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72.000 km e frizione bruciata??? [RISOLTO: TRAFILAGGIO OLIO]

phoenixanto

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ix35 1.7 crdi
Salve a tutti. sono nuovo del forum. Ho una ix35 1.7 crdi immatricolata a novembre 2013 Premetto di esser uno dal piede leggero e di non aver mai accellerato a fondo... perche' premetto questo? perche' proprio due domeniche fa', caso vuole che , per necessita' di accellerare per un sorpasso in 4a marcia, mi accorgo che i giri del motore vanno su mentre la velocita' non aumenta... provo in 4a , 5a e 6a e, ahime' mi accorgo che, spingendo l'acceleratore la frizione slitta... bene, penso, auto in garanzia, percorsi meno di 72.000 km, posso star tranquillo, me la ripareranno a costo zero... mi reco presso l'officina e... sorpresa, il capo meccanico, provandola, mi dice che e' bruciata la frizione e che la riparazione non e' compresa dalla garanzia... gli faccio presente che non posso averla bruciata visto che uso l'auto prevalentemente in autostrada e non ho neppure il vizio di sfrizionare... appuntamento a meta' giugno per la riparazione... qualcuno ha avuto il mio stesso problema? come e' andata ha finire? ha risolto pagando? grazie
 
La frizione e' materiale di consumo.

A meno di evidenti e inconfutabili vizi di fabbrica ( impossibili da dimostrare dopo 72.000 km e 3 anni e mezzo...) non può essere sostituita in garanzia....:oops:
 
La frizione e' materiale di consumo.

A meno di evidenti e inconfutabili vizi di fabbrica ( impossibili da dimostrare dopo 72.000 km e 3 anni e mezzo...) non può essere sostituita in garanzia....:oops:

Scusa ma un'auto del genere brucia la frizione in così pochi km autostradali? In giro per internet ho letto di colate d'olio che sporcano il disco(difetto riscontrato da molti) Ho avuto diverse auto, meno costose, che hanno percorso 200.000 km senza problemi alla frizione. Non credi sia quanto meno anomalo? La mia è una domanda priva di polemica.
 
Scusa ma un'auto del genere brucia la frizione in così pochi km autostradali? In giro per internet ho letto di colate d'olio che sporcano il disco(difetto riscontrato da molti) Ho avuto diverse auto, meno costose, che hanno percorso 200.000 km senza problemi alla frizione. Non credi sia quanto meno anomalo? La mia è una domanda priva di polemica.

Se vai in un concessionario serio la quadra la trovi sicuramente.. a75 mila non è plausibile che la frizione sia bruciata..
Piuttosto che arrenderti, scrivi a Hyundai Italia e cambia concessionario!
 
Se vai in un concessionario serio la quadra la trovi sicuramente.. a75 mila non è plausibile che la frizione sia bruciata..
Piuttosto che arrenderti, scrivi a Hyundai Italia e cambia concessionario!

Le officine hanno (o almeno dovrebbero avere) tutto l'interesse a cambiare una frizione in garanzia... per loro è "lavoro".
Guarda cosa hanno fatto alle varie Tucson di coloro che lamentano i saltelli a freddo.
Tirano giù il gruppo, lo smontano, fanno l'intervento... di cosa non si sa visto che il problema ritorna... riconsegnano l'auto e incassano.
Il fatto è che la frizione che strappa si può identificare come difetto.... la frizione bruciata no.
Essendo come detto un componente soggetto ad usura, su Hyundai hai 2 anni... e sono già tanti perché altri marchi non prevedono garanzia sui componenti usuranti....
Almeno in linea teorica, poi se bruci la frizione dopo 10 mesi e 10mila km, trovano il modo di intervenire.
Su un'auto di 3/4 anni e 75.000 km la vedo dura... magari possono intervenire con una scontistica sull'intervento
 
Le officine hanno (o almeno dovrebbero avere) tutto l'interesse a cambiare una frizione in garanzia... per loro è "lavoro".
Guarda cosa hanno fatto alle varie Tucson di coloro che lamentano i saltelli a freddo.
Tirano giù il gruppo, lo smontano, fanno l'intervento... di cosa non si sa visto che il problema ritorna... riconsegnano l'auto e incassano.
Il fatto è che la frizione che strappa si può identificare come difetto.... la frizione bruciata no.
Essendo come detto un componente soggetto ad usura, su Hyundai hai 2 anni... e sono già tanti perché altri marchi non prevedono garanzia sui componenti usuranti....
Almeno in linea teorica, poi se bruci la frizione dopo 10 mesi e 10mila km, trovano il modo di intervenire.
Su un'auto di 3/4 anni e 75.000 km la vedo dura... magari possono intervenire con una scontistica sull'intervento


2 anni? io l'ho comprata anche x i 5 anni a chilometraggio illimitato... non credo che le concessionarie abbiano piu' interesse a far il lavoro in garanzia (sottopagato a detta di qualcuno)... ma siamo sicuri che son sul forum degli utenti? non traino nulla con l'auto, faccio viaggi da 3.000 km a botta in autostrada e, secondo voi, una frizione che si brucia a 70.0000 km e' normale?
 
2 anni? io l'ho comprata anche x i 5 anni a chilometraggio illimitato... non credo che le concessionarie abbiano piu' interesse a far il lavoro in garanzia (sottopagato a detta di qualcuno)... ma siamo sicuri che son sul forum degli utenti? non traino nulla con l'auto, faccio viaggi da 3.000 km a botta in autostrada e, secondo voi, una frizione che si brucia a 70.0000 km e' normale?
Assolutamente non normale!
 
Le officine hanno (o almeno dovrebbero avere) tutto l'interesse a cambiare una frizione in garanzia... per loro è "lavoro".
Guarda cosa hanno fatto alle varie Tucson di coloro che lamentano i saltelli a freddo.
Tirano giù il gruppo, lo smontano, fanno l'intervento... di cosa non si sa visto che il problema ritorna... riconsegnano l'auto e incassano.
Il fatto è che la frizione che strappa si può identificare come difetto.... la frizione bruciata no.
Essendo come detto un componente soggetto ad usura, su Hyundai hai 2 anni... e sono già tanti perché altri marchi non prevedono garanzia sui componenti usuranti....
Almeno in linea teorica, poi se bruci la frizione dopo 10 mesi e 10mila km, trovano il modo di intervenire.
Su un'auto di 3/4 anni e 75.000 km la vedo dura... magari possono intervenire con una scontistica sull'intervento
Alle Officine non convengono gli interventi in garanzia, perché hanno prezzi tirati, tempistiche di pagamento infinite...

Per questo quando possono non si impegnano minimamente per capire se c'è il modo per far passare un pezzo in garanzia
 
2 anni? io l'ho comprata anche x i 5 anni a chilometraggio illimitato... non credo che le concessionarie abbiano piu' interesse a far il lavoro in garanzia (sottopagato a detta di qualcuno)... ma siamo sicuri che son sul forum degli utenti? non traino nulla con l'auto, faccio viaggi da 3.000 km a botta in autostrada e, secondo voi, una frizione che si brucia a 70.0000 km e' normale?

È un forum di utenti

2017-05-29 07.25.32.jpg

Abbiamo il libretto delle garanzie... e magari un'occhiata gliela abbiamo anche data.

Non dico che il tuo guasto sia normale... e mi spiace ti sia accaduto... dico soltanto come funziona l'assistenza in garanzia per quel componente

http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx

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2017-05-29 07.44.55.png

:oops:
 
Ultima modifica di un moderatore:
.. ma siamo sicuri che son sul forum degli utenti?

Si, siamo su un forum di utenti, ma non sul forum ufficiale della Hyundai Motor Club Italia.

Detto questo, io ho scritto che la frizione va sostituita in garanzia se (e solo se) evidenzia vizi di fabbrica.

Dopo 72.000 km (che, perdonami, ma sai solo tu come e dove hai percorso....) è difficile chiedere il vizio di fabbrica....
 
Si, siamo su un forum di utenti, ma non sul forum ufficiale della Hyundai Motor Club Italia.

Detto questo, io ho scritto che la frizione va sostituita in garanzia se (e solo se) evidenzia vizi di fabbrica.

Dopo 72.000 km (che, perdonami, ma sai solo tu come e dove hai percorso....) è difficile chiedere il vizio di fabbrica....

Vizio di fabbrica... e comunque non oltre i 24 mesi dall'immatricolazione per questo genere di componenti...
O sbaglio?
o_O
 
Alle Officine non convengono gli interventi in garanzia, perché hanno prezzi tirati, tempistiche di pagamento infinite...

Per questo quando possono non si impegnano minimamente per capire se c'è il modo per far passare un pezzo in garanzia

Io non ho (fortunatamente) esperienze dirette con garanzie Hyundai.... e spero di continuare a vivere nell'ignoranza :)
...ma a sentire i racconti del buon @krusty sui dischi dei freni, la frizione e compagnia bella.... non mi pare si tirino indietro o_O
...almeno non la sua !! ;)
Comunque, a parte lui, nella sezione Tucson sono diversi i "racconti" di gente che ha beneficiato di interventi in garanzia....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non ho (fortunatamente) esperienze dirette con garanzie Hyundai.... e spero di continuare a vivere nell'ignoranza :)
...ma a sentire i racconti del buon @krusty sui dischi dei freni, la frizione e compagnia bella.... non mi pare si tirino indietro o_O
...almeno non la sua !! ;)
Comunque, a parte lui, nella sezione Tucson sono diversi i "racconti" di gente che ha beneficiato di interventi in garanzia....
Sì e sulla ix35, per alcuni componenti, anche dopo la garanzia ufficiale...

Secondo me sta al buon senso dell'officina in cui andiamo... E soprattutto approcciandosi in modo cortese, poi rompendo un po'le scatole a Hyundai Italia sono convinto che si possono avere buone sorprese.
 
Sì e sulla ix35, per alcuni componenti, anche dopo la garanzia ufficiale...

Secondo me sta al buon senso dell'officina in cui andiamo... E soprattutto approcciandosi in modo cortese, poi rompendo un po'le scatole a Hyundai Italia sono convinto che si possono avere buone sorprese.

Io credo che se c'è il modo di fare un intervento per venire incontro al cliente... lo facciano.
Le officine con cui ho avuto a che fare io mi paiono molto organizzate e disponibili.... rimango comunque speranzoso di non doverlo verificare ;)

Nel caso specifico c'è da chiarire comunque che l'intervento di cui stiamo parlando, documenti e "regole" alla mano, è fuori dalla garanzia.
Quindi qualsiasi intervento gratuito o scontato, rimane a completa discrezione della casa madre: da ringraziare nel caso lo facciano.... ma non da inalberarsi nel caso non lo facciano o_O

Occhio ad eventuali proposte del tipo "ti veniamo incontro per riparare, con uno sconto, ecc.... ecc...."
Nel senso che è meglio verificare la reale convenienza di un intervento "scontato" in rete ufficiale... con uno "non scontato" in officina non-ufficiale.
Insomma: se io devo pagare per un cambio di frizione.... cerco di pagare meno
Per questo chiedevo se aveva fatto fare un preventivo....:)
 
Io credo che se c'è il modo di fare un intervento per venire incontro al cliente... lo facciano.
Le officine con cui ho avuto a che fare io mi paiono molto organizzate e disponibili.... rimango comunque speranzoso di non doverlo verificare ;)

Nel caso specifico c'è da chiarire comunque che l'intervento di cui stiamo parlando, documenti e "regole" alla mano, è fuori dalla garanzia.
Quindi qualsiasi intervento gratuito o scontato, rimane a completa discrezione della casa madre: da ringraziare nel caso lo facciano.... ma non da inalberarsi nel caso non lo facciano o_O

Occhio ad eventuali proposte del tipo "ti veniamo incontro per riparare, con uno sconto, ecc.... ecc...."
Nel senso che è meglio verificare la reale convenienza di un intervento "scontato" in rete ufficiale... con uno "non scontato" in officina non-ufficiale.
Insomma: se io devo pagare per un cambio di frizione.... cerco di pagare meno
Per questo chiedevo se aveva fatto fare un preventivo....:)
Bè, è chiaro che prima di tutto un preventivo, sia dalla rete ufficiale, che dal meccanico di fiducia.

Poi sentire la proposta di "mamma" Hyundai e in base a quello decidere.

Con la mia officina sono sicuro che troverei la giusta soluzione per tutti,a purtroppo non sempre è così...
 
Purtroppo le case automobilistiche e le concessionarie hanno gioco facile nel non voler passare una frizione difettosa in garanzia perché si potrebbe esser bruciata per colpa del guidatore (anche se in genere così non è). Sulla mia vecchia auto si bruciò a soli 5000 km eppure dovetti pagare l'intervento (facendo comunque presente che avrei cambiato marca per il futuro).
Se ne hai la possibilità, senti altre officine Hyundai: difficile che la risposta sia diversa ma tentar non nuoce.
 
Grazie a tutti del parere. Vi aggiorneró quando , a metà giugno, mi faranno il lavoro.
 
cmq con quei km non e` normale che la frizione sia andata......:rolleyes:
 
2 anni? io l'ho comprata anche x i 5 anni a chilometraggio illimitato... non credo che le concessionarie abbiano piu' interesse a far il lavoro in garanzia (sottopagato a detta di qualcuno)... ma siamo sicuri che son sul forum degli utenti? non traino nulla con l'auto, faccio viaggi da 3.000 km a botta in autostrada e, secondo voi, una frizione che si brucia a 70.0000 km e' normale?

Come hai detto tu ... con 1 uso ***prevalentemente autostradale*** nn e' raro arrivare a 200.000 km e anche oltre... cmq nn e' nemmeno il primo caso che sento di frizione andata a meno di 100.000 km ... parlo di Auto in generale
 
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