Hercules
Utente
- Registrato
- 24 Nov 2017
- Messaggi
- 139
- Punteggio reazioni
- 86
- Provincia
- Latina LT
- Auto ed Allestimento
- In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ciao a tutti,
navigando su Internet, ho scoperto che le nostre Ioniq sono dotate di 2 dispositivi chiamati Active Air Flap posizionati sulla mascherina dietro la griglia e ai lati del logo Hyundai; non sono altro che delle piccole finestre il cui fondo viene aperto o chiuso da un attuatore al fine di permettere l'ingresso di aria verso i radiatori. L'attuatore viene azionato in base alla temperatura del motore e alla velocità di marcia e prevede chiusura 100%, apertura al 50% e apertura al 100%.
Active Air Flap si adatta dinamicamente alle condizioni di guida; apertura per consentire un maggiore flusso d'aria per il raffreddamento del motore nel traffico stop-and-go e chiusura per una migliore aerodinamica a velocità di crociera sostenuta. In effetti la riduzione del flusso d'aria riduce la resistenza e migliora l'aerodinamica in velocità, facendo sì che l'auto scivoli più facilmente nell'aria. Tutto ciò, a sua volta, riduce la quantità di energia necessaria per spingere la macchina, contribuendo a diminuire i consumi.
La versione elettrica non ha questo dispositivo e infatti basta osservare il frontale dove la griglia è assente.
navigando su Internet, ho scoperto che le nostre Ioniq sono dotate di 2 dispositivi chiamati Active Air Flap posizionati sulla mascherina dietro la griglia e ai lati del logo Hyundai; non sono altro che delle piccole finestre il cui fondo viene aperto o chiuso da un attuatore al fine di permettere l'ingresso di aria verso i radiatori. L'attuatore viene azionato in base alla temperatura del motore e alla velocità di marcia e prevede chiusura 100%, apertura al 50% e apertura al 100%.
Active Air Flap si adatta dinamicamente alle condizioni di guida; apertura per consentire un maggiore flusso d'aria per il raffreddamento del motore nel traffico stop-and-go e chiusura per una migliore aerodinamica a velocità di crociera sostenuta. In effetti la riduzione del flusso d'aria riduce la resistenza e migliora l'aerodinamica in velocità, facendo sì che l'auto scivoli più facilmente nell'aria. Tutto ciò, a sua volta, riduce la quantità di energia necessaria per spingere la macchina, contribuendo a diminuire i consumi.
La versione elettrica non ha questo dispositivo e infatti basta osservare il frontale dove la griglia è assente.