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Adaptive Cruise Control

Assenzio

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KONA 1.0 T-GDI STYLE
Provo a buttarla lì da ignorante, magari per quelli più esperti che di elettronica ne masticano, (ora mi viene il dubbio che magari era la sezione elettronica quella più appropriata...)secondo voi è possibile implementare lo acc sulla nostra Konuccia?
Voglio dire ha telecamera e radar (la style almeno) e la kona elettrica stando a quello che leggevo qui e la in rete lo monta...si possibile un upgrade magari aftermarket?
 
Credo di no...seguo.

Sarebbe stata davvero completa con acc. Peccato.
 
Credo di no...seguo.

Sarebbe stata davvero completa con acc. Peccato.

Ce l'ha un mio collega sulla sua nuova Tipo aziendale, di certo non una macchina premium...
 
era solo una curiosità in realtà, non è che ne senta la necessità, giusto per capire se è un discorso fattibile, con 5 anni di garanzia pur potendo non ci andrei nemmeno a mettere mano...

unica cosa (faccio un brevissimo off e me ne scuso) sul millino il cambio automantico ce poteva stà, fantastico il 6 marce che ho provato, ben spaziato e preciso però...

...(ritorno all'argomento) anche per capire se è questione di hardwere, softwere, magia nera o altro.
 
Provo a buttarla lì da ignorante, magari per quelli più esperti che di elettronica ne masticano, (ora mi viene il dubbio che magari era la sezione elettronica quella più appropriata...)secondo voi è possibile implementare lo acc sulla nostra Konuccia?
Voglio dire ha telecamera e radar (la style almeno) e la kona elettrica stando a quello che leggevo qui e la in rete lo monta...si possibile un upgrade magari aftermarket?
eh peccato sì :(, però mi sembra di aver letto che sulla versione elettrica Hyundai l'ha messa , ma è altra versione
 
personalmente il Cruise Control Adattivo lo concepisco solamente su auto con cambio automatico, quindi sulla mia Kona non ne sento affatto la mancanza
 
Non è male , anzi ... il cruise control adattivo è molto bello :

Cruise Control Attivo con funzione Stop è un sistema di sicurezza legato al controllo attivo della velocità: grazie a dei sensori è in grado di mantenere costante la distanza con il veicolo che ci precede.

Ma non dimenticate mai una cosa .... siamo noi a guidare ... i troppi aiuti alla guida , e la troppa tecnologia sulla prevenzione incidenti, ci portano al rilassamento alla guida, e il troppo rilassamento, ci porta inevitabilmente alla distrazione ... e la distrazione sapete tutti dove ci porta durante la guida ...
perciò che ben venga tutto questo ... ma state sempre attenti e in tensione ...
 
ciao,
mi intrufolo in una sezione non della mia auto :D ma penso di poter dire la mia

l'ACC funziona solo in abbinata al cambio automatico, perchè deve poter arrestare completamente il veicolo in autonomia, e per farlo deve poter premere la frizione al posto nostro. così facendo si sfrutta la funzione di marcia assistita nel traffico, con la quale l'auto frena completamente da sola e accelera da sola, ma dietro conferma del guidatore (con un colpetto sul pedale dell'acceleratore)
se non c'è il cambio automatico, si perde la funzione "adaptive", e rimane solo quella di cruise control classico

la mia i30 l'ho presa proprio così, e funziona veramente bene: è impagabile la comodità e la rilassatezza con cui si guida nel traffico o a bassa velocità, senza dover cambiare marcia migliaia di volte, mantenendo comunque una vera distanza di sicurezza dall'auto che precede; le frenate non sono per nulla brusche, la macchina rallenta in modo naturale, ed altrettanto naturalmente accelera. a volte guida meglio di me :eek:
ovviamente gli occhi sono sempre fissi sulla strada e sul traffico, ed il piede destro è sempre pronto a premere il pedale del freno

quindi no, non si può aggiungere l'ACC se non previsto dall'origine, nè tantomeno su una vettura con cambio manuale
 
Ma non dimenticate mai una cosa .... siamo noi a guidare ... i troppi aiuti alla guida , e la troppa tecnologia sulla prevenzione incidenti, ci portano al rilassamento alla guida, e il troppo rilassamento, ci porta inevitabilmente alla distrazione ... e la distrazione sapete tutti dove ci porta durante la guida ...
perciò che ben venga tutto questo ... ma state sempre attenti e in tensione ...

da aggiungere ai vangeli direi;)

Darthgaio grazie mille delle spiegazione veramente esaustivo:D
 
la opel astra lo ha sul manuale a 6 rapporti, e anche altre case tipo peugeot , madza , audi , jepp, ecc. ecc. chiaramente con tutti i limiti del cambio manuale.
rimane sottinteso che per come la vedo io il CCA lo prenderei solo con il cambio Automatico, con il manuale per me non ha senso.
 
quindi ricapitolando è installabile anche su cambi manuali ovviamente senza funzione stop & start, allora ritornando al quesito si può fare un up-grade?

magari sulla 1.6 con cambio dct e così ci metti pure,a patto sia fattibile,lo stop & start?
 
...con il manuale per me non ha senso.
Secondo me ha senso eccome (ovviamente senza lo stop)! Io l'ho provato su un'auto che ho preso a noleggio. In autostrada personalmente trovo che il Cruise Control normale è utile quando c'è pochissimo traffico, ma in presenza di un po' di traffico devo continuamente rallentare e accelerare per la presenza di altri veicoli. Con l'ACC invece l'auto rallenta automaticamente quando il veicolo davanti a me va più lento e questa la trovo una grande comodità che mi consente di usare in autostrada il cruise control anche con un traffico medio. Quando ho visto che Hyundai lo monta solo su modelli col cambio automatico, mi è dispiaciuto molto.
 
Ultima modifica:
Perché qui lo Smart Cruise ha la capacità di arrestare completamente il veicolo, funzione non possibile col cambio manuale (non si arresta un veicolo magari in 6a marcia fino a zero, senza poter premere la frizione), quindi è necessario il cambio automatico
 
E sulla elettrica è fantasmagorico :)
 
possiedo la macchina dall'anno scorso (2021) e ho notato una estrema quanto eccessiva "reattività" del sistema quando viene inserito. Ho notato che percorrendo una autostrada pianeggiante ad una velocita costante ,inserendo il controllo velocità, la vettura ,per mantenere la V. costante, inizia ad avere delle continue micro correzioni di potenza che come risultato modificano la fluidità dell'andatura rendendo la stessa poco confortevole tanto da farmi preferire il non utilizzo. Vorrei conoscere se questo comportamento debba considerarsi normale o se è possibile intervenire per "addormentare"il sistema.
P.s. Il sistema l'ho utilizzato sia con cambio automatico sia manualmente ma il comportamento non cambia.
 
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