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Accensione spia ESP e indurimento dello sterzo

Folliador i30

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21 Mar 2011
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Salve ragazzi, apro questa nuova discussione per sapere se anche la vostra i30 da questo problema.
ho portato a lavare la macchina e all'accensione la spia dell' ESP è rimasta accesa e all'improvviso si indurisce lo sterzo. Da premettere che io ho fatto montare il block shaft ma prima del lavaggio nn mi è mai successo e nella stessa giornata mi è successo 2 volte... in settimana la porto anche alla hyundai per farmela controllare speriamo che nn è un problema della scatola di sterzo... Aspetto vostre risposte inerenti a questo problema vi aspetto in tanti aiutatemi a risolvere questo problema...
 
Spia ESP e servosterzo sono legati tra loro. Nello sterzo c'è il sensore di sterzo che da l'informazione di quanti gradi stai girando le ruote alla centralina ESP, quindi se manca quell'informazione non può funzionare il sistema. Fai una cosa, prova a staccare la batteria per un po' di tempo e a riattaccarla, dopo dovrai sterzare a destra e a sinistra fino ad arrivare a fondo corsa. Può essere che la centralina abbia perso i riferimenti di fondo corsa e quindi ti richieda di fare la procedura. La motivazione potrebbe essere tensione batteria bassa all'avviamento, che ha fatto perdere i riferimenti.
 
il mio meccanico ha staccato la batteria ma lo fa sempre... ha attaccato il computer alla centralina gli dava questo errore di sterzata ma nn si toglie... quando di indurisce lo sterzo io provo a tirare il filo di terra e si spegne l' EPS si sblocca lo sterzo ma la spia ESP non si spegne. lo sterzo si indurisce solo quando lo muovo da fermo mentre se sto in movimento mi va bene. poi un'altra cosa e penso che sia questa la causa del blocco dello sterzo è che quando giro lo sterzo a sinistra e torna un pò in dietro fa delle botte che si sentono sotto la macchina... venerdì la devo portare alla hyundai la macchina e vedo un pò loro cosa dicono e vi faccio sapere. ma a voi nn ha mai fatto questo tipo di difetto? chi ci è già passato me lo può dire? cosi vado in concessionaria anche preparato e siccome la macchina l'ho comprata con 3 anni di vita mi sa dire se è passabile ancora in garanzia del nuovo? perchè so che la hyundai fa la garanzia di 5 anni...
 
Dovrebbe essere ancora in garanzia.
 
Se è il piantone dello sterzo sarà un casino per te, primo perchè faranno di tutto per non fartelo passare in garanzia e secondo perchè costa tantissimo sia il pezzo che la manod'opera vanno smontate un sacco di cose. Se invece ti va bene può essere solo il sensore di sterzo che è posto sul piantone sotto il volante tra le due leve dei comandi. Per quello ci vuole veramente poco per cambiarlo, il costo rimane cmq non da poco.

Buona fortuna
 
Ragazzi risolto il problema... Sono andato dall'elettrauto che mi ha montato l'octo, il problema era dovuto al cavo di massa della scatola nera che è stata avvitata vicino al cavo di massa della macchina. l'ha staccata e lo ha avvitato da un'altra parte e adesso nn va + in conflitto i cavi e nn da + l'errore al sensore di sterzata... evvai ho risparmiato un sacco di soldi... grazie per i consigli...
 
Ma perchè hai messo anche quel lucchetto sul piantone??? Non basta l'immobilizer e l'antifurto?
 
Ma perchè hai messo anche quel lucchetto sul piantone??? Non basta l'immobilizer e l'antifurto?

Allora io ho messo il block shaft perchè è un buon sistema di antifurto e poi perchè la mia macchina nn ha nessun antifurto volumetrico. prima di questa i 30 avevo una vw polo e nn avevo nulla come antifurto e se la sono rubata... l'immobilizatore elettronico della casa si può dissuadere molto facilmente... una volta aperta la macchina si cambia la centralina all'interno del vano motore e loro usano la loro chiave della stessa macchina senza rovinare l'impianto elettrico a me così l'hanno rubata la macchina... cmq adesso il problema è stato risolto e la macchina mi va di lusso 0 problemi...
 
Ma perchè hai messo anche quel lucchetto sul piantone??? Non basta l'immobilizer e l'antifurto?

Forse perche' tu sei del nord...
e non sai cosa c'e' al sud!
La ci sono tante "brave persone" che fanno i ladri come professione...
;)
Aggiungo l'antifurto della I30 fa solo suonare il clackson... non ha neanche la sirena aggiuntiva che si faccia sentire!
 
x Folliador i30, sono un possesore di una kia venga 1.4 crdi e la mia macchina ha avuto gli stessi problemi che hai avuto tu , erano i sintomi della imminente rottura piantone.
spassionatamente farei fare una lettura della centralina in concessionaria sperando che sia veramente per te un problema passato.
 
x Folliador i30, sono un possesore di una kia venga 1.4 crdi e la mia macchina ha avuto gli stessi problemi che hai avuto tu , erano i sintomi della imminente rottura piantone.
spassionatamente farei fare una lettura della centralina in concessionaria sperando che sia veramente per te un problema passato.

la lettura della centralina è stata fatta fare dopo risolto il problema e nn ci stava nulla di anormale tt ok
 
Salve ragazzi avete mai notato se quando accendete la vostra i30 sul quadro rimane accesa la spia ESP e poi una volta avviato il motore si spegne? a me lo fa certe volte cosa potrebbe essere il problema?
 
A me rimane qualche secondo, poi si spegne. Ma lo ha sempre fatto.
 
ragazzi anche a me oggi mi ha dato il problema dell esp,poi come folliador quando gito tutto a sinitra lo sterzo tende un po a tornare indietro e poi quando prendo delle strade dissestate mi fa un bel rumore sotto lo sterzo.voi che diche che puo essere?ps l'esp a volta si accende ed a volte no.cmq ho un anno di garazia del concessionario casomai la porto a loro.rispondetemi grz tante
 
ragazzi anche a me oggi mi ha dato il problema dell esp,poi come folliador quando gito tutto a sinitra lo sterzo tende un po a tornare indietro e poi quando prendo delle strade dissestate mi fa un bel rumore sotto lo sterzo.voi che diche che puo essere?ps l'esp a volta si accende ed a volte no.cmq ho un anno di garazia del concessionario casomai la porto a loro.rispondetemi grz tante

le spie dell' ABS e ESP mi sa che sono normali che si spengono in ritardo cmq la macchina a me va una meraviglia e a te che cosa ti sembra che nn vada bene?
per quanto riguarda il rumore sul basolame quello anche è normale è la scatola di sterzo che balla tt le macchine hanno quel rumore nn ti preoccupare che nn succede nulla...
 
le spie dell' ABS e ESP mi sa che sono normali che si spengono in ritardo cmq la macchina a me va una meraviglia e a te che cosa ti sembra che nn vada bene?
per quanto riguarda il rumore sul basolame quello anche è normale è la scatola di sterzo che balla tt le macchine hanno quel rumore nn ti preoccupare che nn succede nulla...

ciao.anche tu dicevi del problema che quando giro a sinistra lo sterzo da dei colpetti e torna un po indietro,poi esp mentre cammino ogni tanto si accende.nn vorrei fosse dovuto a questo problema dello sterzo.
poi nn penso sia normale quel rumore sotto lo sterzo,se sei di san giorgio perche non ci vediamo cosi ti faccio vedere il mio problema??fammi sapere ciao e grazie
 
Ciao Folliador, per caso potresti inviare una foto del collegamento della scatola nera? vorrei evitare di montarla in modo errato...
 
Ciao Syle scusami il ritardo ma io la scatola nera non la tengo più quella da nascondere ma ne ho una che si collega semplicemente alla batteria col cavo rosso e nero.
 
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