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Ammortizzatori

kiaretta

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Hyundai i20 Sound Edition
ciao a tutti,
Scrivo da totalmente inesperta ma la mia i20 ha sempre avuto poco tenuta di curva rispetto ad altre macchine avute in precedenza.
Da venerdì è peggiorata di colpa saltella tantissimo alla minima buca e le curve anche quella più tranquilla sembra che il posteriore se ne vada in giro da solo. Oggi chiamo in concessionaria ma qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
 
Inizia con il controllare la pressione delle gomme
 
Chilometraggio percorso???

Buche "notevoli" o altre voragini prese nel passato...?

Sarà magari ora di cambiare gli ammortizzatori???:rolleyes:
 
Chilometraggio percorso???

Buche "notevoli" o altre voragini prese nel passato...?

Sarà magari ora di cambiare gli ammortizzatori???:rolleyes:
Km circa 22000 l'auto la uso pochissimo sulle voracini prese in passato qualcuna sicuramente l'Ho presa ma nn venerdì che è peggiorata di botto, leggevo che la ix20 ha problemi sugli ammortizzatori volevo capire se li aveva anche la i20!
Ma ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori?
 
Ma ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori?

Dipende....

Dal tipo di strada che fai, dal tipo di voragini :D che becchi, da quanti anni ha l'auto .....

La i20 non ha alcun problema di stabilità del retrotreno. Che, peraltro e in linea di massima, non ha neanche la sorellona ix20....:rolleyes:
 
A 22k km a meno che tu non percorra quotidianamente mulattiere e tratturi gli ammortizzatori non si toccano, quelli posteriori poi solitamente scoppiano dopo gli anteriori (più sollecitati)
Valla a far vedere, magari non in concessionaria, quelli son capaci di dirti che non è in garanzia perchè hai messo l'Arbre Magique :D
Un controllo lo puoi fare da chiunque. Anche un gommista bravo alzandola sul ponte vede se c'è qualcosa che non va
 
Ciao Chiaretta,
io ho una i10 1.1 acquistata nuova nel 2013 e ho avuto i tuoi stessi problemi.

Per essere precisi:
1. in autostrada, nelle curve strette, la vettura era molto sottosterzante, cioè tendeva ad andare dritta, come se l'avantreno non avesse aderenza e la macchina andasse dritta spinta dalle ruote posteriori.
2. sulle strade provinciali di montagna, non appena prendevo una buca col retrotreno, questo saltava e partiva in sovrasterzo.
Anche tu hai questi problemi?

Adesso la macchina ha 125.000Km e siccome gli ammortizzatori si sono ammorbiditi, è perfetta:
1. l'avantreno rolla e la ruota in appoggio dirige la vettura dove voglio io.
2. sullo sconneso, le ruote tornano giù a contatto con l'asfalto, e la vettura sta dove deve stare.

Secondo me, gli ammortizzatori sono tarati troppo duri: tanta stabilità ma poco grip.

NB: le condizioni di guida erano nell'assoluto rispetto del limite di velocità, non faccio il pilota...
 
di ammortizzatori mai avuto nessun problema in 278.000km e 7 anni e mezzo...
fai controllare l'usura delle gomme. Magari giri con delle gomme lisce da formula uno e non te ne sei accorta, e con le strade che si trovano in questi giorni è stato il colpo di grazia! Non credo che in 22.000 km siano da rifare gli ammortizzatori. Più facile che una o più gomme si siano consumate in modo anomalo. Monti le termiche? Se hai delle estive la differenza di aderenza con neve/ghiaccio degli ultimi giorni è notevole.
Valuta la situazione copertoni prima degli ammortizzatori. Anni fa' una partita di Uniroyal fallati mi si consumò in 30.000km. Se le gomme invece hanno già 3/4 anni, la gomma si potrebbe essere vulcanizzata, e vanno sostituiti nonostante la poca strada.
 
Anche io da mesi ho gli ammortizzatori che fanno casino quando prendo una minima buca
 
Ma la sez è quella giusta, 2014 o 2016:rolleyes:
 
Alla fine il concessionario mi ha cambiato solo 2 pezzi anteriori ma ho ottenuto solo un rumore minore più sordo ma le botte ci sono sempre.. Che fare?
 
Forse credo di capire ciò che intendi come rumore/botta. il mio meccanico mi haa detto che conviene cambiarli tutti e quattro, pena la stabilità...per ora li ho ordinati, hanno circa km80000
 
La mia è arrivata a 353000km e ha ancora ammortizzatori originali. Per limitare tonfi e rumori secchi ho solo fatto sostituire le bollette e le boccole in gomma all'anteriore e ora la vettura si comporta come nuova
 
Anche io da mesi ho gli ammortizzatori che fanno casino quando prendo una minima buca
Sicuro che siano gli ammortizzatori? E non le pasticche dei freni a disco che ballano quando prendo le buche? O i gommini della barra stabilizzatrice?
 
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