Lunedì 26 gennaio,auto in box, il motore non si avvia dopo 3 tentativi
- il primo breve come al solito (è sempre stato sufficiente)
- il secondo di circa 5 secondi
- il terzo di circa 10 secondi e mi parve di avvertire qualche scoppio
Nell’attesa del carro attrezzi ho verificato che anche con la chiave di riserva la spia dell’immobilizer si accendeva senza però fare altri tentativi di avviamento.
L’addetto del carro attrezzi, per evitare di spingere la macchina e recuperarla col cavo dalla sommità dello scivolo, decise di fare un nuovo tentativo e dopo buoni 15 secondi il motore si avviava emettendo fumo bianco e si regolarizzava dopo profonde accelerate (uno strazio per le mie orecchie). Una volta portata la macchina vicino al carro attrezzi ha spento il motore.. l’ha riacceso ed è partito regolarmente.
Ho ritirato la macchina oggi 3 febbraio con le seguenti conclusioni
- non è stata trovata la causa del guasto
- da quando è giunta in assistenza non ha mai avuto problemi di avviamento
- non sono stati trovati codici di errore nella memoria
- è’ stata sostituita l’antenna del trasponder perché quella era l’azione indicata dalla … procedura
-il pezzo non era disponibile in magazzino e l’approvvigionamento ha determinato il protrarsi del fermo macchina
Il dubbio che mi è rimasto è che il comportamento dell’addetto del carro attrezzi abbia influito negativamente sulla diagnostica.
La quasi certezza che ho maturato è che l’affidabilità del mio torello si è di molto abbassata.
L’intervento è stato coperto dalla garanzia , ma questo non mi è stato di grande conforto.
- il primo breve come al solito (è sempre stato sufficiente)
- il secondo di circa 5 secondi
- il terzo di circa 10 secondi e mi parve di avvertire qualche scoppio
Nell’attesa del carro attrezzi ho verificato che anche con la chiave di riserva la spia dell’immobilizer si accendeva senza però fare altri tentativi di avviamento.
L’addetto del carro attrezzi, per evitare di spingere la macchina e recuperarla col cavo dalla sommità dello scivolo, decise di fare un nuovo tentativo e dopo buoni 15 secondi il motore si avviava emettendo fumo bianco e si regolarizzava dopo profonde accelerate (uno strazio per le mie orecchie). Una volta portata la macchina vicino al carro attrezzi ha spento il motore.. l’ha riacceso ed è partito regolarmente.
Ho ritirato la macchina oggi 3 febbraio con le seguenti conclusioni
- non è stata trovata la causa del guasto
- da quando è giunta in assistenza non ha mai avuto problemi di avviamento
- non sono stati trovati codici di errore nella memoria
- è’ stata sostituita l’antenna del trasponder perché quella era l’azione indicata dalla … procedura
-il pezzo non era disponibile in magazzino e l’approvvigionamento ha determinato il protrarsi del fermo macchina
Il dubbio che mi è rimasto è che il comportamento dell’addetto del carro attrezzi abbia influito negativamente sulla diagnostica.
La quasi certezza che ho maturato è che l’affidabilità del mio torello si è di molto abbassata.
L’intervento è stato coperto dalla garanzia , ma questo non mi è stato di grande conforto.