max66
Utente noto
- Registrato
- 5 Gen 2012
- Messaggi
- 320
- Punteggio reazioni
- 95
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao a tutti, ho acquistato di recente un voltmetro ( http://www.ebay.it/itm/180738869900?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649# ) tanto per tenere sotto controllo la carica della batteria dell'auto, e ho scoperto, come già qualcuno aveva ipotizzato in questo forum ma non ricordo in quale post, che effettivamente la SEXI è dotata di alternatore intelligente, lo sto analizzando nel suo funzionamento da qualche giorno e praticamente mi sono accorto che di giorno (quindi a luci spente) e a batteria completamente carica, l'alternatore entra in funzione solo e soltanto quando vene rilasciato l'acceleratore quindi quando la macchina si muove per inerzia, appena lo si preme di nuovo questo stacca e così via; se la batteria non è completamente carica tutto questo avviene fino alla velocità di circa 80Km/h oltre la quale la carica è continua. Accendendo le sole luci di posizione sembra non cambiare nulla mentre accendendo i fari logicamente l'alternatore è sempre in funzione a prescindere dalla velocità o dalle condizioni di carica della batteria. Tutto questo logicamente è stato implementato per contenere ulteriormente i consumi, perchè è chiaro che questi variano anche in funzione dei carichi applicati al motore (come appunto anche il compressore dell'aria condizionata per es.) e più ci sono carichi elettrici in funzione e più l'alternatore pesa sul funzionamento del motore; infatti è noto che con le luci accese si consuma di più!
Il risparmio di carburante che si ottiene con questo sistema è di circa il 3% !!!
Quindi un plauso alla Hyundai che ha implementato una cosa non di poco conto senza pubblicizzarla come fanno altre marche di auto.
Il risparmio di carburante che si ottiene con questo sistema è di circa il 3% !!!
Quindi un plauso alla Hyundai che ha implementato una cosa non di poco conto senza pubblicizzarla come fanno altre marche di auto.