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Additivo antigelo per gasolio

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Mass

La stagione invernale si avvicina e vista la mia esperienza dello scorso anno in montagna (gasolio congelato nel filtro), ho deciso di non fidarmi del mix "Tucson / Gasolio Alpino".
Quindi vorrei additivare da solo il gasolio con un buon antigelo.
Il mercato ovviamente sovrabbonda di prodotti.... ho dato un occhio al thread della ix35 relativo ai problemi del filtro congelato e ho preso qualche ispirazione... apro questa discussione per avere da voi qualche parere, magari basato su esperienze passate.

Io avrei individuato il Syneco Diesel Flush
http://syneco.it/prodotto/diesel-flush-additive/
ed il Bardahl Hot Fuel
https://www.bardahl.it/prodotti/hot-fuel-1-lt-x-24/

Vado anche a fiducia per i marchi, visto che di entrambi utilizzo regolarmente dei cetane booster per la manutenzione del DPF
 
Io una volta misi dell'additivo sulla mia 145 1.9 jtd e la pompa del gasolio di ruppe....altri tempi forse? Mi dissero che oramai con l'iniezione diretta le pompe sono molto fragili... :confused:
 
Ahahahahah...no davvero...anzi sono curioso di sapere se lo sfigato ero io o l'auto o semplicemente una coincidenza.
Il meccanico mi chiede se avessi messo benzina al posto del gasolio :D
 
Ahahahahah...no davvero...anzi sono curioso di sapere se lo sfigato ero io o l'auto o semplicemente una coincidenza.
Il meccanico mi chiede se avessi messo benzina al posto del gasolio :D

Magari era un addittivo per il benzina e non per il gasolio :(
 
Magari era un addittivo per il benzina e non per il gasolio :(
O messo troppo....gli puoi quasi far pipì dentro che è sicuramente più pura del gasolio che ci fanno adesso alla pompa....fortuna ragazzi...quella occorre
 
Ultima modifica di un moderatore:
o_OTi assicuro che ra per il gasolio...
 
La stagione invernale si avvicina e vista la mia esperienza dello scorso anno in montagna (gasolio congelato nel filtro), ho deciso di non fidarmi del mix "Tucson / Gasolio Alpino".
Quindi vorrei additivare da solo il gasolio con un buon antigelo.
Un meccanico che ne sa mi disse : metti un 4-5 % di benzina su UN PIENO e sei a posto (quindi nel nostro caso un paio di litri di benzina sui 50 di gasolio di un pieno...PRIMA la benzina e POI il gasolio). IO ho sempre fatto così quando sapevo di andare in zone a rischio congelamento o quando il meteo mi dava previsioni a -10 °C (febbraio 2012). Nessun problema di congelamento e nessun problema all'auto. Sono stato fortunato ?;)
Poi è ovvio che ognuno è libero di fare come si sente più tranquillo...
 
Io la benzina nel serbatoio di un diesel moderno non ce la metto.... era un metodo dei tempi che furono, quando i diesel bruciavano davvero di tutto.
Sui motori attuali, data la loro delicatezza e complessità, io metto qualcosa che sia quantomento testato
 
Ciao a tutti , ho una tucson 2.0 4wd aut. settimana scorsa l'auto ha avuto dei problemi ...... superando i 3000 giri si è spenta per due volte , e alla seconda volta si è accesa la spia motore . Sono andato direttamente al service e ho spiegato il problema , dopo 3 giorni mi è stata ridata l'auto e mi hanno detto che il problema erano state le basse temperature avute in questi giorni ????? premetto che abito a Meda in prov. di Monza e Brianza e le temperature minime al massimo scendono pochi gradi sotto lo zero (alla notte l'auto è nel box) .L'intervento eseguito è stato il cambio del filtro gasolio la pulizia del pescante e l'aggiunta di un additivo per la modica cifra di 230 euro:confused::confused: , chiedendo spiegazioni mi è stato consigliato di utilizzare un additivo antighiaccio ad ogni pieno??? Ho detto il tutto al mio benzinaio e lui per risposta mi ha detto che l'additivo in questione sarebbe da usare dopo i meno 10. Chi devo ascoltare ??? Non è che il problema insorto al mio Tuc è stato di altra natura? Leggendo sopra mi è sembrata la discussione giusta per il mio problema .:cool:
 
Problemi di congelamento del gasolio nel filtro della Tucson, qui sul forum li abbiamo avuti soltanto io (1.7) e @SteIre (2.0)
Entrambi sulle Alpi l'inverno scorso, durante l'ondata di gelo che ha portato temperature minime a toccare i 25 gradi sottozero.
Vetture parcheggiate all'aperto per più notti senza muoverle di giorno.
Gasolio alpino nel serbatoio... ma non è stato sufficiente.

Pochi gradi sottozero non provocano alcun problema... e comunque, se le paraffine si fanno dense a causa del loro congelamento, il motore accusa problemi a qualunque regime di giri, fino appunto al non mettersi nemmeno in moto.

Il tuo benzinaio ha ragione
La tua officina è costosa (filtro gasolio siamo sui 40 euro di materiale, additivo sui 10... poi la manodopera, ma per arrivare a 230 euro ce ne vuole)

Secondo me il problema è di altra natura... però è solamente la mia opinione
 
Ciao a tutti , ho una tucson 2.0 4wd aut. settimana scorsa l'auto ha avuto dei problemi ...... superando i 3000 giri si è spenta per due volte , e alla seconda volta si è accesa la spia motore . Sono andato direttamente al service e ho spiegato il problema , dopo 3 giorni mi è stata ridata l'auto e mi hanno detto che il problema erano state le basse temperature avute in questi giorni ????? premetto che abito a Meda in prov. di Monza e Brianza e le temperature minime al massimo scendono pochi gradi sotto lo zero (alla notte l'auto è nel box) .L'intervento eseguito è stato il cambio del filtro gasolio la pulizia del pescante e l'aggiunta di un additivo per la modica cifra di 230 euro:confused::confused: , chiedendo spiegazioni mi è stato consigliato di utilizzare un additivo antighiaccio ad ogni pieno??? Ho detto il tutto al mio benzinaio e lui per risposta mi ha detto che l'additivo in questione sarebbe da usare dopo i meno 10. Chi devo ascoltare ??? Non è che il problema insorto al mio Tuc è stato di altra natura? Leggendo sopra mi è sembrata la discussione giusta per il mio problema .:cool:


Ma come?!?! Niente garanzia?!?!
 
Prima di tutto grazie delle risposte , nel dettaglio mi hanno fatto pagare 108 euro di manodopera , 45 euro per il filtro , 30 euro per l'additivo e per finire 6,46 euro per materiale di consumo ovviamente poi l'aggiunta dell' iva . Ma il bello è che quando ho chiesto il lavoro fatto mi è stato spiegato in modo molto superficiale e la ciliegina sulla torta è stato quando ha detto che questi problemi sono molto frequenti sul 1700 al contrario che sul 2000 e io gli ho risposto :" ma guarda che questa è 2000 4wd la 1700 4wd non esiste ." A quel punto ha fatto finta di guardare all'interno dell'auto ??????? volevo dirgli ma c...o stai guardando ? adesso per sapere che tipo di auto è guardi gli interni? Poi non sapendo cosa dire ha lasciato me e mio fratello dicendo , ragazzi vi lascio perchè devo rientrare :eek::eek: . Subito sono andato al reparto vendite (molto disponibili in tutto) e ho spiegato il problema evidenziando che ad oggi visto l'esperienza non ho nessuna intenzione di fare il primo tagliando da loro , loro mi hanno risposto un interessamento su quanto avvenuto e che nel giro di 3-4 ore mi avrebbero chiamato per spiegarmi il tutto . Ma spiegare cosa ? Secondo voi mi hanno chiamato? Per quanto riguarda la garanzia nel caso di pulizia o filtri questa non risponde (la macchina non ha neanche un anno ).
 
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Prima di tutto grazie delle risposte , nel dettaglio mi hanno fatto pagare 108 euro di manodopera , 45 euro per il filtro , 30 euro per l'additivo e per finire 6,46 euro per materiale di consumo ovviamente poi l'aggiunta dell' iva . Ma il bello è che quando ho chiesto il lavoro fatto mi è stato spiegato in modo molto superficiale e la ciliegina sulla torta è stato quando ha detto che questi problemi sono molto frequenti sul 1700 al contrario che sul 2000 e io gli ho risposto :" ma guarda che questa è 2000 4wd la 1700 4wd non esiste ." A quel punto ha fatto finta di guardare all'interno dell'auto ??????? volevo dirgli ma c...o stai guardando ? adesso per sapere che tipo di auto è guardi gli interni? Poi non sapendo cosa dire ha lasciato me e mio fratello dicendo , ragazzi vi lascio perchè devo rientrare :eek::eek: . Subito sono andato al reparto vendite (molto disponibili in tutto) e ho spiegato il problema evidenziando che ad oggi visto l'esperienza non ho nessuna intenzione di fare il primo tagliando da loro , loro mi hanno risposto un interessamento su quanto avvenuto e che nel giro di 3-4 ore mi avrebbero chiamato per spiegarmi il tutto . Ma spiegare cosa ? Secondo voi mi hanno chiamato? Per quanto riguarda la garanzia nel caso di pulizia o filtri questa non risponde (la macchina non ha neanche un anno ).
Vabbè tutto nella "norma" :eek:, ti direi di chiamare il customer Hyundai. Ma quasi al 100% faranno come Ponzio Pilato e diranno che è l'officina a decidere cosa fare.
 
che non riconosca il tipo di auto , fa ridere, questo riflette la capacita` di tali meccanici:D
 
Una domanda @ste 1969
Ti hanno comunicato che l'intervento di "riparazione" sarebbe stato a carico tuo?

Perché di prassi, se io porto una vettura coperta da garanzia in officina per un problema, me la riconsegni riparata a costo zero.
Se l'intervento previsto risulta, per qualche motvo, non coperto da garanzia: l'officina chiama. Spiega. Comunica il costo previsto... ed esegue il lavori solo con l'approvazione del cliente
 
Una domanda @ste 1969
Ti hanno comunicato che l'intervento di "riparazione" sarebbe stato a carico tuo?

Perché di prassi, se io porto una vettura coperta da garanzia in officina per un problema, me la riconsegni riparata a costo zero.
Se l'intervento previsto risulta, per qualche motvo, non coperto da garanzia: l'officina chiama. Spiega. Comunica il costo previsto... ed esegue il lavori solo con l'approvazione del cliente

Infatti, soprattutto poi per una spesa così onerosa!
 
108 euro di manodopera?
Le autorizzate Hyundai hanno tariffa 46 all'ora iva eslusa.

2 ore e un quarto per cambiare un filtro gasolio e mettere un addittivo?o_O
 
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Quando ho lasciato l'auto mi è stato riferito che era la terza quella settimana che aveva avuto lo stesso problema e che se il problema era dovuto al freddo il tipo di intervento non era coperto da garanzia . Comunque ho dovuto chiamare io 2 volte per avere novità e poi ho dovuto andare al reparto vendite e far presente la totale assenza di comunicazione service-cliente , una cosa vergognosa , dopo l'intervento del venditore (così mi ha detto ) il giorno dopo mi hanno consegnato l'auto con la modalità precedentemente illustrata. Ora dopo questa esperienza sono alla ricerca di un concessionario con un service serio (spero esista:rolleyes:) vicino a me . Qualcuno può darmi una mano ? Guardando delle recensioni sarei quasi indirizzato verso il conc. di Saronno (non metto il nome perchè non so se è corretto) che dite ? esperienze di altri presso il conc.?
 
Rispondo a MacAnder , oltre a filtro e additivo mi hanno detto che hanno smontato e pulito il pescante nel serbatoio .
 
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