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addio frizione

botticella

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tucson 2000 vgt
be che dire frizione andata!!
25000km e fine dei giochi la frizione strappa e slitta la prima volta nella vita di una mia auto e soprattutto di mio padre (40 anni di cave di marmo con 20 fuoristrada diversi)
il conce incolpa me di essere un piede pesante ma quella frizione ha sempre dato problemi
aaaaaaa peccato peccato
adesso mi tocca spendere un 200 euri per la frizione nova
sapete se esistono modelli migliori del sudiciume valeo???
 
Sulle auto avute in famiglia, le frizioni sostituite sono state sempre Valeo e hanno accompagnato le vetture alla demolizione. Per questo non le considero affatto un sudiciume e come riprova fornisco la riuscita che ha fatto su Marea 20v (è durata più dell'originale su di un motore abbastanza ignorante).

Ora non so, ma 25mila km per una frizione è un segnale allarmante. Se la cifra è esatta (e non 250mila dunque) vuol dire che si è fatto decisamente un uso improprio dell'auto. Se ti cimenti nel fuoristrada impegnativo forse vale la pena prendere in seria considerazione un veicolo più tecnico, dotato di ridotte e sistemi differenziali più raffinati di quelli che offre la Tucson (in pratica non li offre).
 
allora dico sudiciume valeo perchè vendo io i prodotti valeo e ti posso garantire che hanno poco di fabbricato in europa se vuoi ti posso fare un book fotografico dei magazzini e dei loro prodotti

il fatto del sudiciume sta nel problema che molte tucson hanno avuto e stanno avendo, proprio sui dischi frizioni e cuscinetto spingidisco problemi di durata nel tempo ho sentito di frizioni che hanno durato 12000 k, in quanto a fuoristrada io la maltratto parecchio l'ho anche vitaminizzata parecchio portandola a 170cv ma mi domando come possa una ditta costruttrice costruire un auto e sottodimensionare la frizione per il peso veicolo?
chi abita in pianura non se ne accorge davvero ma se vi fate tutti i giorni 40km in piena salita (la mia auto mi porta fino su in cava) vi accorgete che la frizione originale fa pieta da subito

ora il mio quesito esistono frizioni after magari rinforzate per tucson???
p.s per il consiglio fuoristrada son stufo ne ho cambiate 10 dal blasonato serie g mercedes ai più comuni defender, al terribile nissan gr guida a dx quindi....
 
Ciao Botticella, non immaginavo si trattasse di un problema congenito del modello. Per quanto riguarda il fatto che la Valeo non produca niente in europa, e chi è che non lo fa più di questi giorni? (anche le nostre auto non sono prodotte in europa e il risultato talvolta... si vede).

Comunque in generale le frizioni rinforzate esistono eccome: rivolgiti ad un meccanico di fiducia. Ma attento, poiché il carico maggiore comporterà un'usura più rapida del volano.
Inoltre se hai provveduto ad un potenziamento del motore e ti ostini a maltrattarla, il mancato scivolamento della frizione nei casi limiti comporterà sicuramente danni ben più gravi a giunti, a semialberi e conici (voglio sperare che il cambio sia fatto con un certo criterio perché se come sulle famiglie "i" ci sono buone probabilità di danneggiare anche quello).

Ciao ciao
 
ummmm speriamo che sia buono il cambio
per la frizione ho chiamato e il prezzo 200 euro a me 560 di listino valeo originale
neanche tanto.................
pensavo peggio
 
Da quel che ho potuto leggere in giro, non sei l'unico che lamenta un'usura precoce del disco frizione sulla versione VGT. I casi riportati nei vari forum cmq sono pochi, il ché lascia pensare che non si tratti di un difetto congenito come probabilmente è stato quello che ha afflitto la serie da 112cv.

L'utilizzo giornaliero in una cava e l'incremento della coppia hanno di certo contribuito a stressare in modo più gravoso il gruppo frizione che fino ad ora, purtroppo, non si può certo annoverare tra i punti di forza dei SUV Hyundai.
 
infatti il lamento mio era quello
cioè possibile che su un suv come il tucson la frizione vada in crisi facilmente, a mo avviso troppo facilmente, credo che la colpa sia nel cuscinetto reggispinta adesso vediamo quando la tiro giu e poi vi dico
 
il mio Torello è nuovo (vedi firma) del cambio che è cosi e un dato di fatto, ma la frizione non mi piace, dopo 1000 km non sono ancora riuscito a farci il piede. Sarà che vengo da un diesel ... bhooo
 
umm spero non sia come il mio pure io ho cominciato da subito a sentire qualcosa che non andava col cambio
 
purtroppo si ritorna sempre al solito discorso: i suv con cambio manuale sono oggettivamente inclini ad usurare precocemente il disco frizione e i relativi organi di trasmissione in ragione che quest'ultimi non sono "specialistici" come quelli che si possono trovare su una off-road vera, il peso su un comparto destinato ad un'utilizzo normale, di certo non aiuta!
Forse proprio in questi casi emergono i veri limiti dei suv se utilizzati in modo gravoso...
 
comunque anakin credo che hyundai non abbia studiato troppo gli organi meccanici del tucson altrimenti sto problema della frizione e del cambio lo doveva risolvere in tutti sti anni di produzione non credi??
il bello è che riconoscono il difetto e fanni interventi in garanzia
allora non sarebbe meglio risolvero radicalmente??
 
botticella ha scritto:
comunque anakin credo che hyundai non abbia studiato troppo gli organi meccanici del tucson altrimenti sto problema della frizione e del cambio lo doveva risolvere in tutti sti anni di produzione non credi??
il bello è che riconoscono il difetto e fanni interventi in garanzia
allora non sarebbe meglio risolvero radicalmente??

oramai ...........
 
si vabbe adesso arriva ix35 anche se sui listini il tucson ancora sta vivo e vegeto all'estero il veracruz non ha soppiantato il tucson magari per un anetto restera
 
botticella ha scritto:
si vabbe adesso arriva ix35 anche se sui listini il tucson ancora sta vivo e vegeto all'estero il veracruz non ha soppiantato il tucson magari per un anetto restera

Scherzo e spero. Ma la sistemi la frizione x agosto?
 
be spero di si fin che va avanti
anche perchè ade sto insegnando a guidare alla prossima patentata quindi..... meglio metterla dopo il conseguimento della patente la frizione nova
 
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