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Anche io con la i10 (Consumi, filtro abitacolo e retromarcia)

tomcat79

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Buongiorno,
mi chiamo Carlo e da 7 giorni sono proprietario di una i10 Tech.

Troppo bella! Comoda, silenziosa, ottimo assetto.

Ora da computer di bordo mi segna una media di 4,3 km/l, facendo dei calcoli molto approssimativi in base ai litri messi e i km fatti dovrei essere poco sopra i 20 km/l.

Ho subito sostituito il filtro abitacolo con uno ai carboni attivi, lo consiglio a tutti, ora si può far entrare più spesso "aria fresca" dall'esterno senza sentire la onnipresente puzza dei diesel.

Lo sterzo è migliorabile ma basta farci l'abitudine, specie in uscita di curva stretta.

Una domanda avrei da fare a voi altri possessori: la retromarcia vi entra bene? Lo so che non è sincronizzata ma il suo innesto spesso non è così agevole.

Grazie
 
Benvenuto.
Non fare affidamento più di tanto sul cdb, se non come indicazione di massima. I calcoli falli pieno su pieno. Io sono a 15 km/l a gpl su 80.000km. Se vuoi consumare poco devi farlo "frullare" il meno possibile. Retro, mai avuto problemi.
 
Benvenuto nel club
 
Buongiorno,
mi chiamo Carlo e da 7 giorni sono proprietario di una i10 Tech.

Troppo bella! Comoda, silenziosa, ottimo assetto.

Ora da computer di bordo mi segna una media di 4,3 km/l, facendo dei calcoli molto approssimativi in base ai litri messi e i km fatti dovrei essere poco sopra i 20 km/l.

Ho subito sostituito il filtro abitacolo con uno ai carboni attivi, lo consiglio a tutti, ora si può far entrare più spesso "aria fresca" dall'esterno senza sentire la onnipresente puzza dei diesel.

Lo sterzo è migliorabile ma basta farci l'abitudine, specie in uscita di curva stretta.

Una domanda avrei da fare a voi altri possessori: la retromarcia vi entra bene? Lo so che non è sincronizzata ma il suo innesto spesso non è così agevole.

Grazie
Benvenuto.
Io 20 km/l non li ho mai fatti con la i10 se non in extraurbano a velocità molto moderate, ma ne sono comunque molto soddisfatto nel complesso.
La retro è un po' il punto debole di molti cambi Hyundai, poi si sa che non tutte le auto che escono di fabbrica sono uguali. La mia non si impunta quasi mai, può darsi che nella tua le cose migliorino con l'uso
 
Benvenuto nel club
Grazie

Benvenuto.
Non fare affidamento più di tanto sul cdb, se non come indicazione di massima. I calcoli falli pieno su pieno. Io sono a 15 km/l a gpl su 80.000km. Se vuoi consumare poco devi farlo "frullare" il meno possibile. Retro, mai avuto problemi.
Benvenuto.
Io 20 km/l non li ho mai fatti con la i10 se non in extraurbano a velocità molto moderate, ma ne sono comunque molto soddisfatto nel complesso.
La retro è un po' il punto debole di molti cambi Hyundai, poi si sa che non tutte le auto che escono di fabbrica sono uguali. La mia non si impunta quasi mai, può darsi che nella tua le cose migliorino con l'uso
Grazie.
Finora molte extraurbane, con cambiate tra i 2.500 e 3000 giri. Per il cambio spero anche io che migliori.

Comunque è proprio una bella macchinetta.
 
Tornato ora dall'officina, hanno registrato la frizione.
Il problema non è stato risolto a parer mio, sembra un filo meglio ma la retro entra ancora grattando, l'innesto è ruvido.
Ora anche la prima entra a scatti.
La proverò una settimana e poi deciderò.
 
Ciao, io non ho ancora capito quanto sia affidabile il consumo che compare sul display e se si riferisce al gpl o alla benzina.
A me segna stabilmente un consumo di 5,2 l/100km.
Con un pieno di 26 litri circa di gpl, dovrei quindi fare + di 500 km con un pieno, invece ne faccio 400 circa.
Quindi, boh.
 
100/5,2=19.2 (km a litro)*26=500
 
Ma la tua i10 è gpl di "fabbrica" o aftermarket? Te lo chiedo perché sulla gpl di "fabbrica" il consumo nel cdb non dovrebbe esserci. Se invece è aftermarket, il cdb è a benzina e quindi vale solo come idea di massima. Sulla mia i20 che ha un impianto omologato dalla Hyundai che però è in realtà un aftermarket, la differenza tra cdb e consumo reale è del 32% (5.2 cdb, 14.60 reale, totale medio su 50.000km - 35% nei primi 15000, 28% negli ultimi 15000).
Comunque 400km di pieno gpl sulla i10 sono un consumo più che buono, migliorabile solo facendo molto extraurbano a velocità costante.
 
Ultima modifica:
E' di fabbrica, e il cdb(?) c'è.
32% di differenza è tanto, quindi il cdb è come non averlo.
 
E' di fabbrica, e il cdb(?) c'è.

Di che anno è? Nella mia del 2015 il computer di bordo non ha il dato del consumo. Era così, me lo disse il concessionario fin da subito.

32% di differenza è tanto, quindi il cdb è come non averlo.

No, devi tarare il dato del cdb al dato reale a gpl, dopo un po' vedendo il dato a benzina sai già più o meno quale sarà il reale a gpl. Ad esempio sulla i20 so già che con il cdb a 5.0 sono a un po' meno dei 15 a gpl.
 
Buono a sapersi.
 
Per il problema della retromarcia che entra una volta su venti, la prima che entra ruvida e la seconda che gratta mi cambieranno la frizione, a detta del meccanico probabilmente non stacca del tutto e provoca il malfunzionamento del cambio.
Appuntamento preso per il 2 marzo, sempre che non rimanga bloccato in qualche parcheggio.
 
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