• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Addio piccola i10: il racconto di 7 anni e mezzo di vita insieme

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.655
Punteggio reazioni
1.675
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25
Anno
2024
Oggi ho messo in vendita la i10, acquistata dai miei genitori nel 2017 ma utilizzata molto anche da me, soprattutto dopo la morte di mia madre e il peggioramento delle condizioni di salute di mio padre.

Inutile dire che, per questi motivi di carattere affettivo, sono legato a questa macchina che si è sempre comportata e tuttora si comporta benissimo, dopo circa 38000 km percorsi soprattutto in città: scattante, agile, maneggevole, la preferivo spesso alla mia i20 perché più comoda nel traffico urbano.

Non ha mai dato problemi, a parte la batteria scarica in pieno agosto 2020, quando l'officina Hyundai (pur essendo aperta) si perse in un bicchier d'acqua e non riuscì a risolvermi il problema: dovetti aspettare il rientro dalle ferie del meccanico sotto casa che me la cambiò in 5 minuti. Per il resto tutto bene: mi ha fatto ricredere sui motori a 3 cilindri, un po' meno gradevoli nella sonorità ma molto godibili nell'uso di tutti i giorni e meno strozzati dalle norme antinquinamento. Ho rimandato più che potevo la vendita ma, ormai per come si è complicata e incasinata la mia vita, non potevo più permettermi l'incombenza di dover spostare due macchine per la pulizia della strada, ricordarmi di pagare due bolli, due assicurazioni, due revisioni, due tagliandi ecc.

Mi resta la i20 presa pochi mesi prima di questa, che ha rischiato di "andarsene" anche lei perché avevo pensato di darle dentro entrambe per prendere una macchina nuova, anche per semplificarmi le pratiche burocratiche e di successione, facendo fare tutto alla concessionaria. Ma poi, quando stavo per firmare il contratto per una nuova i20 t-gdi non ibrida in (quasi) pronta consegna, mi è stato detto che comunque non mi sarei potuto risparmiare i viaggi all'ACI e tutte le altre seccature del caso quando si eredita un'auto e allora ho rinunciato all'acquisto.

Stamattina ero andato dal concessionario con sentimenti contrastanti: da un lato la contentezza di chi sta per prendere una macchina nuova, dall'altro il dispiacere di darne via due che si sono sempre dimostrate affidabili e, dico la verità, quando me ne sono venuto via senza aver comprato nulla, ero quasi più sollevato che deluso... sono ancora innamorato della mia i20 e "tradirla" (sia pure per una omonima) un po' mi dispiaceva
 
Complimenti per come l'hai tenuta, sembra nuova.
Ho rimandato più che potevo la vendita ma, ormai per come si è complicata e incasinata la mia vita, non potevo più permettermi l'incombenza di dover spostare due macchine per la pulizia della strada, ricordarmi di pagare due bolli, due assicurazioni, due revisioni, due tagliandi ecc.
Ma sì, bisogna fare delle scelte ed alla fine per quanto uno sia affezionato all'auto ed a ciò che ha significato, alla fine sono oggetti che secondo il mio modesto parere vanno trattati come tali.
E poi i bei ricordi restano ugualmente. :)
Ma poi, quando stavo per firmare il contratto per una nuova i20 t-gdi non ibrida in (quasi) pronta consegna, mi è stato detto che comunque non mi sarei potuto risparmiare i viaggi all'ACI e tutte le altre seccature del caso quando si eredita un'auto e allora ho rinunciato all'acquisto.
Basta qualsiasi agenzia di pratiche auto per gestire la successione, ma effettivamente sono due passaggi di proprietà coi relativi costi.
Secondo me hai fatto la scelta giusta
 
Complimenti per come l'hai tenuta, sembra nuova.

Ma sì, bisogna fare delle scelte ed alla fine per quanto uno sia affezionato all'auto ed a ciò che ha significato, alla fine sono oggetti che secondo il mio modesto parere vanno trattati come tali.
E poi i bei ricordi restano ugualmente. :)

Basta qualsiasi agenzia di pratiche auto per gestire la successione, ma effettivamente sono due passaggi di proprietà coi relativi costi.
Secondo me hai fatto la scelta giusta
Qualche graffietto qua e là c'era: inevitabile dopo 7 anni e mezzo per strada senza garage o posto macchina, ma si presentava bene perché era stata appena lavata e stirata.

Sì, c'ero affezionato ma mi era anche utile perché in città tra avere una segmento A e avere una segmento B c'è un bel po' di differenza, soprattutto nella facilità di parcheggiare. Ma non riuscivo più a gestire due macchine e ho preferito sacrificare quella più piccola.

Sicuramente potevo anche darle entrambe alla concessionaria ma si trattava di far spostare due volte mio padre (altro erede della macchina insieme a me) che non sta benissimo e alla fine l'ho venduta tramite un'agenzia di intermediazione tra acquirenti e venditori che mi ha semplificato molto le cose facendoci fare un viaggio solo. Come ho scritto in un altro post, poi ho nuovamente cambiato idea dopo averci rimuginato tanto sopra e ho deciso di dar via anche la vecchia i20 per prendere la nuova, stavolta facendo tutto con la concessionaria non essendoci più bisogno di scomodare mio padre. Forse me ne pentirò: mi sono liberato di due macchine perfette, due veri muletti. Si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova
 
Io piango ogni volta che devo demolire una auto :blink1:
Beh la mia non è stata demolita ma è passata a una signora che l'ha presa per la figlia neopatentata e acquisto migliore non poteva farlo: motore che va come un orologio, frizione leggera, cambio e sterzo morbidissimi...

Certo un po' di tristezza l'ho avuta quando l'ho data via perché era di mia madre: l'ho tenuta 9 mesi dopo la sua scomparsa ma alla fine ho dovuto per forza liberarmene per i motivi che ho spiegato
 
Indietro
Alto Basso