• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

2WD Active Benzina : cambio difficoltoso

gabriban

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2008
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti.
Mi presento
Posseggo una 2wd active benzina MY2008 dal luglio 2008 ed ho finora percorso 1800Km.
Guido da 30 anni, provengo da una GOLF III e ho scelto la Tucson principalmente perchè sia a me che a mia moglie piaceva l'idea di una auto "alta" ..un SUV compatto.
Passo al descrivere il mio problema.
A macchina fredda, il passaggio dalla prima alla seconda è veramente difficoltoso a volte si impunta a volte "gratta" in modo vergognoso. La cosa non accade passando da qualsiasi altra marcia alla seconda.
Poi, scaldandosi, il difetto scompare e il cambio diventa penso quello tipico della Tucson cioè "impuntoso"..sicuramente non un gran cambio.
Scusate se il problema è già stato trattato, ma non ne ho trovato traccia nel forum.
ciao
 
anche a me uguale
penso sia normale

ciao
 
Salve e benvenuto a gabriban, !!!

Effettivamente non è normale, ma tollerabile visto i pochi km che hai percorso!
Il cambio del Tucson a benzina, comunque non è un cambio di un'auto sportiva, ma comunque è una situazione che andrà migliorando contestualmente all'aumentare dei kilometri, che scioglieranno anche un pò quelle fastidiose impuntature!
Tappa fondamentale è il 1° tagliando, se la situazione non migliore, ma credo di sì, fallo presente all'assisstenza!
Ciao!
 
Benvenuto nel forum di HCI e nella mandria dei torelli !

Non si tratta di un difetto del tuo mezzo, è proprio il cambio del Tucson che risulta un pò contrastato, e l'innesto dalla prima alla seconda risulta a volte difficoltoso in particolar modo a freddo.
 
sciao gabriban, io ho il torello dal giugno 08 e ho gia' fatto 9500 km, e diciamo che il difetto (x me non e' un vero e propio difetto)che gratta dalla prima alla seconda continua a farlo e sono sicuro che sara sempre cosi', pero' ho trovato un trucchettino, invece di fare prima e seconda, passo dalla folle velocemente e non gratta quasi piu', capita qualche grattatina ancora ma non spesso come prima, che onestamente mi dava un fastidio!!!.
sciao e buona giornata
 
Sarà la raggiunta "maturità" del torello che ogni tanto mi fa dimenticare qualcosa... confermo quanto asserito da Pennipede, il passaggio per il folle agevola l'entrata della seconda. :wink:
 
Ringrazio tutti per le risposte e il benvenuto.
Poichè tutti i possessori di Tucson hanno confermato la mia segnalazione, concludo che, ahimè, è proprio un difetto del cambio a 5 marce
Tale difetto peggiora un po' la leggerezza e la agilità di guida che un over 50 come me apprezza molto del suo ...torello.
 
ho avuto lo stesso tuo problema sul mio my 2008 acquistato a febbraio.
ma ora che ho 8000 km il passaggio dalla 1 alla seconda e moooolto migliorato.
:?
 
riciao a tutti comunque per il fatto del cambio penso che sia uguale per tutti sopratutto il 2008 qualcuno pero mi sa dire o spiegare se è una cosa normale che quando si cambia marcia intendo qualsiasi sembra che cè un vuoto tra 1000 e i 2000 giri ? grazie per la vostra attenzione e collaborazione a :) dimenticavo dato che non sono esperto ma quando metto il riscaldamento sul parabrezza anteriore è giusto che si accende l aria condizionata :D ciao ciao a presto
 
pegasoo ha scritto:
riciao a tutti comunque per il fatto del cambio penso che sia uguale per tutti sopratutto il 2008 qualcuno pero mi sa dire o spiegare se è una cosa normale che quando si cambia marcia intendo qualsiasi sembra che cè un vuoto tra 1000 e i 2000 giri ? grazie per la vostra attenzione e collaborazione a :) dimenticavo dato che non sono esperto ma quando metto il riscaldamento sul parabrezza anteriore è giusto che si accende l aria condizionata :D ciao ciao a presto

Non conosco la versione a benzina (anche se non ricordo di aver sentito alcuno lamentarsi del vuoto di erogazione da te accennato), quindi passo alla seconda domanda a cui rispondo: SI - è stato impostato in quel modo per favorire il disappannamento del parabrezza in modo rapido.
 
ok ti ringrazzio tantissimo se senti qualcosa di quello che ti ho accennato avvisami gentilmente :p ciao ciao
 
Visto che si parla di cambio, confermo la durezza del cambio (300 KM) ma in più la mia ha la terza che molto spesso vibra. Già fatto presente in assistenza, speriamo che risolvano.
 
ciao a tutti, ho già postato in merito al cambio in differenti discussioni e confermo che il cambio è un vero schifo. Il mio tucson è un 2 wd active benza/gpl modello 09, la cosa che mi da più fastidio è che quando passa dal folle gratta in ogni marcia soprattutto dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3, a freddo poi sembra il cambio di un VCC(chi li ha guidati lo sa). L'ho fatta provare da un meccanico di mia fiducia e mi ha detto che il cambio non ha nessun difetto...è proprio così. Ma dico io ma possibile che si vendano auto con un cambio del genere, se poi ci mettiamo anche il fatto che rimane accelerata tra una cambiata e l'altra, toglie completamente il piacere di guida. Per quanto mi riguarda sto pensando di venderla, i coreani con me han chiuso: spendi meno(relativamente) hai meno.
Che schifo di macchina!
 
Simo71 ha scritto:
ciao a tutti, ho già postato in merito al cambio in differenti discussioni e confermo che il cambio è un vero schifo. Il mio tucson è un 2 wd active benza/gpl modello 09, la cosa che mi da più fastidio è che quando passa dal folle gratta in ogni marcia soprattutto dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3, a freddo poi sembra il cambio di un VCC(chi li ha guidati lo sa). L'ho fatta provare da un meccanico di mia fiducia e mi ha detto che il cambio non ha nessun difetto...è proprio così. Ma dico io ma possibile che si vendano auto con un cambio del genere, se poi ci mettiamo anche il fatto che rimane accelerata tra una cambiata e l'altra, toglie completamente il piacere di guida. Per quanto mi riguarda sto pensando di venderla, i coreani con me han chiuso: spendi meno(relativamente) hai meno.
Che schifo di macchina!

Mi spiace proprio per te.. ma credo che tu sia stato davvero sfortunato... io, a parte un leggero impuntamento in terza marcia, non ho notato nulla di tutto questo...
La sfortuna tempo fa scelse anche la mia famiglia.
Mia madre, prima di comprare una a4 avant nel 2003, ha avuto (lo ho guidato pure io che avevo appena preso la patente giusto l'anno prima) un cherokee limited edition 2.5 td lo abbiamo tenuto 3 anni era sempre rotto: perdite di olio in continuazione dal motore, dal cambio; abbiamo: rifatto il turbo, cambiata frizione, cinghia, dischi dei freni, cuscinetti.... e tutto con poco meno di 60000Km.... ovviamente anche noi con JEEP abbiamo chiuso.. xò conosco chi lo ha ancora e ne narra le doti di carico, affidabilità e "trattoraggine"....
è sfortuna...
Mi spiace ancora.
Ciaoooooooooooo
 
Simo71 ha scritto:
ciao a tutti, ho già postato in merito al cambio in differenti discussioni e confermo che il cambio è un vero schifo. Il mio tucson è un 2 wd active benza/gpl modello 09, la cosa che mi da più fastidio è che quando passa dal folle gratta in ogni marcia soprattutto dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3, a freddo poi sembra il cambio di un VCC(chi li ha guidati lo sa). L'ho fatta provare da un meccanico di mia fiducia e mi ha detto che il cambio non ha nessun difetto...è proprio così.
Ma dico io ma possibile che si vendano auto con un cambio del genere, se poi ci mettiamo anche il fatto che rimane accelerata tra una cambiata e l'altra, toglie completamente il piacere di guida. Per quanto mi riguarda sto pensando di venderla, i coreani con me han chiuso: spendi meno(relativamente) hai meno.

Come già detto in precedenza, la manovrabilità del cambio non è certo da annoverare tra i pregi del Tucson.
L'innesto delle marce probabilmente potrà risultare più o meno contrastato, ma se ad ogni cambiata corrisponde una "grattata" ritengo che non si possa considerare esente da difetto.


Simo71 ha scritto:
Che schifo di macchina!

:roll: ... rispetto la tua opinione, ma non sono affatto d'accordo.

Vendilo...
 
Indietro
Alto Basso