• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

2000km con la PHEV

maggiolo72

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2024
Messaggi
17
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in
Anno
2022
Ciao a tutti ho fatto i miei primi 2000km con la Plug In 2020, che dire fino ad ora sono felicissimo.
Tutti i 2000km sono stati fatti in elettrico con un consumo di 17kwh x 100km, quindi ho speso 68€ benzina da BC 0.1Lt x 100km quindi circa 2 lt che fanno 3.8€.
Che dire, certo venivo da una Prius 2003 quindi il passaggio tecnologico è stato importante ma mi ha comunque stupito la buona qualità del mezzo.
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare i freni, erano in buone condizioni ma la qualità davvero bassa li aveva portati a riepirsi di ruggine e a grattare come matti, sui siti americani consigliano di fare una bella frenata in N una volta a settimana ma io vi posso dire che la qualità è davvero bassa erano tutti arrugginiti ho preso ATE ricoperti di vernice protettiva e me li sono montati da solo, perfetti nemmeno un filo di ruggine e tutta un'altra vita.
 
Conoscendo la qualità del mezzo... tra un pò di km vedrai che il consumo in kwh diventerà più basso, anche perchè 2000 km sono pochi per capire il mezzo.
Sicuramente lo stile di guida e la grandezza della ioniq è familiare avendo avuto una prius, per lo meno le grandezze sono molto simili.
Però motore e gestione sono diversi, per cui avrai modo di divertirti a trovare il suo passo ottimale.

Una cosa importante: cerca di non fare mai il pieno e non tenere la benzina per più di 6 mesi, nel senso che se ogni tanto la usi e in 6 mesi ci fai un ricambio o riaggiunta di un 10-20 litri è una buona cosa, la benzina degrada (come ogni cosa) e se non la usi potrebbe creare problemi di indecisioni al motore.
Per cui benzina buona (magari anche 100 ottani) e tienila sempre tra 1/4 e 1/2 pieno... cerca di non scendere sotto 1/4 e non oltre il 1/2 per non farla invecchiare troppo.

Facci sapere come ti trovi nei prossimi mesi e faccela vedere che siamo sempre curiosi ^_^
 
Ciao Master,
grazie per la risposta vediamo, ma non credo scenderà tanto perchè ho il piede molto leggero :), poi la Leaf di mia moglie fa 13.8 kwh quindi anche 17 è un'ottimo risultato per una PHEV ma vi tengo aggiornati in questo senso.
Per la benzina immaginavo una cosa del genere, per adesso ho il pieno ma ho aggiunto un prodotto che uso nel Maggiolone del 72 che sta fermo mesi in inverno, si chiama Bactofin, ed evita che le nuove benzine si rovinano coi batteri.
Bactofin agisce sulla stabilizzazione della benzina e contiene anche un additivo che impedisce la crescita di batteri nei combustibili biogeni.
Ma nel futuro farò come consigli, anche perchè qui praticamente la benzina non la usi ahahah
Purtroppo il decesso improvviso della batteria HV della Prius mi ha spiazzato, pensavo di arrivare a Febbraio 2025 per comprare una EV, col Bonus aziendale, ma ho visto che il bagagliaio della Prius PHEV è ridicolo e mi è capitata questa Ioniq 2020 uniprò 65k km, sempre garage, la signora anziana non aveva nemmeno attivato i servizi, venuta via a 14.9k CHF la Prius immortale se la sono comprata a 3K chf e adesso è un Taxi in Serbia ahahahah
Però la Prius 21 anni e 302.000km, mai un problema, mai, solo manutenzione ordinaria e extra ammortizzatori anteriori e cuscinetti ruota anteriori, che poi mi faccio da solo nel box, una qualità davvero incredibile, il motore asciutto non aveva un trasudo di olio nemmeno a pagarlo.
Adesso devo trovare un concessionario dove fare i tagliandi, sono anni che faccio tutto in casa, ma per la garanzia mi tocca, ecco una cosa che non mi piace di Hyundai è che per lo stesso tagliando trovi prezzi diversi e anche di tanto tra un concessionario e l'altro, per Toyota ad esempio so che il prezzo è uguale ovunque.
Comunque eccola


 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ho fatto i miei primi 2000km con la Plug In 2020, che dire fino ad ora sono felicissimo.
Tutti i 2000km sono stati fatti in elettrico con un consumo di 17kwh x 100km, quindi ho speso 68€ benzina da BC 0.1Lt x 100km quindi circa 2 lt che fanno 3.8€.
Che dire, certo venivo da una Prius 2003 quindi il passaggio tecnologico è stato importante ma mi ha comunque stupito la buona qualità del mezzo.
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare i freni, erano in buone condizioni ma la qualità davvero bassa li aveva portati a riepirsi di ruggine e a grattare come matti, sui siti americani consigliano di fare una bella frenata in N una volta a settimana ma io vi posso dire che la qualità è davvero bassa erano tutti arrugginiti ho preso ATE ricoperti di vernice protettiva e me li sono montati da solo, perfetti nemmeno un filo di ruggine e tutta un'altra vita.

Ma cosa hai cambiato nei freni?
Solo le pastiglie o anche i dischi?

La tua auto presumo abbia i freni a disco su tutte le ruote.
Il cambio é stato fatto su tutte?

Si può vedere una foto dei pezzi cambiati?

Mi pare che tu sia stato un poco precipitoso nel gestire la situazione freni.
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio.
Non era meglio fare intervenire Hyundai e la garanzia?

Sono certo che dopo 5.000 km l'accoppiata pastiglie/dischi si sarebbero adattati senza la necessità di intervenire e con la cessazione di rumori, mentre la eventuale "ruggine" sui bordi esterni dei dischi é un elemento abbastanza normale su tutte le auto e ininfluente sul buon funzionamento dei freni.
 
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio
mi è capitata questa Ioniq 2020 uniprò 65k km, sempre garage, la signora anziana non aveva nemmeno attivato i servizi, venuta via a 14.9k CHF
Questo mi pare chiarisca la scelta del fai da te.
Adesso devo trovare un concessionario dove fare i tagliandi, sono anni che faccio tutto in casa, ma per la garanzia mi tocca
Ecco, qui invece si cita una garanzia: immagino si tratti del periodo residuo dei cinque anni della prima garanzia Hyundai e degli otto sulla batteria, giusto?
Beh, buoni chilometri… :D
 
Ultima modifica:
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio.
Ciao, i 2000km sono quelli che ho fatto io, la macchina ne aveva 65.k circa quando l'ho presa, l'ho scritto sopra, e un anno e mezzo circa di garanzia residua Hyundai, poi i freni sono materiali di consumo e generalmente non hanno una garanzia completa.
Si ha 4 freni a disco.
Il problema è semplice e deriva dal tipo di macchina in se, le ibride usano poco i freni idraulici, per questo motivo tendono a formare uno strato di ruggine che li fa diventare rumorosi e se non levato la ruggine crea dei microbuchi che poi ospitano altra ruggine in un processo ciclico infatti spesso sui forum delle ibride in america infatti dicono di mettere la macchina sui 70kmh passare alla N e dare una pinzata profonda per pulire, cosa consigliata anche da Nissan per la Leaf di mia moglie.
Il problema è peggio al posteriore perchè con la ripartizione della frenata li pulisce ancora meno.
Ora la mia Ioniq aveva già dopo 65.000km il segno del consumo, il tipico gradino sopra e i dischi erano pieni di ruggine, in alcuni punti sul perimetro esterno nel pezzetto dove la pasticca non tocca la ruggine era talmente tanta che si sbriciolava.
La cosa mi è sembratamolto strana perchè io alla mia prius 2003 ho cambiato i freni 1 volta a 160k km e a 300k erano ancora buoni.
Allora ho smontato tutto e ho trovato diverse cose

1- i dischi erano in uno stato pietoso, purtroppo non ho foto ma credimi anche dietro dove appoggiano sul mozzo erano pieni di ruggine
2- le pasticche erano incollate sulla pinza il grasso speciale che si mette o era stato messo pochissimo o non c'era proprio
3- il gradino del consumo era immenso rispetto alla mia Prius, che funziona nello stesso modo, ma qui ovviamente gioca anche una differenza di stile di quida e percorso, quindi metto un ? ma 160k vs 65k mi sembra una differenza immensa

Detto questo ho preso dischi e pasticche ATE, ottima marca per alcuni meglio di Brembo e ho sostituito tutto dopo aver pulito e messo il grasso, questi nuovi dischi hanno una vernice credo poliuretanica ad alta temperatura che li ricopre e si leva solo dove tocca la pasticca, ecco fatto quello negli ultimi 1500km sono spariti i problemi e i rumori, ora anche se lavo la macchina e restano bagnati non fanno un filo di ruggine nemmeno dopo 3 4 giorni e non fanno un rumore o un fischio.
Faccio un paio considerazioni e smetto di ammorbarvi

1-i dischi potrebbero essere vecchia generazione, con un alto tenore di ghisa, si dice che tanta ghisa è meglio perchè frena meglio ma per me con le ibride non vanno bene, perché appunto la ruggine se li mangia, visto che vengono usati poco specie al posteriore

2- i dischi potrebbero essere di qualità bassa, non sono un esperto in metallurgia ma freni così arrugginiti e che si arrugginivano in tempi così brevi non ne ho mai visti

3- a Berna dove ho preso la macchina salano le strade e non so come hanno tenuto la macchina, era in garage ma non so se hanno regolarmente lavato il sottoscocca, il resto non ha ruggine quindi escluderei il sale, ma chi lo sa.
 
Indietro
Alto Basso