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Anomalia cambio automatico

mdarin

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Ultimamente quando accelero lievemente, ad esempio in uscita di una rotonda andando a velocità bassa, sento un rumore al motore tipo wron wron come se il cambio non riuscisse a innestare la marcia successiva (credo dalla 2 alla 3). Questo wron wron si sente meno o addirittura nulla se accelero con più decisione. Ho provato anche il sequenziale e mi è sembrato normale. Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di anomalia? Devo preoccuparmi e andare al più presto a fare un controllo? La mia è una SF 2.2 CRDI-DPF con cambio automatico modello 2008 acquistata nuova a settembre 2010, ho percorso finora solo 19000 chilometri.

Grazie.
 
Ciao mdarin,

non mi sembra di aver mai letto segnalazioni del genere, tuttavia credo che un passaggio in assistenza a scopo precauzionale è la cosa migliore da fare...
Ovviamente tienici aggiornati, grazie.
 
Grazie del consiglio,
sabato mattina sono andato a far fare un check alla SantaFè, non hanno rilevato nulla, probabilmente il fatto di schiacciare appena appena il gas non permette al cambio di passare alla marcia successiva in modo veloce provocando una sensazione di slittamento, infatti se schiaccio il gas più pesantemente il cambio si comporta normalmente. Ovvio che il mio uso del "piede leggero" sul gas era dato dal fatto di risparmiare un po' di gasolio, probabilmente non è prorpio il modo più sensato, magari è più corretto cercare di dosare il gas per far rimanere il numero giri motore nell'area di miglior rendimento, che però non so quale sia. Meglio così, mi ero un po' spaventato.
 
E' rissuccesso, ora il rumore si sente più spesso, è come un raschiamento nel momento in cui accelero lievemente sembra quasi una frizione che slitta, ma la frizione non c'è nel cambio automatico. L'ho portata dal concessionario Autotorino di Como dove l'ho acquistata, è li da tre giorni, la mia impressione e che non stanno facendo nulla e che me la consegneranno domani o fra qualche giorno nelle condizioni in cui era. Nel collaudo fatto insieme al meccanico purtroppo il rumore si sentiva appena; ma quando è calda, dopo aver fatto 5 minuti di traffico e semafori in centro a Milano, il rumore si sente eccome!
Ho dato tutte le spiegazioni al meccanico ma mi è sembrato molto scettico, possibile che in letteratura non ci sia un sintomo del genere?

Datemi un consiglio, secondo me è il cambio, qualcosa che slitta nel momento in cui deve passare da una marcia all'altra.

Grazie e Saluti.
 
A marzo dell'anno scorso l'ho portata dal concessionario, mi ha detto che c'era una vibrazione sul DPF e che era stato sistemato. Presa l'auto e giudata fino a dicembre, tutto bene, il rumore lo faceva molto di rado e molto lievemente per cui ho pensato che era stato risolto. A dicembre 2 giorni prima del tagliando ha iniziato a farlo ancora molto forte e sovente come l'anno scorso. Quando sono andato a fare il tagliando, ho ridetto del problema, mi hanno consegnato l'auto dicendo che avevano risistemato la vibrazione sul DPF (come in precedenza). Ritornato a casa l'auto si è rimessa a fare il rumore (sembra che non riesca a passare alla marcia successiva, facendo un rumore come whom, whom, whom, finche non riesce ad ingranare la marcia, dura 5- 6 secondi, e continua a slittare...facendo whom -whom-whom). Secondo me il problema non è la vibrazione del DPF ma è quella descritta nel thred indicato da Ispis, che ringrazio. Però a differenza del problema risolto nello thred indicatomi da Ispis, che è relativo al cambio aut. 6 marce su Sanyta FE 2010, il mio cambio è a 5 marce e la mia Santa Fe è mod.2008.
Che faccio? Stampo il TSB indicato nel thred In inglese(TSB 10-AT-006 Marzo 2010 "AUTOMATIC TRANSAXLE HARS AND/OR DELAYED SHIFT FOR MODEL 2010 SANTA FE") e lo porto in officina ai meccanici Hyundai? Magari si offendono. Consigliatemi, GRAZIE.
 
il cambio automatico vive di vita propria, pensa che la mia dopo il cambio d'olio autom. si e' messa a slittare dalla 2a alla 3a, va su di 3-400 giri prima di cambiare, ma non e' segnalato nessun errore in centralina. da te e' mai stato cambiato l'olio del cambio? attenzione a pretendere che ti mettano l'olio hyundai originale previsto per il tuo cambio.
 
A marzo dell'anno scorso l'ho portata dal concessionario, mi ha detto che c'era una vibrazione sul DPF e che era stato sistemato. Presa l'auto e giudata fino a dicembre, tutto bene, il rumore lo faceva molto di rado e molto lievemente per cui ho pensato che era stato risolto. A dicembre 2 giorni prima del tagliando ha iniziato a farlo ancora molto forte e sovente come l'anno scorso. Quando sono andato a fare il tagliando, ho ridetto del problema, mi hanno consegnato l'auto dicendo che avevano risistemato la vibrazione sul DPF (come in precedenza). Ritornato a casa l'auto si è rimessa a fare il rumore (sembra che non riesca a passare alla marcia successiva, facendo un rumore come whom, whom, whom, finche non riesce ad ingranare la marcia, dura 5- 6 secondi, e continua a slittare...facendo whom -whom-whom). Secondo me il problema non è la vibrazione del DPF ma è quella descritta nel thred indicato da Ispis, che ringrazio. Però a differenza del problema risolto nello thred indicatomi da Ispis, che è relativo al cambio aut. 6 marce su Sanyta FE 2010, il mio cambio è a 5 marce e la mia Santa Fe è mod.2008.
Che faccio? Stampo il TSB indicato nel thred In inglese(TSB 10-AT-006 Marzo 2010 "AUTOMATIC TRANSAXLE HARS AND/OR DELAYED SHIFT FOR MODEL 2010 SANTA FE") e lo porto in officina ai meccanici Hyundai? Magari si offendono. Consigliatemi, GRAZIE.

il cambio non e' lo stesso....prova a cercare se nel link che ti avevo passato c'e' qualcosa di precedente...in america si son sfogati con questi problemi al cambio...... sono anche iscritto in un sito americano che riporta i difetti per modello e per anno (riportati dagli utenti non dalle case!)...appena lo ritrovo, lo allego.

per quanto riguarda la stampa del TSB da portare in officina: l'ho fatto anch'io e mi hanno guardato come un marziano. sembravano non aver mai visto questo tipo di documento. mah! poi ti rispondono sempre che se non c'e' sul computer per loro e' tutto a posto!........la sensazione è che abbiamo sensibilità e motivazione diversa da chi la macchina l'ha pagata e non ci tiene a restare per strada! senno' un po' di dedizione in piu' ce la metterebbero, credo!
...ma questo e' un altro discorso.....valido sempre! :-(
in bocca al lupo
ciao
 
hai provato a staccare la batteria per un poco in modo da fargli perdere la "memoria"?

ti allego del "fritto misto scaricato da hmaservice.com
prova a dare un'occhiata anche in questo sito (bisogna registrarsi ma la consultazione dei TSB e' gratis)
 

Allegati

  • TSB SF 2009 07-40-009-1pdf.pdf
    182 KB · Visite: 41
  • TSB SF 2009 09-AT-013.pdf
    211,2 KB · Visite: 10
  • TSB SF 2009 12-AT-005.pdf
    228,3 KB · Visite: 7
  • TSB SF 2009 12-AT-017.pdf
    519,4 KB · Visite: 8
il cambio automatico vive di vita propria, pensa che la mia dopo il cambio d'olio autom. si e' messa a slittare dalla 2a alla 3a, va su di 3-400 giri prima di cambiare, ma non e' segnalato nessun errore in centralina. da te e' mai stato cambiato l'olio del cambio? attenzione a pretendere che ti mettano l'olio hyundai originale previsto per il tuo cambio.

Per curiosità, quanti kg di olio ti hanno sostituito dal cambio e quanto hai pagato questo tagliando?
 
allora, mi hanno cambiato in tutto 8 litri di olio, non so quanto sia costato il servizio specifico perche' la manodopera era compresa in un lavoro da oltre 500 euro.
Il problema e' che non sono mai riuscito a sapere che olio mi hanno messo dentro perche' in fattura era riportata una dicitura sbagliata (olio cambio manuale) e le informazioni che ho ricevuto poi sono state contraddittorie. pero' ti posso dire quanto mi hanno fatturato l'olio: 15€+iva il litro, x8.

Inoltre mi e' stato detto che hanno usato un apparecchio automatico per il cambio d'olio, che aspira il vecchio e mette dentro il nuovo attraverso tutto il circuito (nei cambi automatici svuotando solo la coppa si e no ne esce la meta' del totale).(in seguito ho letto che questo metodo e' sconsigliato perche' troppo violento) Poi in seguito ho ricambiato io tutto l'olio da solo perche' nel frattempo era diventato nero in 5000km... (l'olio del cambio automatico non deve mai diventare nero, deve rimanere rosso), qui la procedura che ho fatto, dopo essermi informato. E' un'ottima procedura ma si puo' ancora migliorare.
http://www.hyundai-forums.com/185-grandeur-xg-forum/153047-report-dyi-full-t-atf-change.html
prima o poi la postero' in italiano. E' l'unico modo per effettuare un cambio completo con metodi delicati.

questo il video che spiega il metodo base in soldoni.
Il mio calcolo e' che cambiando l'olio da soli si risparmiano 150€, oltre che sapere come lo fai ed esattamente cosa ci metti dentro.

Da notare che gli olii (ATF) originali Hyundai (gli unici ammessi a libretto) sono introvabili in europa (perlomeno in italia, il codice del ricambio non esiste) e dai concessionari, per il pubblico. Loro dicono di farselo arrivare dalla hyundai italia. Alla kia mi hanno detto che loro non usano gli olii prescritti (!?)

In america invece si trova facile e costa poco ma non lo spediscono all'estero. E sono fiscalissimi: se usi un olio diverso addio garanzia.
Da dire che in America molti hyundaisti si dicono estremamente piu' soddisfatti usando l'olio castrol ATF import-multi vehicle, introvabiel qui...
Io ho ripiegato su quest'olio che sembra fatto apposta per le specifiche richieste, non ho avuto alternative, almeno il prezzo e' buono. Ne ho comprato 30 litri.. 6 euro/litro)
azz e' sparito da ebay!
comunque e' questo:
http://www.ravenol.de/en/produkte/verwendung/d/Product/show/p/ravenol-mm-sp-iii-fluid.html
questa ditta tedesca e' l'unica che ho trovato che fa olii specificamente per hyundai/kia.
questo il negozio da cui ho comprato:
http://stores.ebay.it/motor-oel-guenstig-shop
Molto utile anche questo thread, ultime due pagine, in cui si esplora il fatto che c'e' un altro mini-radiatore che contiene ATF imboscato nel radiatore principale della macchina, e che necessita anch'esso di essere svuotato affinando il metodo.
Inoltre contesto il detto di un utente che diceva che non si puo' svuotare il convertitore di coppia, mentre dallo schema che ho trovato si evince che il convertitore di coppia e' collegato al radiatorino dell'ATF.
http://www.hyundai-forums.com/185-g...saxle-fluid-change-procedure-wrong-oil-3.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie ispis, proverò a staccare un po' la batteria, comunque vi allego (se ci riesco) tre file mp3 con la registrazione del rumore, sentite quando accelero quel uaòuaòuaòua che fa il motore/cambio.
Per rispondere a Guerra, ho speso 390 euro e i litri sostituiti sono stati 5.
Saluti.
 

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  • hyundai-santafe.zip
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Grazie ispis, proverò a staccare un po' la batteria, comunque vi allego (se ci riesco) tre file mp3 con la registrazione del rumore, sentite quando accelero quel uaòuaòuaòua che fa il motore/cambio.
Per rispondere a Guerra, ho speso 390 euro e i litri sostituiti sono stati 5.
Saluti.
non ci avevi detto di aver sostituito l'olio del cambio automatico. L'olio si cambia a 90000km per uso normale e sui 50000 per uso cittadino. Oppure per sopravvenuti limiti di tempo come nel mio caso. 390€ sono un'enormita' se e' solo per quello, oltretutto 5 litri non sono una sostituzione completa.
Che olio ti hanno messo? controlla sul libretto, e' probabile che il tuo modello di cambio preveda l'olio SP-III come il mio.

Il rumore sembrano esitazioni del motore, come si comporta la lancetta del contagiri, quando lo fa? sei sicuro che lo faccia appena prima di cambiare marcia dalla 2a alla 3a?
 
No no scusate mi sono spiegato male, non ho cambiato l'olio del cambio, la spesa é per un normale tagliando dei 30000 kM.
Grazie per aver ascoltato i file registrati. Il contagiri era circa sui 1500 giri, ma non fluttuava nel momento del rumore, per cui non è il motore che "esita", si vedrebbe penso dal contagiri, secondo me é il cambio che "non cambia" facendo quel rumore che sembra quasi uno slittamento...., non sono però sicuro al 100% di essere sulla 2a o 3a marcia, di solito succede quando rallento in prossimità di una rotonda, poi finita la rotonda accelero per riprendere velocità, ed è qui che sento il rumore, come se la marcia successiva, a quella innestata per fare la rotonda, esitasse a entrare.
Oggi provo a staccare la batteria e poi vi dirò come andrà. Sicuramente andrò ancora dal concessionario, prima che mi scada la garanzia, non si sa mai.
Proverò ancora a registrare meglio il rumore, anche perchè lo devo tenere come prova nel caso che il concessionario dica che non si sente più.
Certo dipende da come si usa l'accelelatore, se in uscita dalla rotoda io do più gas, il rumore non si sente e la marcia successiva entra subito, però dovrei giudare molto più sportivamente con grandi accelerazioni e grandi frenate, ma non mi sembra corretto, l'auto deve rispondere al meglio anche con una andatura normale.
Grazie ancora a tutti per i consigli.
 
Premettendo che non sono un esperto pero' a me sembra proprio il motore, credo sia difficile che il cambio emetta rumori udibili, a meno che non ci sia un guasto.
forse le oscillazioni del motore non sono tali da provocare un'oscillazione del contagiri. Pero' non so, soto solo ipotizzando. Bisognerebbe sentire il rumore ad un volume piu' forte. poi c'e' un'altra cosa che non capisco, ogni tanto si sentono come dei soffi, cos'e?

Hai controllato il livello dell'olio del cambio?
misurarlo non e' facile perche' schizza dappertutto dato che bisogna misurarlo a motore acceso. Si guida per una ventina di minuti, preferibilmente a motore gia' caldo, poi ci si ferma e si sposta la leva in tutte le posizioni per alcuni secondi per poi fermarsi in N, poi a motore sempre acceso si estrae l'astina del livello e si legge. Meglio farlo piu' volte. Il livello deve essere compreso nell'intervallo HOT, meglio se in cima, ma non di piu'. E se hai un fazzoletto di carta per provare, deve essere di colore rosso.
 
Grazie per i consigli, i soffi non lo so ma ero in auto con mia moglie che ogni tanto si muoveva.
Controllerò anche il livello.Grazie.
 
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