivamente come "evolve" il livello e' monitorarlo ... senza esagerare :) ...........
in linea di massima mi aspetto che il livello corretto sia vicino alla tacca del max ....... anche perche' con il 2.0 ..... che tiene quasi 8 litri di olio ..... avere il livello piu' basso significa prob mancare di qualche litro :) ......

prova a vedere ....... poi ci dici :) ....

vale sempre la regola di controllare livello olio dopo aver spento la macchina da 5 min? (regola che magari mi sono sognato eh)

peccato non ci sia il livello olio monitorato in torque :D
anche se obd staccato al momento, per vivere senza troppi monitoraggi rigenerazioni.... che continuano, monitorate ad orecchio, circa ogni 350km...
 
meta' tra min e max... mi aspettavo fosse al max, ma pensando all'esperienza col santafe (>150.000km mai un rabbocco) non ci ho fatto caso, magari era sempre diluito :D

ora tengo olio scorta in baule e vediamo... sono convinto che lo stare sempre all'aperto e basse temperature che ci sono qui con livello umidita' parecchio alto non aiuti ma magari con l'olio non c'entra niente... boooh

Io nn so come funziona il primo riempimento di fabbrica... ma se mettono la quantita' di olio necessaria SENZA calcolare il filtro ecco spiegato il mezzo litro che manca all'appello.... senza che questo implichi consumo da parte dell'auto.

il livello meglio controllarlo dopo 1 quarto d'ora-20 minuti. Se proprio nn puoi aspettare 1 paio di ore.... cmq in circolo ci sara' ca mezzo litro di olio La quantita' precisa la ricavi confrontando alcune misure col motore appena spento e col motore freddo.
 
Ultima modifica:
vale sempre la regola di controllare livello olio dopo aver spento la macchina da 5 min? (regola che magari mi sono sognato eh)

peccato non ci sia il livello olio monitorato in torque :D
anche se obd staccato al momento, per vivere senza troppi monitoraggi rigenerazioni.... che continuano, monitorate ad orecchio, circa ogni 350km...

onestamente,
per la sensibilita' che ho io (che significa la pulizia dell astina e relativo controllo), non ho mai notato differenze tra 3 minuti, 10 minuti dopo lo spegnimento, o il mattino dopo ....

ovviamente con macchina in piano, quello si' :) ..............

io il torque l'ho ... ehm ... abbandonato :) ........ le mie rigenerazioni si comportano bene ... supero i 450 Km ... ma le pago in durata ....... lunghe lunghe lunghe .............
 
Se ci sono due indicatori, uno di min ed uno di max, il livello direi che può stare fra min e max ;)
Anche io tendo a desiderarlo sul punto del max intendiamoci... ma la logica di due indicatori è quella di dare un range.
L'olio andrebbe controllato a caldo con motore fermo da almeno 5/10 min.
Non ho mai notato però grandi differenze tra controllo a caldo e controllo a freddo.
A tranne nel caso che lo si facciaal mattino dopo una notte gelata... a quel punto qualcosa può calare.
Esperienza fatta prima di partire per la montagna... controllato olio al mattino dopo notte sottozero, 2/3 mm sotto il max. Ricontrollato a caldo... olio al livello max come al solito.
Adesso controllo quando torno a casa dopo la montagna... quassù dovrebbe fare nottate oltre i -20° C... quando rientro do un occhio se dovessi aver avuto un calo
:)
 
Appena comprata il livello olio era appena sotto la meta' (controllo con astina).

A 10.500km accesa la spia livello olio (avevo controllato a 9.700km ed era al minimo).
Aggiunto 1 litro d'olio, comprato in autostrada a prezzo altissimo (20 euro) :(
Ordinato ora 5 litri olio su internet, marca Total, a 27 euro (rispetta norme ACEA C3, 5W30).

A quanto pare il DPF non causa diluizione dell'olio, speriamo non ne consumi cosi' tanto da dover rabboccare spesso :)
questa cosa è molto strana, per quanto mi riguarda non ho mai sentito dire una cosa del genere su macchina nuova, ne tucson ma nemmeno altri.. è un a cosa che potyrebbe succedere su motori gpl e ancor di più su metano che tendono a mangiare olio, ma sul diesel.. comunque io ripeto al momento fatti quasi 20000km e non ho di questo problema, hai sentito in conce??
 
Indietro
Alto Basso