• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Additivo o Blu Diesel

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Ciao a tutti,
con la mia i30 ho percorso 87.000 km.
Ho solo una volta, intorno ai 75.000 messo un flacone di additivo per pulire un po'.
Mi hanno consigliato, di effettuare saltuariamente un pieno di blu diesel che effettua la pulizia del motore.
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s.../gasolio/bludiesel-tech/blu-diesel-plus.shtml

Cosa mi consigliate ? Lo avete mai provato ? Può danneggiare la vettura ? Meglio l'additivo o meglio niente ?

Grazie a tutti
 
Io uso i prodotti arexons e mi sono sempre trovato bene, in alternativa puoi usare il blu diesel, io di inverno usavo il gasolio vpower della shell
 
La pulizia del sistema serbatoio - filtro - iniettori non è una cosa che si può pretendere da un additivo usato una tantum. Il solo serbatoio andrebbe pulito manualmente, idem per il filtro, se non sostituito... anche gli iniettori, se davvero ormai sporchi, necessiterebbero dell'intervento del pompista per un lavoro perfetto.
Gli additivi possono aiutare giusto la pulizia degli iniettori se non disastrati, se usati regolarmente possono prevenire anche danni agli iniettori. Possono inoltre sciogliere piccoli residui di sporco nel circuito, ma non fare miracoli.
Consiglio comunque di non usare gli additivi da supermercato, ma prodotti un po' più specifici, (per esempio Bardahl).
Riguardo al blu diesel, o excellium total o shell, io li uso correntemente per il solo fatto di avere meno probabilità di incorrere in contaminazioni varie da acqua, sporco, olii.... ecc. e non avere problemi con basse temperature. Non certo per le prestazioni maggiori o minor consumi, (forse avrò mezzo km/litro in più di percorrenza...).
Saluti
 
Quoto il discorso di @Man-at-arms sugli addittivi da supermercato. Lasciateli sullo scaffale. Io ho sempre usato (e continuo a usare sulla Fiesta) ogni 5000km il Diesel Kleen (250cc in un pieno)
 
Il blu diesel o simili vanno benissimo, io però non li userei sempre perchè tendono a seccare gli iniettori
 
La pulizia del sistema serbatoio - filtro - iniettori non è una cosa che si può pretendere da un additivo usato una tantum. Il solo serbatoio andrebbe pulito manualmente, idem per il filtro, se non sostituito... anche gli iniettori, se davvero ormai sporchi, necessiterebbero dell'intervento del pompista per un lavoro perfetto.
Gli additivi possono aiutare giusto la pulizia degli iniettori se non disastrati, se usati regolarmente possono prevenire anche danni agli iniettori. Possono inoltre sciogliere piccoli residui di sporco nel circuito, ma non fare miracoli.
Consiglio comunque di non usare gli additivi da supermercato, ma prodotti un po' più specifici, (per esempio Bardahl).
Riguardo al blu diesel, o excellium total o shell, io li uso correntemente per il solo fatto di avere meno probabilità di incorrere in contaminazioni varie da acqua, sporco, olii.... ecc. e non avere problemi con basse temperature. Non certo per le prestazioni maggiori o minor consumi, (forse avrò mezzo km/litro in più di percorrenza...).
Saluti

........cosa ne pensi degli additivi STP mi sembra che attualmente siano in assoluto i più costosi e pure i più sponsorizzati nel mondo delle competizioni motoristiche (soprattutto quelle statunitensi ), io ho avuto maniera di provarne sia per diesel che per benzina poco tempo fa e mi sembrano buoni. Inoltre leggevo nel libretto istruzioni della mia nuova auto che anche Hyundai consiglia l'uso periodico di questo tipo di additivi ma ovviamente ne consiglia l'acquisto solo presso le proprie officine, ma non parla del marchio di questi additivi, qualcuno ne ha mai fatto uso o li ha per caso mai visti ???? Oppure sa di che marca siano?????
 
Io con i prodotti arexons mi sono trovato sempre benissimo sia benzina sia diesel e pure per il mio motore nautico a miscela
 
Rispondo a luigi76: premesso che ovviamente si sprecano i commenti su internet riguardo ai vari additivi e marche, la STP è già una marca storica, e ha prodotti già un po' più cari di altri. Personalmente l'ho usato sul benzina, ma non ho riscontrato particolari benefici (ma sul diesel è un'altra storia). Credo che possa servire se usato regolarmente (intendo almeno ogni 5000-6000 km max) più che altro per prevenzione, comunque la marca garanzia di professionalità ne da.

Il vero dilemma è questo: se si usano regolarmente gli additivi per prevenire problemi, e problemi in effetti non ne insorgono, è difficile poi dire se è merito dell'additivo usato regolarmente o se siano soldi buttati....:);)

A volte in alcuni vecchi motori certi additivi possono davvero migliorare le cose, ma per i miracoli, rivolgersi al meccanico!
 
Io ad esempio faccio prevalentemente rifornimento di bluediesel... La macchina va molto bene e secondo me la differenza si sente... Ogni tanto (circa ogni 10.000km) uso anche i additivi della PowerService che secondo me sono i migliori.
 
Sto usando il diesel+ (blu diesel) e devo dire che si è molto valido, spero che pulisca bene tutto
 
scusa ma per esperienza personale sia arexons che stp è acqua fresca usate bhardall fidatevi
 
Guarda, non sono un chimico, né un meccanico. Anche io la pensavo così sugli additivi "da supermercato" ma dopo aver provato quello STP per il problema dei sussulti sul 1.7 devo ammettere che ha funzionato, ora ho finito il pieno addittivato e stamani ne ho fatto uno con diesel normale eni. Mo vediamo se i sussulti tornano subito. Se torneranno solo dopo altri 12.000 km significa che il problema era lo sporco, e che l'additivo pulente ha funzionato, (magari non fa i miracoli come ho già detto, ma per situazioni non critiche e come prevenzione potrebbe funzionare)
Terrò aggiornata la situazione sperando di non dovermi rimangiare tutto...
 
Il mio meccanico mi ha consigliato il Diesel Clean-Up della Wynn's.
Dati i vostri feedback, proverò a fare una volta ogni 2 mesi un pieno di BLU DIESEL (nella mia zona trovo facile fare quello della ENI).
Magari prenderò anche il Bardahl (immagino il TOP DIESEL 250ml) ai prossimi 7000km.

Grazie
 
Io sto andando a blue diesel (diesel+)
 
Indietro
Alto Basso