allora, mi hanno cambiato in tutto 8 litri di olio, non so quanto sia costato il servizio specifico perche' la manodopera era compresa in un lavoro da oltre 500 euro.
Il problema e' che non sono mai riuscito a sapere che olio mi hanno messo dentro perche' in fattura era riportata una dicitura sbagliata (olio cambio manuale) e le informazioni che ho ricevuto poi sono state contraddittorie. pero' ti posso dire quanto mi hanno fatturato l'olio: 15€+iva il litro, x8.
Inoltre mi e' stato detto che hanno usato un apparecchio automatico per il cambio d'olio, che aspira il vecchio e mette dentro il nuovo attraverso tutto il circuito (nei cambi automatici svuotando solo la coppa si e no ne esce la meta' del totale).(in seguito ho letto che questo metodo e' sconsigliato perche' troppo violento) Poi in seguito ho ricambiato io tutto l'olio da solo perche' nel frattempo era diventato nero in 5000km... (l'olio del cambio automatico non deve mai diventare nero, deve rimanere rosso), qui la procedura che ho fatto, dopo essermi informato. E' un'ottima procedura ma si puo' ancora migliorare.
http://www.hyundai-forums.com/185-grandeur-xg-forum/153047-report-dyi-full-t-atf-change.html
prima o poi la postero' in italiano. E' l'unico modo per effettuare un cambio completo con metodi delicati.
questo il video che spiega il metodo base in soldoni.
Il mio calcolo e' che cambiando l'olio da soli si risparmiano 150€, oltre che sapere come lo fai ed esattamente cosa ci metti dentro.
Da notare che gli olii (ATF) originali Hyundai (gli unici ammessi a libretto) sono introvabili in europa (perlomeno in italia, il codice del ricambio non esiste) e dai concessionari, per il pubblico. Loro dicono di farselo arrivare dalla hyundai italia. Alla kia mi hanno detto che loro non usano gli olii prescritti (!?)
In america invece si trova facile e costa poco ma non lo spediscono all'estero. E sono fiscalissimi: se usi un olio diverso addio garanzia.
Da dire che in America molti hyundaisti si dicono estremamente piu' soddisfatti usando l'olio castrol ATF import-multi vehicle, introvabiel qui...
Io ho ripiegato su quest'olio che sembra fatto apposta per le specifiche richieste, non ho avuto alternative, almeno il prezzo e' buono. Ne ho comprato 30 litri.. 6 euro/litro)
azz e' sparito da ebay!
comunque e' questo:
http://www.ravenol.de/en/produkte/verwendung/d/Product/show/p/ravenol-mm-sp-iii-fluid.html
questa ditta tedesca e' l'unica che ho trovato che fa olii specificamente per hyundai/kia.
questo il negozio da cui ho comprato:
http://stores.ebay.it/motor-oel-guenstig-shop
Molto utile anche questo thread, ultime due pagine, in cui si esplora il fatto che c'e' un altro mini-radiatore che contiene ATF imboscato nel radiatore principale della macchina, e che necessita anch'esso di essere svuotato affinando il metodo.
Inoltre contesto il detto di un utente che diceva che non si puo' svuotare il convertitore di coppia, mentre dallo schema che ho trovato si evince che il convertitore di coppia e' collegato al radiatorino dell'ATF.
http://www.hyundai-forums.com/185-g...saxle-fluid-change-procedure-wrong-oil-3.html