Ciao a tutti.
Ieri, mentre viaggiavo in autostrada con la mia ix35 184 cv, con impostato il cruise control a 140 km/h, ad un certo punto, su una salita abbastanza accentuata, si è disinserito il cruise control e la macchina ha iniziato a decelerare. Ho scalato in quinta accelerato e a 3500 giri, senza che nessuna spia si fosse accesa, il motore ha iniziato a perdere giri, un vero e proprio taglio, come se io staccassi il piede dall'acceleratore, anche se in realtà io lo tenevo premuto. Bastava togliere il piede completamente e poi riaccelerare perchè l'auto continuasse ad andare, ma a 3500 ecco ancora il taglio. Ho fatto un po' di prove a diverse marce, nessun problema fino a 3500 giri, da li taglio alimentazione... Provato in 4 - 5 e sesta. Ho provato per 6-7 volte e ho sempre avuto il problema. Ho rimesso in sesta, puntato nuovamente il cruise a 140 km/h e sono andato avanti per una decina di minuti. Ho poi riprovato le accelerazioni e non ha più dato problemi, andava oltre i 3500 giri senza problemi.
Ho letto sul web che molte auto operano una sorta di protezione durante la rigenerazione del dpf... ovvero quando si sta rigenerando il dpf, la centralina potrebbe intervenire per non far salire i giri del motore oltre i 3500 appunto perchè in atto la rigenerazione... vi risulta? La nostra auto adotta questa protezione?
Qualcuno è informato in merito?
Ieri, mentre viaggiavo in autostrada con la mia ix35 184 cv, con impostato il cruise control a 140 km/h, ad un certo punto, su una salita abbastanza accentuata, si è disinserito il cruise control e la macchina ha iniziato a decelerare. Ho scalato in quinta accelerato e a 3500 giri, senza che nessuna spia si fosse accesa, il motore ha iniziato a perdere giri, un vero e proprio taglio, come se io staccassi il piede dall'acceleratore, anche se in realtà io lo tenevo premuto. Bastava togliere il piede completamente e poi riaccelerare perchè l'auto continuasse ad andare, ma a 3500 ecco ancora il taglio. Ho fatto un po' di prove a diverse marce, nessun problema fino a 3500 giri, da li taglio alimentazione... Provato in 4 - 5 e sesta. Ho provato per 6-7 volte e ho sempre avuto il problema. Ho rimesso in sesta, puntato nuovamente il cruise a 140 km/h e sono andato avanti per una decina di minuti. Ho poi riprovato le accelerazioni e non ha più dato problemi, andava oltre i 3500 giri senza problemi.
Ho letto sul web che molte auto operano una sorta di protezione durante la rigenerazione del dpf... ovvero quando si sta rigenerando il dpf, la centralina potrebbe intervenire per non far salire i giri del motore oltre i 3500 appunto perchè in atto la rigenerazione... vi risulta? La nostra auto adotta questa protezione?
Qualcuno è informato in merito?