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Anomalo consumo liquido raffreddamento motore

roberto2010

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Ciao a tutti
ho appena ritirato il torello (CRDI 140cv del 2006) dal tagliando a 110.000 ed il meccanico di fiducia mi ha detto di aver rabboccato il liquido raffreddamento motore di circa un litro.
La notizia mi ha parecchio turbato e devo essere sbiancato in volto perchè immediatamente il meccanico si è affrettato a dirmi di non preoccuparmi più di tanto perchè secondo lui si trattava di una perdita leggera verso il lato esterno della testata e non verso l'interno (pistoni), il tutto suffragato da un segno di colatura che asserisce di aver visto dal lato dei collettori di scarico.
Ovviamente ora sono in preda a stress da guarnizione della testata bruciata e controllo tutti i giorni il livello nella vaschetta, ma visto che a breve dovrei partire per le vacanze mi munirò di bidoncino di paraflu al seguito.
Ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato precedenti: davvero sono il primo fortunato ad avere questo problema ?
Grazie e ciao a tutti
 
esiste un prodotto da aggiugere nel liquido radiatore, che ripara le piccole perdite,
lo usai anni fa sull'alfa , mi perdeva sopra i 90 gradi da un manicotto,
problema risolto così.

Se non ricordo male si mette lasciando l'auto in moto a motore caldo e la si fa girare per 1 ora a minimo,
però sono passati 10 anni !
se trovo qualcosa nel web Ti posto il link
ciao
 
non era meglio che il meccanico facesse un controllo più approfondito prima di rabboccare una tale quantità di liquido? è come se avessi un dente cariato e l'otturassi senza curarlo! il problema potrebbe degenare....
 
quoto in pieno domycol, il meccanico deve darti la certezza, non esiste dovrebbe o sembra che...
l'acqua e la vaschetta in che condizioni sono? ci sono tracce d'olio?
Tieni strettamente sotto controllo anche il livello di quest'ultomo, se l'acqua va via da qualche parte andrà, e in caso di problemi gravi spesso finisce nella coppa dell' oloio!
Senza parlare del fatto che se l'acqua cola via dalla testata, sia che si tratti della parte esterna o interna, significa che la guarnizione è comunque da cambiare, quindi ti sconsiglio l'uso di un turafalle per radiatori ce ne sono e funzionano bene come dice il nostro amico, ma se il problema sta su un tubo o un collettore o sul radiatore va bene, se il problema è la guarnizione vecchia rischi che se chiudi la falla che ora per tua fortuna va verso l' esterno, a breve se ne apre un'altra, magari meno fortunata...
 
ho una tucson bludriver benzina-gpl ieri tornando dalla vacanza (tornavo dal salento ) dopo circa 200 km alla sosta di un rifornimento sentendo un odore strano provenire dal cofano motore ,aprivo e mia sorpresa ,vedevo che ci stava tutta una patina verde ,del liquido di raffreddamento che c'era schizzata e che evaporando puzzava.
controllo la vaschetta radiatore, mancava pochissima acqua ,rabboccavo e decidevo di tenere sotto controllo la cosa.ripartivo
dopo 50 km circa mi fermavo e controllando vedevo che la vaschetta era molto sotto del livello minimo e che il radiatore era quasi vuoto (rabboccavo circa 3 lt acqua.premetto nessuna indicazione dalla spia della temperatura ,che funzionava al chech.cosi dovendo percorrere circa altri 350 km decidevo di fare sosta ai distributori per controllo ed eventuale rabbocco di acqua,cosi facendo (ogni volta rabboccavo sul radiatore direttamente circa 1/2litro di acqua ogni volta e sono arrivato a casa ieri sera
stamattina controllavo il livello che dopo l'ultimo che avevo fatto ieri sera, non si era mosso per niente e non ci stava nessun segno di gocciolamento per terra ??? domattina la porto all'officina h Hyundai e spero che dio me la mandi buona .. sapete dirmi se è capitato a qualcuno do voi !!' e la garanzia quanto dura sulle vetture La mia ha fatto 2 anni ad aprile, (a segnalo che avevo fatto il tagliando dei 30.000 km 1500 km fa);
 
sembrerebbe la guarnizione della testata... cmq l'intervento dovrebbe rientrare in garanzia
 
Si... ma se tutto il liquido era schizzato fuori... sembrerebbe che ci sia una perdita da un manicotto, come è capitato a me su una fiat (aggiustato con dell'abbondante nastro isolante per tornare a casa).
Se fosse così sarà una gioia... se è la guarnizione è una storia meno felice!
Dovrebbe cmq passare in garanzia, è una cosa anomala, anzi hai fatto di tutto per non aggravare la cosa a beneficio dei minor danni a motore e comparto, quindi complimenti per i rigorosi controlli durante il viaggio!
 
Aggiornamento dopo il rientro dalle vacanze; percorsi circa 3.000 km, verificato liquido e riscontrato livello massimo.
A questo punto mi sento abbastanza tranquillo nel dire che la testata è a posto: in 3.000 km quasi tutti di autostrada qualcosa avrei dovuto notarlo e invece è tutto normale.
Non so cosa ha visto il meccanico ma appena posso torno a trovarlo.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao.
 
meglio così!
 
tutto è bene quel che finisce bene!
 
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