• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia nell'avviamento motore

joings

Nuovo utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 CDRI 1.1
Anno
2014
Buongiorno, sono un felice possessore di una Hyundai i20 CDRI 1.1
ieri mentre andavo in giro mi sono fermato in un parcheggio di un Centro Comemrciale e all'uscita ho avviato l'auto ma questa non partiva.
Giravo la chiave, le spie si accendevano normalmente ma all'avvio non dava nessun segnale.
Girando la chiave e tenendo premuto il pedale della frizione si spegneva solo la luce del pannello info (quello con luce blu dove sta l'orologio) ma tutto il resto era acceso, funzionavano fari, autoradio e finestrini.
  1. Verificata la batteria (tutto ok)
  2. Staccati e riattaccati i morsetti della batteria (tutto ok)
  3. Attaccato per sicurezza lo starter kit (tutto ok)
  4. Batteria Tampone delle chiavi il led si accendeva e apriva e chiudeva l'auto (tutto ok)
  5. Recuperata chiave di riserva (tutto ok)
  6. Ho controlato i fusibili presenti nella scatoletta del vano motore (tutto ok)
  7. Mi sono accertato che non ci fossero problemi al pedale della frizione (tutto ok)
Dopo tutti questi check l'auto si rifiutava di avviarsi. Abbiamo provato a spingerla con la retromnarcia inserita ma niente da fare.
Dopo innumerevoli tentativi l'ho lasciati lì ferma e sono andato il giorno dopo per verificare alla luce del sole.
Niente da fare continuava a non partire anche se dal punto di vista elettrico sembra tutto ok.

Dopo svariati tentativi stavo rinunciando e ho provato un'ultima volta a inserire la chiave e magicamente si è avviata.
Una volta arrivata a casa ho fatto ulteriori prove con tutte e due le chiavi e andava bene.

Sicuramente mi attiverò per farla fare un check e una diagnosi ma la cosa strana è che all'improvviso si è avviata senza che facessi nulla di strano.
I miei dubbi sono mirati:
- Transponder
- Motorino avviamento
- Problema ad entrameb le chiavi
- Umidità che abbia favorito qualche falso contatto

Ho verificato nel forum problemi analoghi, ma non ho trovato tutte queste analogie come nel mio caso.
E' capitato un problema del genere a qualcuno che abbia il mio stesso modelo di auto?

Ciao.
Quindi da quel che dici, il motorino non girava per niente...
Mi viene da pensare al transponder...
Quando metti la mano e giri dovresti sentire con il silenzio dell'auto che la pompa gira e poi si ferma (messa in pressione del circuito benzina).
Se accade la chiave è stata letta.
Se non accade è perchè la chiave non viene identificata, per cui anche io penserei a qualche cosa di strano nella lettura, nell'immobilizer o altro.
Un controllo va fatto senza dubbio.
E' un caso molto rognoso a mio avviso perchè non sembra un guasto netto... magari non capiterà mai più o domani sei alle solite.
Ti lascia con una brutta incognita.
Un check di diagnosi è la prima cosa!

Cmq farla partire in retro è pericoloso a parer mio... meglio spingerla in avanti e mettere la seconda cmq oltre che meno faticoso.

Tienici aggiornati e se qualcuno ha avuto cose simili sono sicuro che se legge questo post scriverà la sua!

Ciao.
Quindi da quel che dici, il motorino non girava per niente...
Mi viene da pensare al transponder...
Quando metti la mano e giri dovresti sentire con il silenzio dell'auto che la pompa gira e poi si ferma (messa in pressione del circuito benzina).
Se accade la chiave è stata letta.
Se non accade è perchè la chiave non viene identificata, per cui anche io penserei a qualche cosa di strano nella lettura, nell'immobilizer o altro.
Un controllo va fatto senza dubbio.
E' un caso molto rognoso a mio avviso perchè non sembra un guasto netto... magari non capiterà mai più o domani sei alle solite.
Ti lascia con una brutta incognita.
Un check di diagnosi è la prima cosa!

Cmq farla partire in retro è pericoloso a parer mio... meglio spingerla in avanti e mettere la seconda cmq oltre che meno faticoso.

Tienici aggiornati e se qualcuno ha avuto cose simili sono sicuro che se legge questo post scriverà la sua!
Oggi pomeriggio dovrei recarmi da un elettrauto e far verificare il tutto, cercando di capire effettivamente se si può ripresentare un problema del genere.
Comunque l'auto va bene e il problema non si è più ripresentato, ma devo approfondire per evitare eventuali anomalie.
Vi terrò aggiornati.

Buona giornata ;-)

Buongiorno,
mi sono recato dall'elettrauto e dopo un'analisi si è arrivati alla conclusione che il problema sia derivato dall'antenna del transponder.
Mi è stato anche detto che tale problema poteva anche non verificarsi, ma nel dubbio di restare a piedi abbiamo deciso di sostituirlo.
Oggi provvedevano ad ordinare il pezzo e a cambiarlo.

Sicuramente la parte più probabile e dovrebbe essere anche quella meno costosa.
Ha una logica.
Quando arriva facci sapere che costi son venuti fuori, sono curioso.

Aggiornamento:
Mi ha contattato l'elettrauto, mi ha comunicato che ha sostituito il componente citato ad una modica cifra di Euro 120.00 in tutto.
Nel pomeriggio passo a ritirarla e chiedo ulteriori dettagli.

Indietro
Alto Basso