• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Antenna i10 1.0 volata via. (risolto)

ciro.defelice

Nuovo utente
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 base 1.0 mpi 3 cilindri 67Cv
Anno
2020
Ciao a tutti,
mi sono appena presentato e subito inizio con una richiesta di aiuto:

Ieri sera mi è volata via (letteralmente) l'antenna della mia Hyundai i10: ho il modello 2020 con antenna sul tetto nella parte posteriore, in prossimità del portellone.
Ho l'autoradio base con display monocromatico con AM/FM e DAB. Non ho il navigatore ed il GPS.

Sul tettuccio mi è rimasta la base attaccata al tettuccio stesso con un vistoso circuito elettronico. Ci sono 7 viti che tenevano in sede la parte che è volata via (copertura in plastica + stilo) e sono rimasti i 7 "piedini" in plastica spaccati.

Come risolvo?
- Non trovo informazioni in internet (sto googlando da ore).
- Non trovo il codice del ricambio originale, e comunque i ricambi che trovo costano come 2 autoradio complete di fascia alta!
- Non credo esista come ricambio la sola parte che mi è volata via.
Mi aiutate?
Sapete dirmi il codice del ricambio originale?
Sapete cosa è il circuito elettrico che mi è rimasto sulla macchina?
Posso sostituire con qualcosa di non originale senza perdere le funzioni Radio FM e DAB?
Quanto costa il ricambio originale nuovo? (ho trovato offerte usato tra 50 e 200 Euro e non corrispondono al mio pezzo.....) Ho trovato unn listino originale ma dice 580Euro e lo considero inaccettabile : è una antenna!
HELP ME!
E grazie in anticipo anche solo per il tempo che dedicherete alla lettura della mia richiesta di aiuto!

Ieri sera mi è volata via (letteralmente) l'antenna della mia Hyundai i10: ho il modello 2020 con antenna sul tetto nella parte posteriore, in prossimità del portellone.

Sul tettuccio mi è rimasta la base attaccata al tettuccio stesso con un vistoso circuito elettronico. Ci sono 7 viti che tenevano in sede la parte che è volata via (copertura in plastica + stilo) e sono rimasti i 7 "piedini" in plastica spaccati.
Ma c'eri tu in auto quando è volata via?
A meno che non hai urtato con l'antenna da qualche parte, mi sembra più probabile che sia stata vittima di un atto vandalico.
Come risolvo?
Dipende dal tuo livello di conoscenze...sei sicuro di riuscire a rimontare il tutto senza problemi?
In attesa di altri utenti che ti rispondono, in genere il codice del ricambio si trova sul ricambio stesso, può darsi che sulla base della antenna che è rimasta, se riesci a svitarla, ci sia anche il relativo codice.
In assenza di questo i ricambisti con numero di telaio e marca/modello preciso dell'auto sono in grado di sapere esattamente quale è il codice del prodotto che ti serve, quindi per evitare errori ti consiglierei di rivolgerti da un ricambista con negozio fisico o dare un' occhiata ad una discussione di questo forum dove sono stati indicati alcuni ricambisti che possono verificare che il ricambio sia esattamente quello che ti serve: https://www.hyundai-club.eu/threads/ricambi-affidabili.39255/

Ma c'eri tu in auto quando è volata via?
A meno che non hai urtato con l'antenna da qualche parte, mi sembra più probabile che sia stata vittima di un atto vandalico.

Dipende dal tuo livello di conoscenze...sei sicuro di riuscire a rimontare il tutto senza problemi?
In attesa di altri utenti che ti rispondono, in genere il codice del ricambio si trova sul ricambio stesso, può darsi che sulla base della antenna che è rimasta, se riesci a svitarla, ci sia anche il relativo codice.
In assenza di questo i ricambisti con numero di telaio e marca/modello preciso dell'auto sono in grado di sapere esattamente quale è il codice del prodotto che ti serve, quindi per evitare errori ti consiglierei di rivolgerti da un ricambista con negozio fisico o dare un' occhiata ad una discussione di questo forum dove sono stati indicati alcuni ricambisti che possono verificare che il ricambio sia esattamente quello che ti serve: https://www.hyundai-club.eu/threads/ricambi-affidabili.39255/
Non ho urtato e viaggiavo in città a pochi km orari.... anche a me non sembra che la causa possa essere l'azione aerodinamica: penso mi sia stata rotta prima come dici tu.
Quanto alle mie conoscenze: sono assolutament sicuro di NON essere in grado di cambiarla io, volevo solo capire il costo del ricambio ed eventualmente acquistarlo prim di portare il tutto ad un buon meccanico (presumo un elettrauto).
Non sono capace nemmeno di somtare il pezzo per leggere il codice: dovrei rimuovere l'antenna dall'interno dell'auto smontando l'imperiale: il rivetimento sotto al tettuccio.
Ma trovo prezioso il tuo suggerimento e vado a cercare la discussione che mi hai indicato!

Oltre la foto:
la ricerca l'ho fatta, su ebay, amazon,aliexpress ed in generle con google ma senza grande successo: trovo decine e decine di antenne che nemmeno somigliano alla mia, e qualcuna somigliante ma non identica.
Quella che mi sembra "la mia" è questa: https://www.ebay.it/itm/166881655027
Ma è esaurita e comunque è usata, costa uno sbarello (75 Euro + 21 di spedizione) ed è in Olanda.
Spendere quasi 100 Euro per un ricambio usato che deve viaggiare per giorni in Europa lo faccio se è l'ultima strada.....
Per di più non avendo il codice certo, mi baso sulla somiglianza con la parte che vedo sulla mia macchina.

... continuando.... per chiunque lo sappia:
ma che cosa è il circuito elettronico che vedo? Che funzione ha?

Quanto alle mie conoscenze: sono assolutament sicuro di NON essere in grado di cambiarla io, volevo solo capire il costo del ricambio ed eventualmente acquistarlo prim di portare il tutto ad un buon meccanico (presumo un elettrauto).
Spero non sia uno di quei ricambi che ti costringe a sostituire letteralmente tutto...ma sappi che in genere si trovano ricambi compatibili che costano la metà o un terzo di quelli originali.
Visto che comunque dovrai rivolgerti ad un elettrauto, ti consiglierei direttamente di andare da uno bravo, magari anche due, facendoti fare un preventivo, loro certamente sanno quali ricambi devono sostituire e quanto costano compresa manodopera e se ti va, facci sapere quanto costa.

Evento abbastanza assurdo, per me quella base ha preso qualche botta e alla fine è saltata via. Essendo un'antenna anche per trasmissioni DAB è normale che sia meno banale di un'antenna tradizionale. Ti avrei indizzato verso Aliexpress o simile ma non vedo niente di analogo

in questo annuncio per usato se non altro trovi nelle foto il codice ricambio, mi pare come la tua.
non mi pare facile trovare un compatibile comunque
Se non altro abbiamo il codice che è 96210-K7400
Il problema è che anche nell'inserzione che indichi dice che manca la parte superiore, cioè lo stesso problema suo.
https://www.ebay.it/itm/166881655027 qui invece era ok e costava anche poco, ma mi sa che è venduta.

Grazie a tutti, soprattutto a @Hyundai Sonato e @10nmore !
Ecco l'aggiornamento: il mio miglior elettrauto disponibile (ma anche gli altri due meno migliori cui mi sono rivolto) sono disponibili a montarmi il pezzo a patto che io lo compri in autonomia! E mi dicono di andare in Hyndai perchè non è oggetto di autoricambi!
Per ora ho preso un appuntamento in Hyundai per avere un loro preventivo. Temo mi arrivi la mazzata!
I pezzi che mi avete linkato sono identici al mio, quindi codice corretto : 96210-K7400
L'elettrauto "bravo" mi ha fatto notare che il mio pezzo (come anche quelli linkati) ha quel "quadratino" vistoso che è il ricevitore Satellitare per il GPS. Ma la mia auto non ha navigatore. E' possibile che si trovi la versione solo radio FM+DAB che costa meno.
I miei prossimi passi:
- visita chiarificatrice in Hyundai: quanto costa il pezzo nuovo e se posso montare la variante FM+DAB
- ricerca del pezzo usato identico di cui prendere SOLO il coperchio (il mio ha 4 anni e funziona benissimo): spesa max 40-50 Euro ma dovrò accettare di arrivare fino a 70 con le spese di spedizione dall'estero.
- ricerca del pezzo nuovo versione solo FM/DAB da sostutuire integralmente.

Vi tengo aggiornati, sebbene credo che questo evento sia così occasionale e sfortuito che non penso capiterà ad altri! :)

Ciao a tutti, aggiornamento:
Sono stato in Hyundai ed il ricambio esiste e devo montare esattamente quello, completo di elettronica ed antenna FM+DAB+GPS.
Il costo del ricambio è 528,00 Euro (si avete letto bene!). Mi offrono il montaggio gratuito....
Ho declinato l'offerta ed ora mi attivo per l'acquisto via internet come suggerito da @Hyundai Sonato (anzi penso di prendere proprio quello!)
Dovrebbe arrivare dalla Lituania entro il 18-20 Dicembre.
Vi dico quando mi arriva!

Sono stato in Hyundai ed il ricambio esiste e devo montare esattamente quello, completo di elettronica ed antenna FM+DAB+GPS.
Il costo del ricambio è 528,00 Euro (si avete letto bene!). Mi offrono il montaggio gratuito....
Ho declinato l'offerta ed ora mi attivo per l'acquisto via internet come suggerito da @Hyundai Sonato (anzi penso di prendere proprio quello!)
Prezzo veramente da paura per un’antenna, per quanto sofisticata. Impressionante. Ti auguro di risolvere con quell’usato.
Ormai non si fa che parlare dei prezzi assurdi dei ricambi auto perché le case guadagnano sopratutto con quelli ma a me pare che la situazione sia fuori controllo.

Lo avevi detto già dal primo post che il prezzo era quello. :)
Diciamo l'elettrauto che hai contattato poteva attivarsi a trovarti un ricambio presso i suoi fornitori o auto-rottamatori della zona (a loro basta una telefonata per sapere se lo hanno o meno) piuttosto che lasciarti da solo a trovare il ricambio.
Comunque sia, spero vada tutto bne, facci sapere.

Allora: ecco la conclusione della storia così da avere tutte le info per un eventuale futuro caso.
L'antenna usata è arrivata nella data prevista puntualmente dalla lituania. Prezzo totale antenna + spedizione EUR 67 circa.
In ottime condizioni è perfettamente identica alla mia originale in tutto anche i codici corrispondono.
Montata dall'elettrauto (quello bravo) per ulteriori 30 EUR funziona perfettamente.
Quindi problema risolto con una spesa totale inferiore a 100 EUR!
Grazie davvero tanto a @Hyundai Sonato che mi ha indicato l'antenna usata giusta sia per prezzo che per modello, ed a @10nmore .

E buon anno nuovo a tutti !!!!! :)

Allora: ecco la conclusione della storia così da avere tutte le info per un eventuale futuro caso.
L'antenna usata è arrivata nella data prevista puntualmente dalla lituania. Prezzo totale antenna + spedizione EUR 67 circa.
In ottime condizioni è perfettamente identica alla mia originale in tutto anche i codici corrispondono.
Montata dall'elettrauto (quello bravo) per ulteriori 30 EUR funziona perfettamente.
Quindi problema risolto con una spesa totale inferiore a 100 EUR!
Grazie davvero tanto a @Hyundai Sonato che mi ha indicato l'antenna usata giusta sia per prezzo che per modello, ed a @10nmore .

E buon anno nuovo a tutti !!!!! :)
Ottimo, la soddisfazione di risolvere con molto meno di quanto richiesto dalle esose case non ha prezzo

Indietro
Alto Basso