• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia: disattivazione BSD

mengomax

Nuovo utente
Punteggio reazioni
17
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Ieri sera, in un tratto di strada a doppia circolazione, improvvisamente si è acceso il led dello specchietto sinistro che segnala un'auto nel punto cieco, senza che nessuna auto mi sorpassasse. Dopo 10/15 secondi si è acceso un allarme (punto esclamativo arancione) e la scritta (più o meno, non ricordo di preciso) Attenzione, radar difettoso. La scritta è durata circa 10 secondi, quindi è comparsa la dicitura: disattivazione BSD! Il led azzurro del tasto BSD a sinistra del volante si è spento e, anche premendo, non si riaccendeva.
Tra i "menù" presenti sul display a destra, richiamabili con il tasto "menù" al volante (per intenderci, quelli che passano dalla modalità consumi, alle impostazioni dell'auto, al navigatore), si era aggiunto il punto esclamativo arancione ed entrandoci dentro diceva: BSD DISATTIVO . Dopo circa 2km ha ripreso tutto nella normalità.

Hai controllato visivamente il sensore?
C'era pioggia o nebbia?
A parte il problema riscontrato è interessante sapere che c'è un controllo che disattiva il sensore in caso di falso rilevamento.

No, né pioggia né nebbia. Visibilità ottima. Visivamente non ho controllato perché non so qual' è il sensore... è sempre il sensore di parcheggio laterale?

no è quello interno del RCTA

Ultima modifica:
IL MANUALE RIPORTA QUESTO, PAGINE 5-38 E SEGUENTI:
Appunti01.jpg Appunti02.jpg

IL MANUALE RIPORTA QUESTO, PAGINE 5-38 E SEGUENTI:
Vedi l'allegato 23108 Vedi l'allegato 23109

Si, la figura la ricordo da quando avevo letto il manuale... sporco non è, le condizioni meteo erano buone. Si poteva trattare di un falso allarme. Oppure, ripensandoci, ho messo le catene proprio in quella zona... non vorrei che che vadano ad interferire con il radar ... Proverò per un po' di tempo a tenerle li, e, se il problema si presenta di nuovo, le provo a spostare.

Domanda (idiota): ma i sensori non dovrebbero guardare all'esterno? Oppure funzionano con qualche tecnologia a me sconosciuta?

Sono dei radar.

Emettono onde elettromagnetiche e ne le rilevano la eco.

Io avevo montato i sensori di parcheggio sulla i30, che avevano questo principio di funzionamento.
Erano semplici strisce di alluminio stese all'interno del paraurti, quindi non si vedeva nulla. Collegate ad una piccola centralina e al cicalino.
Funzionavano anche piuttosto bene.

Indietro
Alto Basso