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Additivi Power Service

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Ciao a tutti, mi permetto di aprire questa discussione per dare maggiori indicazioni a tutti i possessori di motori Diesel. Premetto che a me non viene in tasca un €uro a scanso di equivoci.
Qui riporto la mia esperienza e 2piccole prove di "laboratorio" che ho fatto con il Power Service Fuel Supplement e il Power Service 911.
Il primo è un additivo da aggiungere al pieno di gasolio e ha la funzione di abbassare il punto di congelamento del gasolio, fluidificare il biodiesel e migliorare la combustione. Io personalmente mi ci trovo bene e ho notato che il motore ha più ripresa...anche se non ha impedito che rimanessi a piedi con la mia Sexy(ma questa è un'altra storia).
Il secondo invece è da usare in caso di emergenza e ha la funzione di scongelante. Sul flaccone dice di metterne anche direttamente nel filtro del gasolio, ma da noi è quasi impossibile. Usato una volta e aveva risolto il problema della Sexy la seconda volta non ha avuto effetto:cry::cry::cry:
Purtroppo questo prodotto è difficile da trovare in Italia in quanto fuori legge.
Gli esperimenti che ho svolto sono molto semplici e alla portata di tutti.

Esperimento 1:
3cubetti di ghiaccio, versarci sopra pochissimo 911. E in pochi secondi i cubetti sono diventati acqua.

Esperimento 2:
(grazie a una officina molto disponibile) ho preso 0,5L di gasolio parzialmente sporco e versato circa 2ml di fuel supplement, mescolato e dopo qualche minuto la maggior parte dello sporco si era sciolta(non so poi che effetto ha nel filtro)

Entrambi gli esperimenti hanno usato più additivo di quello necessario ma prendere piccole quantità di prodotto è molto difficile. Però credo siano utili come indicazioni. Ammetto però che quando io ho avuto il guasto alla Sexy entrambi miscelati non hanno potuto nulla quindi è probabile che la loro efficacia si limitata a situazioni standard
 
Rispolvero questa discussione per segnalare un prodotto che ho appena acquistato. Si tratta di un additivo biocida per prevenire ma anche curare la formazione di alghe nei nostri serbatoi, dovute alla presenza di biodiesel nei carburanti.
L'ho acquistato su ebay, prezzo 31,60 € spedito, confezione da 1 litro.
Il prezzo è alto, ma bisogna considerare che con un litro di additivo si possono fare 9 - 10 trattamenti "d'urto" DA 100 cl circa , quindi non utilizzabile ad ogni pieno, piuttosto direi ogni 5.000-8.000 km.
E' un additivo per grandissime quantità, ma utilizzabile fino a 125 ml x 50 litri di gasolio (io suggerirei 100 ml x un pieno completo, 58-60 litri)
Ora come ora il mio filtro gasolio originale ha oltre 46.000 km, mai avuto problemi, e vorrei farlo arrivare a 60.000, come da libretto di manutenzione. Fin'ora ho sempre utilizzato altri additivi più costosi e/o gasolio con antialga (p.es. total excellium). Se tutto va come promesso dal prodotto, ogni trattamento costerebbe circa 3 euro. niente male.

Allego le "istruzioni" riportate sul sito.
Green Star Diesel Bio Killer 1 Lt Additivo biocida antialghe per gasolio 312790
ADDITIVO 1.jpg

Green Star DIESEL BIO KILLER è un additivo per gasolio professionale biocida e antialghe ad alta concentrazione, specificatamente indicato in caso di contaminazione di alghe e batteri nei serbatoi di gasolio (diesel e biodiesel) dei veicoli e nelle cisterne di stoccaggio.
I serbatoi di gasolio sono colpiti da contaminazione batterica dovuta alle caratteristiche del gasolio (es. gasoli emulsionati o con alta presenza di umidità) e alla bassa frequenza di operazioni di pulizia e manutenzione.
La presenza di acqua favorisce la proliferazione di batteri a cui segue la formazione di "fouling organico" (mucillaggine, muffe, funghi: morchie organiche) all'interfaccia gasolio-acqua. Una incontrollata proliferazione batterica può causare inconvenienti quali filtri del gasolio intasati frequentemente e precocemente, presenza di alghe e morchie organiche nel gasolio (diesel o biodiesel), corrosione delle parti metalliche.
Il fenomeno di proliferazione batterica si sta accentuando a seguito della presenza per legge di una percentuale di biodiesel nel gasolio commerciale. Le miscele gasolio minerale e biodiesel sono infatti un substrato particolarmente favorevole allo sviluppo di micro-organismi.

PROPRIETA'
Il prodotto garantisce una efficace azione biocida e antialghe nei punti di maggiore concentrazione batterica, evitando l'intasamento precoce e frequente dei filtri gasolio.
Il prodotto è solubile sia nella fase idrocarburica che in quella acquosa e si distribuisce efficacemente nelle due fasi, in particolare all'interfaccia, svolgendo una azione biocida e antialghe ad ampio spettro.

APPLICAZIONI
Green Star DIESEL BIO KILLER è adatto per il trattamento di gasoli, biodiesel e loro miscele.
Il prodotto è utilizzabile normalmente anche per i gasoli a basso tenore di zolfo.

MODO D'USO
Versare nel serbatoio il prodotto prima del riempimento.
I dosaggi di applicazione sono legati al livello di contaminazione del gasolio da trattare.

Dose di mantenimento:
1 litro di DIESEL BIO KILLER ogni 10.000/15.000 litri di gasolio.
Dose d'urto:
1 litro di DIESEL BIO KILLER ogni 5.000 litri di gasolio.
Dose massima:
1 litro di DIESEL BIO KILLER ogni 2.000 litri di gasolio.
Flacone monodose da 125 ml tratta da 400 lt (min.) a 800 lt (max.) di gasolio.

Massima concentrazione ammessa:
125 ml con almeno 50 litri di gasolio
 
Mai utilizzato additivi "pulenti" in vita mia.
Sinceramente sono arrivato a chilometraggi a 6 cifre senza mai avere problemi al filtro.
Sono sempre stato invece un sostenitore del cambio filtro precoce.
Secondo me 60mila km sono troppi.
Ho sempre utilizzato ed utilizzo additivi "cetane booster"... ai fini della pulizia del dpf.
Quello che sapevo di questi additivi antialghe è che andrebbero utilizzati prima della sostituzione del filtro gasolio: faccio il pieno additivato, lo consumo e poi vado al tagliando con cambio filtro.
Come se la "pulizia" che fanno al serbatoio andasse a sporcare il filtro.
La mia è una info ...non ho certezze e sperimentazioni
:)
 
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