• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti 17 o 19 pollici x Tucson HEV XLINE?

Luca PJ

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson xline
17 o 19 pollici x Tucson HEV XLINE?
 
Di serie monta i 17, oppure aggiungi il pacchetto cerchi in lega da 19" e con 500 Euro in meno nelle tue tasche viaggerai su dei cerchi del 19

Ciao
Frengo
 
17 o 19 pollici x Tucson HEV XLINE?

Se devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.

Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare alla Exellence.
 
Se devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.

Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare alla Exellence.
È quello che ho fatto io
 
Se devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.

Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare alla Exellence.

Concordo
 
Se devi spendere 500 € di cerchi sulla Xline aggiungine altri 1000 e prenditi la Exellence.
Tra i due allestimenti c'è talmente poca differenza che aggiungendo anche solo i cerchi conviene passare
È quello che ho fatto io
Assolutamente d’accordo... purtroppo io nn l’ho fatto in quanto una Excellence bianca con tetto a contrasto nero nn c’era in pronta consegna e io nn avendo pazienza , ho preso una Xline .. ma a parte questo , i 19 rendono più omogenea tutta la vettura, considerando la carrozzeria che è stata resa più massiccia , i 17 sn I dito nell’occhio !!!
 
Quindi sarò l’unico in tutta Italia ad aver fatto questo tipo di scelta. Sinceramente ho avuto modo di confrontarle è un po’ di quello che si perde sul diametro del cerchio si guadagna sulla spalla dello pneumatico.
 
Se ti accontenti di un disegno cerchione non elaborato con 1300 / 1400 euro dovresti riuscire a mettere insieme 4 cerchi del 19 con relativi pneumatici 235/60 R19 e sensori pressione.
Quelli originali del 17 puoi tenerli per farvi montare delle invernali e i pneumatici del 17 (nuovi) te li fai scontare dal gommista sull'acquisto delle invernali.
Un po complessa la cosa ma fattibile

Ciao
Frengo
 
CERCHI E PNEUMATICI NUOVA TUCSON

Le dimensioni delle possibili ruote/pneumatici per la nuova Tucson le conosciamo tutti ma per comodità le riassumo

215/65 17"
235/55 18"
235/50 19"

Possiedo dei cerchi del 17 da 7" usati per la ix35 e se compatibnili li userò per montarvi delle gomme invernali.

Mi sono chiesto cosa succederà nel passaggio da 19" a 17" (a parte un ovvio peggioramento estetico)?
In teoria la circonferenza esterna delle ruote dovrebbe essere la medesima......
Infatti il diametro inferiore del cerchio è compensato da una spalla + alta

.....Ma in effetti non è esattamente cosi.....

Ho trovato un bel sito che fa i calcoli on line delle varie opzioni cerchi/pneumatici e vi giro il link perchè merita

Un dato interessante sono i giri/km dove con i 17" ne abbiamo 448 mentrte con il 19"sono 444, quattro giri in meno al Km.
Questo é dovuto a una circonferenza leggermente maggiore delle ruote del 19.
Questa piccola differebza influenza i rapporti del cambio e anche il conta chilometri.
Differenze minime ma esistenti.
Si può anche dire che i pneumatici per i cerchi del 19 costano di più rispetto a quelli per i 17, ma durano di più :)
4 giri in meno sono 9 metri risparmiati ogni Km.
Dopo 30.000 km la differenza (diciamo nello srotolamento delle circonferenze dei pneumatici a confronto) avrà fatto risparmiare ai 19" ben 270 Km. Wow!

Gran risparmio:eek::)

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Grazie! Ottimo consiglio!
Molto scrupoloso, mi avevano convinto del contrario, che con i 17 c’erano dei risparmi nei consumi!
 
Grazie! Ottimo consiglio!
Molto scrupoloso, mi avevano convinto del contrario, che con i 17 c’erano dei risparmi nei consumi!
Non è un ragionamento sbagliato, anche se parliamo di differenze minime
Poiché la larghezza dei pneumatici con ruote 17" è di 215 anziche 235, si può dire che fanno meno attrito sull'asfalto e quindi minor consumo.
Ragionando per assurdo, se fosse possibile avere una larghezza pneumatico tipo mountan bike si otterrebbe un miglioramento sui consumi notevoli, ma il rovescio della medaglia sarebbe un crollo totale di aderenza in curva e in frenata è un irrigidimento non sopportabile dell'assetto.
Quindi sì con i 215/65 17 si dovrebbe risparmiare un pelino sul carburante, ma avrai meno attrito quindi meno aderenza in frenata e sulla tenuta in curva.

Inoltre anche la spalla più alta (65mm per il 17" contro 50mm per il 19") rende la stabilità dell'auto leggermente peggiore anche se con un piccolissimo vantaggio nel confort.

Il mio ragionamento nella discussione precedente era tanto per fare 2 chiacchiere e il "risparmio" su 30.000 Km è da prendere con una risata :)
I fattori da considerare sono tanti, non ultimo l'assetto e la tipologia di ammortizzatori studiati per il veicolo.

Sul risparmio carburante la corretta pressione dei pneumatici è forse + importante che la larghezza del battistrada

Alla fine mi permetto di fare solo una considerazione:
perchè sulle versioni più risparmiose montano 215/65 17 mentre sulle full optional si passa a 235/50 19 ???
E' una soluzione migliore o solo + costosa??

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Non è un ragionamento sbagliato, anche se parliamo di differenze minime
Poiché la larghezza dei pneumatici con ruote 17" è di 215 anziche 235, si può dire che fanno meno attrito sull'asfalto e quindi minor consumo.
Ragionando per assurdo, se fosse possibile avere una larghezza pneumatico tipo mountan bike si otterrebbe un miglioramento sui consumi notevoli, ma il rovescio della medaglia sarebbe un crollo totale di aderenza in curva e in frenata è un irrigidimento non sopportabile dell'assetto.
Quindi sì con i 215/65 17 si dovrebbe risparmiare un pelino sul carburante, ma avrai meno attrito quindi meno aderenza in frenata e sulla tenuta in curva.

Inoltre anche la spalla più alta (65mm per il 17" contro 50mm per il 19") rende la stabilità dell'auto leggermente peggiore anche se con un piccolissimo vantaggio nel confort.

Il mio ragionamento nella discussione precedente era tanto per fare 2 chiacchiere e il "risparmio" su 30.000 Km è da prendere con una risata :)
I fattori da considerare sono tanti, non ultimo l'assetto e la tipologia di ammortizzatori studiati per il veicolo.

Sul risparmio carburante la corretta pressione dei pneumatici è forse + importante che la larghezza del battistrada

Alla fine mi permetto di fare solo una considerazione:
perchè sulle versioni più risparmiose montano 215/65 17 mentre sulle full optional si passa a 235/50 19 ???
E' una soluzione migliore o solo + costosa??

Ciao
Frengo
dei cerchi se ne era parlato anche in altre discussioni del forum.. il cerchio più grande è solo un vezzo estetico, peggiora (seppur di poco) in confort e consumi oltre ad avere un costo maggiore, quanto alla tenuta di strada devo credere che una casa motoristica possa omologare dei cerchi (esempio i 17 pollici della tucson) che hanno un tenuta di strada inferiore ad altri? ma forse oltre i 200 km/h...
 
Continuando a paragonare 215/65 17 e 235/50 19.... perchè accetti il fatto che il primo ti possa far risparmiare (seppur di poco) sui consumi e invece metti in dubbio che il secondo possa migliorare (seppur di poco) frenata e tenuta in curva? Sono considerazioni direttamente collegate.... Altrimenti come ti spieghi il piccolo risparmio sui consumi? dovuto a.....

Ciao
Frengo




Articoletto interessante scritto da chi ne sa qualcosa di pneumatici. In rosso ho evidenziato un aspetto....

Usiamo volutamente il termine “ruota” in quanto il discorso che facciamo finisce per coinvolgere tutti gli elementi che compongono questa fondamentale parte delle nostre auto, dal cerchio in lega allo pneumatico, in tutte le sue caratteristiche di spessore, spalla, battistrada e così via. Spesso e volentieri, però, sui media di settore si fa un discorso più estetico che tecnico, finendo per dimenticare che le dimensioni generali delle quattro ruote non sono una questione solo di look, ma finiscono per influenzare in maniera significativa anche le prestazioni, la velocità e i consumi del motore del veicolo. Un discorso importante quindi non solo per le supercar, ma anche per le normali vetture che circolano ogni giorno sulle nostre strade (moto, auto, etc...).
In quale modo, però, la dimensione delle nostre ruote ha impatto sulle prestazioni dell’auto e sulla guida? Proviamo a spiegarlo con un esempio pratico: dobbiamo cambiare le ruote ad una Fiat 500 e le gomme scelte dal proprietario sono le Pirelli Cinturato P1 da 185/55 R15. Prima di tutto ricordiamo cosa significano questi numeri: il primo, nel nostro esempio 185, è la larghezza dello pneumatico espressa in millimetri. Il secondo, 55, è il rapporto dell’altezza della spalla rispetto alla larghezza della gomma espresso in percentuale. La “R” indica il metodo di costruzione radiale, mentre 15 sono i pollici con cui si misura il diametro del cerchio. Per poter comprendere meglio le influenze delle dimensioni della ruota sulle prestazioni occorre calcolare con precisione il diametro totale della stessa. Per fare questo dobbiamo utilizzare la seguente formula:
2x((larghezza gomma x percentuale altezza spalla)/100) + (diametro del cerchio in mm)
Proseguendo con il nostro esempio, quindi, la semplice operazione matematica da eseguire sarebbe la seguente:
2x((185x55)/100) + 381
Dove 381 mm è la semplice conversione nel sistema metrico decimale di 15 pollici. Il risultato sarà esattamente di 584,5 mm, ovvero la larghezza totale della nostra ruota.
Torniamo così alla nostra domanda: quanto queste misure hanno influenza sull’auto?
Occorre tenere conto che durante la progettazione di un’auto, gli ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di pneumatici per capire esattamente quali misure siano montabili su un dato mezzo e, di conseguenza, regolare la rapportatura del cambio. Per poter fare un paragone, possiamo quasi considerare il diametro totale della ruota come se fosse la lunghezza del rapporto finale del cambio. Il suo aumento porterà ad incrementare anche il rapporto finale, le cui conseguenze dirette sono essenzialmente due: un abbassamento delle capacità di accelerazione, bilanciato però da una maggiore velocità massima. Naturalmente questi cambiamenti sono direttamente proporzionali con la variazione delle misure. Pochi millimetri di differenza avranno delle conseguenze quasi impercettibili sulle nostre auto, mentre cambi più radicali potranno comportare modifiche ben più sensibili.
Vi è però un altro elemento da considerare: aumentare il diametro delle ruote comporterà per forza di cose anche un aumento del peso del treno nel suo complesso. Questo naturalmente porterà ad una maggiore inerzia, ad un’ulteriore perdita di accelerazione e anche ad una minore precisione in curva. Anche il comportamento della vettura potrebbe cambiare: un innalzamento del diametro della gomma porterà, ovviamente, ad un aumento dell’altezza del telaio, con un conseguente aumento del baricentro e, come effetto diretto, del rollio e delle oscillazioni.
Anche la larghezza del battistrada, comunque, può avere influenze se aumentata. Una misura maggiore di questo parametro, infatti, contribuisce soprattutto ad aumentare l’attrito. Questo, da un lato, ha un effetto positivo, ovvero l’aumento della tenuta di strada. Al tempo stesso, però, aumenterà la resistenza al rotolamento.

.......

 
CERCHI E PNEUMATICI NUOVA TUCSON

Le dimensioni delle possibili ruote/pneumatici per la nuova Tucson le conosciamo tutti ma per comodità le riassumo

215/65 17"
235/55 18"
235/50 19"

Possiedo dei cerchi del 17 da 7" usati per la ix35 e se compatibnili li userò per montarvi delle gomme invernali.

Mi sono chiesto cosa succederà nel passaggio da 19" a 17" (a parte un ovvio peggioramento estetico)?
In teoria la circonferenza esterna delle ruote dovrebbe essere la medesima......
Infatti il diametro inferiore del cerchio è compensato da una spalla + alta

.....Ma in effetti non è esattamente cosi.....

Ho trovato un bel sito che fa i calcoli on line delle varie opzioni cerchi/pneumatici e vi giro il link perchè merita

Un dato interessante sono i giri/km dove con i 17" ne abbiamo 448 mentrte con il 19"sono 444, quattro giri in meno al Km.
Questo é dovuto a una circonferenza leggermente maggiore delle ruote del 19.
Questa piccola differebza influenza i rapporti del cambio e anche il conta chilometri.
Differenze minime ma esistenti.
Si può anche dire che i pneumatici per i cerchi del 19 costano di più rispetto a quelli per i 17, ma durano di più :)
4 giri in meno sono 9 metri risparmiati ogni Km.
Dopo 30.000 km la differenza (diciamo nello srotolamento delle circonferenze dei pneumatici a confronto) avrà fatto risparmiare ai 19" ben 270 Km. Wow!

Gran risparmio:eek::)

Ciao
Frengo
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo ragionamento.
Il differente diametro fa fare più o meno giri ad una ruota, ma in 30000km la gomma avrà fatto 30000Km non 30000-270, indipendentemente dal diametro complessivo della ruota.
Quello che risparmi alla gomma sono i giri-ruota non i km, a meno che un differente diametro non introduca una distorsione spazio-temporale che fa restringere gli spazi...;)
 
Quindi sarò l’unico in tutta Italia ad aver fatto questo tipo di scelta. Sinceramente ho avuto modo di confrontarle è un po’ di quello che si perde sul diametro del cerchio si guadagna sulla spalla dello pneumatico.
mi associo al tuo clan..ahah..non so se sono stato un pollo in fase d acquisto ma anche io ho preso la x line..gli optional della ex li trovavo abbastanza superflui(per quello che serve a me la macchina)e ho preferito mettere il 4wd..l unica cosa che avrei voluto erano il tetto apribile(visto che ora cel ho) e i cerchi..ma l assudrita' che per il tetto apribile devi prendere entrambi i pacchetti mi ha irritato e non li ho presi..per quanto riguarda i cerchi penso che arrivato in fondo ai pneumatici din dotazione prendero quelli della n line per le estive e terro i 17 montando le invernali.comunque tranquillo non sei l unico ad avere la macchina brutta..ahah
 
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo ragionamento.
Il differente diametro fa fare più o meno giri ad una ruota, ma in 30000km la gomma avrà fatto 30000Km non 30000-270, indipendentemente dal diametro complessivo della ruota.
Quello che risparmi alla gomma sono i giri-ruota non i km, a meno che un differente diametro non introduca una distorsione spazio-temporale che fa restringere gli spazi...;)

Per capire il ragionamento di solito è utile fare un esempio "assurdo".
A parità di condizioni: peso, battistrada, asfalto, temperature ecc supponi di avere:
A - una ruota con circonferenza 2,2335 metri (215/65 17) la quale per percorrere 30.000 km farà 13.440.000 rotazioni,
B - una ruota assurda con circonferenza 2,2335 Km la quale per percorrere 30.000 km farà 13.440 rotazioni
Per assurdo (lo ripeto per non essere preso per pazzo) dopo 30.000 km B sarà notevolmente meno usurata di A.

Nell'esempio iniziale che commentavi, se consideriamo 30.000 km il limite di usura del battistrada, quando le ruote del 17 saranno a zero, quelle del 19 avranno ancora a disposizione sul battistrada 270 km. E come dicevo sopra WoW che risparmio !!! :):):)
(ragazzi si fa per stare in compagnia su ...:wohow:)

Ciao
Frengo
 
Comunque, ragionamenti per assurdo o meno, le ruote ribassate da sempre hanno un consumo maggiore di quelle con spalla più alta.
Ciò è dovuto a tanti fattori, spalla più rigida e quindi maggior pressione sul battistrada, sezione maggiore che comporta un usura maggiore, ecc.

Quindi, le minori volte che il 19 tocca l'asfalto, vengono compensate e sormontate dagli altri fattori che di fatto la fanno usurare prima.
 
Aggiungo qualche nota a tutti i vostri discorsi. Su Tucson i cerchi 17 sono catenabili, 18 e 19 solo con calze( ricordo che le calze non sono omologate in Italia), quindi con il mio 17 giro tranquillo sempre ,basta avere catene a bordo , con gli altri due bisogna sborsare oltre al costo iniziale di acquisto anche l'acquisto di 4 termiche e costo annuo del cambio gomme ( tranne se non si hanno 4 cerchi liberi per montare invernali , e spazio per tenerli depositati durante l'estate) . Aggiungo che il 19 bello esteticamente rende l'auto più rigida con meno confort, abbiamo un aumento di consumi dovuto alla tenuta di strada su asciutto , ma attenzione i cerchi grandi soffrono di acqua planning , e in questo caso il peso della Tucson non aiuta a ridurre il problema.
 
Indietro
Alto Basso