• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Antenna TV per IX35

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Punteggio reazioni
4.196
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Indipendentemente dal sistema multimediale che si acquista (intendo sistemi con FM, GPS, BT, DVD, USB, ecc ecc e TV con digitale) se si vuole ricevere un buon segnale TV (digitale) in auto sono necessarie antenne pre-amplificate particolari (le antennine a coredo degli impianti servono a poco)

Ora, è un po' che ci sto pensando e un'amico mi ha dato un imput che mi ha fatto pensare.
Sulla Chevrolet Captiva viene sfruttato l'impianto elettrico che va agli specchietti esterni per farlo lavorare da antenna TV.

C'è qualche genietto dell'elettronica in ascolto che ha un'idea di come si possa fare? o che conosce questo trucco.

Sfruttare le calotte degli specchietti esterni mi pare una bomba, ma non ho idea al momento di dove ci si possa collegare......

Se qualcuno ne sa qualcosa.........attendo suggerimenti prima di procedere per tentativi

Frengo

Franco mi sembra ardua la richiesta, e poi rimane il problema che con il dig terrestre, ma penso anche con la normale tv, non c'è l'rds come nelle radio, il canale trasmette in una deteminata frequenza, e poi le auto sono a livello strada, con grosse difficoltà a mantenere il segnale.
Io ho provato l'antenna in dotazione, ed il segnale non tiene in movimento.
La tv resta sempre un valore aggiunto, da usare ad esempio in scampagnate, quando a qualcuno interessa vedere qualcosa, ed allora si, a vettura ferma, si tira fuori l'antennina calamitata, che io tengo nascosta dietro il cruscotto, si mette sul tetto, si fa partire la ricerca e............. si vede quello che passa "il convento".:D

Purtroppo poi il digitale terrestre è rognoso, se non prende in maniera perfetta il segnale... non si vede niente....
mentre sul vecchio analogico... al massimo si vedeva male....ma qualcosa si vedeva.
Io ho un navigatore esterno con tv integrata, e faccio come ha detto luciferme, al max vedo la tele in autogrill o mentre aspetto la
moglie (x qualsiasi motivo), ma mentre si è in marcia è impossibile mantenere stabile il segnale.

Indipendentemente dal sistema multimediale che si acquista (intendo sistemi con FM, GPS, BT, DVD, USB, ecc ecc e TV con digitale) se si vuole ricevere un buon segnale TV (digitale) in auto sono necessarie antenne pre-amplificate particolari (le antennine a coredo degli impianti servono a poco)

Ora, è un po' che ci sto pensando e un'amico mi ha dato un imput che mi ha fatto pensare.
Sulla Chevrolet Captiva viene sfruttato l'impianto elettrico che va agli specchietti esterni per farlo lavorare da antenna TV.

C'è qualche genietto dell'elettronica in ascolto che ha un'idea di come si possa fare? o che conosce questo trucco.

Sfruttare le calotte degli specchietti esterni mi pare una bomba, ma non ho idea al momento di dove ci si possa collegare......

Se qualcuno ne sa qualcosa.........attendo suggerimenti prima di procedere per tentativi

Frengo

ciao Frengo
il digitale terrestre in questa configurazione(con modulazione 64 Qam)non è buona per la ricezione in movimento,ci sono delle antenne per auto specifiche per il dvb-t ma il ricevitore deve essere munito di sistema "diversity"(cosà chè non credo questo apparecchio abbia, sè è quello chè hai comprato made in PRC) cioe due tuner che in automatico commutano il segnale migliore e quindi con due antenne montate sul parabrezza una in orizontale e l'altra in verticale,di solito sono costruite come delle pellicole adesive con all'interno un filo finissimo ò due stiletti con delle basi adesive.
Comunque in ogni caso in movimento avrai una cattiva ricezione come squadrettamenti nella migliore ipotesi o assenza di segnale.
scusami il tecnicismo.

saluti robysat

ciao Frengo
il digitale terrestre in questa configurazione(con modulazione 64 Qam)non è buona per la ricezione in movimento,ci sono delle antenne per auto specifiche per il dvb-t ma il ricevitore deve essere munito di sistema "diversity"(cosà chè non credo questo apparecchio abbia, sè è quello chè hai comprato made in PRC) cioe due tuner che in automatico commutano il segnale migliore e quindi con due antenne montate sul parabrezza una in orizontale e l'altra in verticale,di solito sono costruite come delle pellicole adesive con all'interno un filo finissimo ò due stiletti con delle basi adesive.
Comunque in ogni caso in movimento avrai una cattiva ricezione come squadrettamenti nella migliore ipotesi o assenza di segnale.
scusami il tecnicismo.

saluti robysat
io lavoro in questo settore
ti mando un pdf

p.s.

http://www.crit.rai.it/IT/attivita/tvmobile/index.htm

Allegati

• dvb-t.pdf
    404,1 KB · Visite: 147
Ciao a tutti, intendo "riesumare" questa discussione, in quanto vorrei installare la seguente antenna DVB-T,GPS,FM, previa verniciatura in tinta con la carrozzeria.
Dubbi: il foro pre-esistente,può essere compatibile secondo voi?? Non riesco a trovare specifiche dell'originale e della shark....
Inoltre, dopo lo smonaggio del cielino per i cavi della retrocamera, ho preso abbastanza paura (anche se Frengo ha postato un manuale per lo smontaggio) dell'insieme.
Secondo me l'effetto estetico è molto accattivante e....BMW
A voi consigli e giudizi
http://www.phonocar.it/it/accessori...e-tv/antenna-tv-digitale-radio-gps/VM809.html

nella mia precedente auto avevo antenna sul parabrezza e antenna sul lunotto posteriore segnale sufficente in citta discreto sopra i 90 km orari

nella mia precedente auto avevo antenna sul parabrezza e antenna sul lunotto posteriore segnale sufficente in citta discreto sopra i 90 km orari

Ahhh....a me basta da fermo, giusto mentre la moglie fa la spesa....è più una questione estetica...è accattivante la shark...

Indietro
Alto Basso