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17 o 19 pollici x Tucson HEV XLINE?
È quello che ho fatto ioSe devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.
Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare alla Exellence.
Se devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.
Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare alla Exellence.
Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare
Assolutamente d’accordo... purtroppo io nn l’ho fatto in quanto una Excellence bianca con tetto a contrasto nero nn c’era in pronta consegna e io nn avendo pazienza , ho preso una Xline .. ma a parte questo , i 19 rendono più omogenea tutta la vettura, considerando la carrozzeria che è stata resa più massiccia , i 17 sn I dito nell’occhio !!!È quello che ho fatto io
A me il cerchio da 19 lo hanno regalato e i 1000 euro li ho tenuti in tasca....Concordo
Non è un ragionamento sbagliato, anche se parliamo di differenze minimeGrazie! Ottimo consiglio!
Molto scrupoloso, mi avevano convinto del contrario, che con i 17 c’erano dei risparmi nei consumi!
dei cerchi se ne era parlato anche in altre discussioni del forum.. il cerchio più grande è solo un vezzo estetico, peggiora (seppur di poco) in confort e consumi oltre ad avere un costo maggiore, quanto alla tenuta di strada devo credere che una casa motoristica possa omologare dei cerchi (esempio i 17 pollici della tucson) che hanno un tenuta di strada inferiore ad altri? ma forse oltre i 200 km/h...Non è un ragionamento sbagliato, anche se parliamo di differenze minime
Poiché la larghezza dei pneumatici con ruote 17" è di 215 anziche 235, si può dire che fanno meno attrito sull'asfalto e quindi minor consumo.
Ragionando per assurdo, se fosse possibile avere una larghezza pneumatico tipo mountan bike si otterrebbe un miglioramento sui consumi notevoli, ma il rovescio della medaglia sarebbe un crollo totale di aderenza in curva e in frenata è un irrigidimento non sopportabile dell'assetto.
Quindi sì con i 215/65 17 si dovrebbe risparmiare un pelino sul carburante, ma avrai meno attrito quindi meno aderenza in frenata e sulla tenuta in curva.
Inoltre anche la spalla più alta (65mm per il 17" contro 50mm per il 19") rende la stabilità dell'auto leggermente peggiore anche se con un piccolissimo vantaggio nel confort.
Il mio ragionamento nella discussione precedente era tanto per fare 2 chiacchiere e il "risparmio" su 30.000 Km è da prendere con una risata
I fattori da considerare sono tanti, non ultimo l'assetto e la tipologia di ammortizzatori studiati per il veicolo.
Sul risparmio carburante la corretta pressione dei pneumatici è forse + importante che la larghezza del battistrada
Alla fine mi permetto di fare solo una considerazione:
perchè sulle versioni più risparmiose montano 215/65 17 mentre sulle full optional si passa a 235/50 19 ???
E' una soluzione migliore o solo + costosa??
Ciao
Frengo
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo ragionamento.CERCHI E PNEUMATICI NUOVA TUCSON
Le dimensioni delle possibili ruote/pneumatici per la nuova Tucson le conosciamo tutti ma per comodità le riassumo
215/65 17"
235/55 18"
235/50 19"
Possiedo dei cerchi del 17 da 7" usati per la ix35 e se compatibnili li userò per montarvi delle gomme invernali.
Mi sono chiesto cosa succederà nel passaggio da 19" a 17" (a parte un ovvio peggioramento estetico)?
In teoria la circonferenza esterna delle ruote dovrebbe essere la medesima......
Infatti il diametro inferiore del cerchio è compensato da una spalla + alta
.....Ma in effetti non è esattamente cosi.....
Ho trovato un bel sito che fa i calcoli on line delle varie opzioni cerchi/pneumatici e vi giro il link perchè merita
215/65 R17 vs 235/50 R19 Confronto delle dimensioni dei pneumatici con visualizzazione grafica
La differenza di dimensioni e parametri tra il pneumatico 215/65 R17 e il pneumatico 235/50 R19. Calcoli e grafici dettagliati.tire-calc.com
Un dato interessante sono i giri/km dove con i 17" ne abbiamo 448 mentrte con il 19"sono 444, quattro giri in meno al Km.
Questo é dovuto a una circonferenza leggermente maggiore delle ruote del 19.
Questa piccola differebza influenza i rapporti del cambio e anche il conta chilometri.
Differenze minime ma esistenti.
Si può anche dire che i pneumatici per i cerchi del 19 costano di più rispetto a quelli per i 17, ma durano di più
4 giri in meno sono 9 metri risparmiati ogni Km.
Dopo 30.000 km la differenza (diciamo nello srotolamento delle circonferenze dei pneumatici a confronto) avrà fatto risparmiare ai 19" ben 270 Km. Wow!
Gran risparmio
Ciao
Frengo
mi associo al tuo clan..ahah..non so se sono stato un pollo in fase d acquisto ma anche io ho preso la x line..gli optional della ex li trovavo abbastanza superflui(per quello che serve a me la macchina)e ho preferito mettere il 4wd..l unica cosa che avrei voluto erano il tetto apribile(visto che ora cel ho) e i cerchi..ma l assudrita' che per il tetto apribile devi prendere entrambi i pacchetti mi ha irritato e non li ho presi..per quanto riguarda i cerchi penso che arrivato in fondo ai pneumatici din dotazione prendero quelli della n line per le estive e terro i 17 montando le invernali.comunque tranquillo non sei l unico ad avere la macchina brutta..ahahQuindi sarò l’unico in tutta Italia ad aver fatto questo tipo di scelta. Sinceramente ho avuto modo di confrontarle è un po’ di quello che si perde sul diametro del cerchio si guadagna sulla spalla dello pneumatico.
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo ragionamento.
Il differente diametro fa fare più o meno giri ad una ruota, ma in 30000km la gomma avrà fatto 30000Km non 30000-270, indipendentemente dal diametro complessivo della ruota.
Quello che risparmi alla gomma sono i giri-ruota non i km, a meno che un differente diametro non introduca una distorsione spazio-temporale che fa restringere gli spazi...