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Acqua Radiatore/Antigelo Hyundai i10 2008

Manfro/

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Hyundai I10 gpl
Ciao a tutti, sono possessore di una Hyundai i10 Gpl del 2008 che in 10 anni ha totalizzato 61.000 km (usata veramente poco)

A causa del lavoro è stata ferma per molti anni nel box, in determinati periodi anche per piu di 6 mesi.. Ogni tanto veniva accesa e fatta camminare onde evitare problemi gravi..

Ha effettuato tutti i richiami e tagliandi con esito positivo, mai un problema..

La scorsa settimana in vista di rimetterla in moto ho deciso di fare un controllo di tutti i liquidi, recentemente era stata portata dal meccanico per cambiare l'olio, quindi pensavo fosse tutto ok...

Svito il tappo del livello del radiatore ( a motore freddo) e mi accorgo che non c'era l ombra del liquido, per di più noto che l'interno del tubo è color fango..

Passando un fazzoletto noto che è ricoperto di una sostanza gelatinosa, che penso sia ruggine...

Cosi decido di controllare la vaschetta e mi accorgo che il liquido è leggermente sopra la tacca "LOW" ma la cosa che mi ha piu preoccupato è il colore e la consistenza del liquido, totalmente marrone e quasi gelatinoso...

Penso che l'ideale sia cambiare completamente il liquido e cercare in qualche modo di pulire i tubi ma ho delle domande..

-Ho visionato i liquidi della Ruhtten, rendendomi conto che esistono di vari colori e caratteristiche, qual è il liquido adatto per la mia auto? (non riesco a capire il colore col liquido vecchio)

- Avevo pensato di aspirare il liquido dalla vaschetta con una pompetta, faccio bene? o esistono altri metodi piu esatti?

- Mi consigliate un procedimento che possa soddisfare la mia richiesta?

Grazie a tutti anticipatamente..
 
Devi fare la pulizia dell'impianto: non è così semplice.

Meglio rivolgersi a un meccanico.
 
Non è così tanto difficile veramente... basta scollegare il tubo che sta più in basso del radiatore, far scolare bene tutto il liquido all’interno.. riempire nuovamente la vaschetta e farlo scolare ancora, rimontare il tubo, mettere in moto il motore e far girare un po’, affianco al radiatore dovrebbe esserci una valvola di “sfiato” da aprire per far uscire l’aria e chiudere quando viene fuori il liquido.. lascare in moto per un po’ e controllare il liquido.. però se quando fai scolare il liquido sia la prima che la seconda volta viene giù molta sporcizia è molto meglio cambiare il radiatore ;)
 
Difficile non lo è.

Ma solo se non hai morchie e altre schifezze nell'impianto. Come nel caso del nostro amico.....
 
Ciao a tutti, sono possessore di una Hyundai i10 Gpl del 2008 che in 10 anni ha totalizzato 61.000 km (usata veramente poco)

A causa del lavoro è stata ferma per molti anni nel box, in determinati periodi anche per piu di 6 mesi.. Ogni tanto veniva accesa e fatta camminare onde evitare problemi gravi..

Ha effettuato tutti i richiami e tagliandi con esito positivo, mai un problema..

La scorsa settimana in vista di rimetterla in moto ho deciso di fare un controllo di tutti i liquidi, recentemente era stata portata dal meccanico per cambiare l'olio, quindi pensavo fosse tutto ok...

Svito il tappo del livello del radiatore ( a motore freddo) e mi accorgo che non c'era l ombra del liquido, per di più noto che l'interno del tubo è color fango..

Passando un fazzoletto noto che è ricoperto di una sostanza gelatinosa, che penso sia ruggine...

Cosi decido di controllare la vaschetta e mi accorgo che il liquido è leggermente sopra la tacca "LOW" ma la cosa che mi ha piu preoccupato è il colore e la consistenza del liquido, totalmente marrone e quasi gelatinoso...

Penso che l'ideale sia cambiare completamente il liquido e cercare in qualche modo di pulire i tubi ma ho delle domande..

-Ho visionato i liquidi della Ruhtten, rendendomi conto che esistono di vari colori e caratteristiche, qual è il liquido adatto per la mia auto? (non riesco a capire il colore col liquido vecchio)

- Avevo pensato di aspirare il liquido dalla vaschetta con una pompetta, faccio bene? o esistono altri metodi piu esatti?

- Mi consigliate un procedimento che possa soddisfare la mia richiesta?

Grazie a tutti anticipatamente..
Ciao, svuota tutto il liquido dal tappo sotto il radiatore, così svuoti l'impianto, poi rimetti il refrigerante color rosso, che è più indicato per i motori in alluminio....vai...ciao...
 
Ciao, svuota tutto il liquido dal tappo sotto il radiatore, così svuoti l'impianto, poi rimetti il refrigerante color rosso, che è più indicato per i motori in alluminio....vai...ciao...
Controlla le date dei post.......e noterai che hanno qualche anno
 
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