Che serie di problemi! mamma mia.
Quindi vi aspettavate un problema grave da quanto ho capito, ma che magari poteva anche andar bene.
Se il bullone non si fosse spaccato magari andava liscia.
La negligenza... che dirvi, sicuramente siete stati attenti ma qualcosa può sempre andare storto, come da questa esperienza probabilmente il vostro modus operandi potrà essere migliore in futuro in casistiche simili.
Però potrebbe essere anche che non si ripetano più... difficile dire.
Ci sono state diverse cose che non sono andate come dovrebbero, quelle cose che fanno cristofonare per ore!
Purtroppo può capitare... e non si può tornare indietro ma solo andare avanti.
Però il problema del sensore olio è grave, ma analizziamo meglio come funziona il sensore o meglio come potrebbe funzionare.
Dovrebbe segnalare che hai poca pressione e non che hai sovrapressione, perchè se hai il pescatore intasato la pompa spinge e la pressione potrebbe salire dove è il sensore, andrebbe capito come è stato concepito il progetto e qui noi abbiamo una forte lacuna, non siamo i produttori o progettisti.
Quindi possiamo solo ipotizzare.
Per cui se la pompa si rompe o se perdi l'olio... sicuramente si dovrebbe accendere la spia e quando si accende devi per forza spengere subito perchè potrebbe essere già tardi a quel punto.
Quindi il sensore potrebbe andare, solo che la casualità che è avvenuta a voi potrebbe non essere contemplata.
Dico potrebbe perchè ovviamente noi non possiamo sapere come si è comportato l'olio nel vostro caso e come è stata la pressione dentro.
Potete provare, a motore nuovo e funzionante, ad usare un sensore collegato al connettore senza che sia all'interno.
Accendete con il vecchio sensore collegato al morsetto fuori dal motore (con il nuovo sensore però al motore nuovo perchè altrimenti vi esce l'olio... ovviamente).
Il segnale dovrebbe indicare che non c'è pressione, per cui si deve accendere rapidamente la spia.
Se questo accade il sensore vecchio dovrebbe essere buono, se non accade ne con il sensore vecchio ne poi con quello nuovo... allora dovete necessariamente vedere la spia.
Se la spia è buona (e nel test quando giri la chiave vedi se si accende o meno) c'è un problema diverso.
L'unica soluzione, a quel punto, è comprare un qualcosa di esterno e mettere un manometro olio fuori da tutto e tenerlo d'occhio, se accende lui la spia ALLARME ROSSO!
Prendete con le pinze quanto ho detto... non è ovviamente vangelo, ma solo una delle interpretazioni.
Da appassionato mi piaceva darvi una mia opinione.
Aspetto news e in bocca al lupo!