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Rolando

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Tucson cdi
Posseggo una TUCSON CDI del 2008, circa 98.000 Km percorsi. Da un mese a questa parte improvvisamente durante la marcia si spegne e subito non riparte. Attesi alcuni minuti (4/5) va regolarmente in moto (nessuna spia di allarme accesa). Durante la marcia non presenta alcun altro difetto anzi va veramente bene e il fatto è assolutamente casuale. Ho fatto sostituire il filtro del gasolio e quello dell'aria. La centralina, interrogata dal meccanico con l'apposita apparecchiatura non ha memorizzato alcun malfunzionamento. Trascorso qualche giorno dall'intervento il problema si è ripresentato. Francamente non so e sopratutto il meccanico non sa dove mettere la mani in quanto la macchina, quando viene esaminata funziona regolarmente. C'è qualcuno che può aiutarmi con qualche suggerimento poichè andare per sostituzione di parti ritenute responsabili non è ovviamente economicamente possibile? Ringrazio. Rolando
 
Per spegnere un motore diesel in marcia le strade sono due: o si interrompe la mandata del gasolio, o si blocca meccanicamente la rotazione dello stesso.
Escluderei apriori questa seconda ipotesi, altrimenti saresti ancora piantato lì dove si è fermata la vettura, quindi non resta che capire quale sia la causa per la quale non arriva gasolio al motore...
...E ti pare facile!
Sei assolutamente sicuro che accada casualmente, che non ci sia uno schema, o un demominatore comune ai singoli eventi?
Di getto ti direi di far verificare il corretto funzionamento delle pompe di pescaggio e di alta pressione del gasolio, un principio di grippaggio della pompa di alta ad esempio potrebbe causare random il bloccaggio della stassa, per poi riprendere a funzionare in maniera apparentemente regolare quando dopo quelche minuto la temperatura della stessa scende leggermente, ma tra questa fase e il blocco completo della pompa solitamente non ci passa molto, a te quante volte è già successo e con che frequenza?
Altra possibile causa è da cercare negli iniettori o più probabilmente nell' unità che ne controlla l' azionamento, ancheperchè dubito che tutti e quattro si vadano a bloccare meccanicamente tutti insieme nello stasso istante e per lo stesso intervallo di tempo per poi ripartire all' unisono.
Il corpo farfallato (se presente) è pulito, funziona regolarmente, se per qualche oscuro motivo, credo più di natura elettronica la farfalla si chiudesse il motore soffocherebbe, e se all' accensione questa restasse chiusa non ripartiresti.
Il brutto è che di controlli a basso costo da fare non ce ne sono granchè, prova a far dare una spruzzata di pulitore per contatti a i connettori di iniettori, sensori vari (giri, pressioni, temperature, centralina, egr, farfalla, pompa mandata carburante) l' ideale sarebbe come già ti ho detto trovare un denominatore comune per riuscire a replicare il problema con meccanico presente e lettore obd connesso, in maniera tale da cogliere sul fatto l' eventuale componente elettronico responsabile, o interrogare l' eventuale sensore deputato a rilevare il corretto funzionamento di qualche componente meccanico.
Che dire ti auguro tanta buona fortuna!
 
Volevo intanto ringraziare Alex per la risposta ed aggiungere che dopo la quarta o quinta volta che la macchina spegneva il motore finalmente si è acceso il simbolo del ceck (dopo una mezzora il motore è ripartito). Alla lettura presso il meccanico delle memorie della centralina quest'ultima a denunciato un problema (errore 335 o 355) al sensore dei giri motore. Contento di aver finalmente individuato il problema mi ha sostituito il detto sensore. Finalmente ripresa la vettura ho percorso circa 100 km in perfetta efficienza e prima di arrivare a destinazione il motore si è spento nuovamente (stesso errore nella centralina). Sono preoccupato e depresso, ancora aiutoooo!!!!
 
beh, già che da obd si è riusciti a risalire a qualcosa mi sembra positivo!
Intanto il sensore giri è nuovo e tutto sommato te la sei cavata con poco, quindi se ti continua a dare lo stesso errore non resta che analizzare lo stato del connettore al quale questo sensore è collegato.
Purtroppo capita spesso di ritrovarsi a cambiar sensori per colpa dei cavi che portano il loro segnale, certamente con un po' più di buona volontà si potrebbe dapprima verificare e ripulire i connettori del vecchio sensore, controllare i cavi, poi semai una volta appurato che il problema persiste si cambia il pezzo, ma spesso per un sensore non si mettono a smanettare troppo, si tengono gli accertamenti di fino solo per componenti più impegnativi, e a volte neanche per quelli.
Non è corretto ma purtroppo spesso funziona così, qualora emerga che il sensore vecchio era buono e che è questione di connessioni, tutt'al più puoi provare a litigare per non farti mettere a conto la verifica successiva, visto che il precedente sensore lo hai pagato a uffa!
Posso chiederti quanto ti è costato lo scherzetto del sensore giri?
 
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