• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Antifurto su I30

sergiorom

Utente noto
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Oggi e' un mese che ho ordinato la I30 ma, secondo il concessionario, dovro', probabilmente, aspettarne un altro prima di averla :(
Intanto leggo tutto quello che riesco a trovare pero' ho qualche cosa da chiedervi, una e' questa: nella dotazione di serie trovo scritto "Antifurto con radiocomando a distanza", come funziona questo antifurto ?
E' uno classico con sirena o cosa ??

Grazie

Ciao, per iniziare ti auguro Benvenuto nel forum! :welcome:
(perché non mi ricordo se l'avevo già fatto).
Per quanto riguarda l'antifurto sulla I30 posso dirti che non si tratta di un classico antifurto con sirena ma del classico immobilizer. 8)
L'immobilizer funziona più o meno così: Senza la chiave, il dispositivo interrompe l’alimentazione necessaria alla messa in moto del veicolo, alcune volte interrompe un circuito in più punti.
La dicitura "con radiocomando a distanza" fa riferimento alla chiusura centralizzata a distanza.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nelle descrizioni. :wink:

Oooopppss....dimenticavo, io ho dovuto aspettare 3 mesi la mia I30, dunque...pazienza e poi stare tranquillo che non ti pentirai.

Florinux,
sei proprio certo che non sia presente il classico spartano antifurto H. che si inserisce con la chiusura delle portiere dal telecomando ?

Mi sembra un pò strano, d'altronde le specifiche riportano:
- antifurto con chiusura porte a distanza oppure in alternativa... antifurto con radiocomando
- immobilizer system

Hai provato a chiudere con il telecomando e poi dopo a riaprire la portiera con la chiave ?

BOH, non sono molto afferrato sull'argomento però ho espresso la mia convinzione. :oops:
Fino al tuo intervento ero convinto che sulla mia I30 è presente l'immobilizer. :shock: Appena riesco farò la prova che dicevi tu.
Cmq. per rispondere in parte a Sergiorom posso dire che - almeno sulla mia - non c'è l'allarme con sirena

L'immobilizer c'è sicuramente, l'allarme dovrebbe... e presumo si tratti di quello classico H. che utilizza il clacson... :(

Fammi sapere per conferma, grazie.

LukeSkyWalker ha scritto:
L'immobilizer c'è sicuramente, l'allarme dovrebbe... e presumo si tratti di quello classico H. che utilizza il clacson... :(

Se può servire come paragone, sulla mia Sonica c' è, si tratta di un clacson a parte, si può controllare se suona aprendo il cofano (con antifurto inserito ovviamente)

OK! Sarà fatto!
Appena riesco farò la prova come indicato da Zotto, altrimenti non saprei come fare. :oops:

Ma certo che c'è l'antifurto a sirena, OLTRE l'immobillizer. Oddio sirena, è il clacson.
Se inserisci l'antifurto e lasci i finestrini aperti, puoi fare una prova. Dopo 30 secondi prova ad aprire una portiera dall'interno e vedi che suonerà ad intermittenza il clacson.

koreano partenopeo ha scritto:
Ma certo che c'è l'antifurto a sirena, OLTRE l'immobillizer. Oddio sirena, è il clacson.
Se inserisci l'antifurto e lasci i finestrini aperti, puoi fare una prova. Dopo 30 secondi prova ad aprire una portiera dall'interno e vedi che suonerà ad intermittenza il clacson.

Come volevasi dimostrare... ;)

Florinux... caffè per l'intera sezione i30, grazie :lol:

Grazie, finora non mi sono mai preoccupato di questo aspetto della I30. Farò subito una prova. :lol:
Dunque, la procedura sarebbe questa: lascio un finestrino aperto, inserisco l'antifurto(cioè chiudo la macchina con il pulsante di chiusura che si trova sulla chiave), lascio passare 30 sec. e poi apro la portiera, giusto ? Però se comincia a suonare come si ferma? basta azionare il pulsante di apertura dalla chiave ? :oops: :roll:

Grazie a te, e a tutti, per il chiarimento.
Il primo dubbio e' stato risolto :lol:

sulla i30 c'e' la chiusura centralizzata con telecomando a distanza(chiave con chiusura a serramanico, sia sulla principale che su quella di scorta) con pulsante per l'apertuta, la chiusura e l'apertura del solo vano bagagli. Chiudendo la vettura con telecomando si inserisce l'antifurto sull'apriporta (non c'e' quello volumetrico con i radarini, per intenderci) collegato al clacson.

Ciao, ragazzi ritiro tutto quello che avevo detto per quanto riguarda l'antifurto della I30. :oops:
Grazie a koreano partenopeo ho scoperto tutto.C'è l'alararme con la sirena(scatta il clacson a intermittenza).
Meno male che mi avete illuminato perché se capitava me ne stavo tranquillo visto che la mia macchina non "suona". :lethercap:
Il forum serve anche a questo, aprire gli occhi a chi non fa caso a certe cose.
Luke, offrirò il caffè a tutto il forum non solo alla sezione I30...al primo raduno delle Hyundai.
Grazie a tutti! :thanks:

Florinux ha scritto:
Ciao, ragazzi ritiro tutto quello che avevo detto per quanto riguarda l'antifurto della I30. :oops:
Grazie a koreano partenopeo ho scoperto tutto.C'è l'alararme con la sirena(scatta il clacson a intermittenza).
Meno male che mi avete illuminato perché se capitava me ne stavo tranquillo visto che la mia macchina non "suona". :lethercap:
Il forum serve anche a questo, aprire gli occhi a chi non fa caso a certe cose.
Luke, offrirò il caffè a tutto il forum non solo alla sezione I30...al primo raduno delle Hyundai.
Grazie a tutti! :thanks:

Ho preso nota... :mrgreen:

Zotto ha scritto:

Se può servire come paragone, sulla mia Sonica c' è, si tratta di un clacson a parte, si può controllare se suona aprendo il cofano (con antifurto inserito ovviamente)

Ciao a tutti
Ho avuto il primo problema con l'antifurto ieri...non mi funzionava il telecomando per aprire e ho dovuto usare la chiave :shock:
Ebbene, l'antifurto è scattato con il clacson e le 4 frecce, ma ho potuto avviare il motore tranquillamente e ripartire (per fortuna! :lol: )
Poi arrivato a casa, dopo 10 km di strada, il telecomando ha ripreso a funzionare :roll:
Non so se qualcuno qui ha avuto il mio stesso problema, cmq per me le possibilità sono :?:
- Ho l'antifurto difettoso e l'immobilizer non mi ha funzionato
- L'immobilizer non è presente sulla active, ma è solo antifurto blocca porte/cofani.
- L'immobilizer non scatta se rileva la chiave originale inserita nel quadro

:idea: Secondo me hanno cercato di aprirmi l'auto, che avevo lasciato nel parcheggio di un Auchan, con qualche scanner mentre la chiudevo e mi hanno mandato in tilt il sensore del telecomando, senza riuscire ad aprirmela.
Cmq ho sperimentato che, sempre se ora il mio antifurto dovesse
essere a posto, cosi comè non serve un grankè contro i ladri senza l'immobilizer.....

gianlu74 ha scritto:
Zotto ha scritto:

Ciao a tutti
Ho avuto il primo problema con l'antifurto ieri...non mi funzionava il telecomando per aprire e ho dovuto usare la chiave :shock:
Ebbene, l'antifurto è scattato con il clacson e le 4 frecce, ma ho potuto avviare il motore tranquillamente e ripartire (per fortuna! :lol: )
Poi arrivato a casa, dopo 10 km di strada, il telecomando ha ripreso a funzionare :roll:
Non so se qualcuno qui ha avuto il mio stesso problema, cmq per me le possibilità sono :?:
- Ho l'antifurto difettoso e l'immobilizer non mi ha funzionato
- L'immobilizer non è presente sulla active, ma è solo antifurto blocca porte/cofani.
- L'immobilizer non scatta se rileva la chiave originale inserita nel quadro

:idea: Secondo me hanno cercato di aprirmi l'auto, che avevo lasciato nel parcheggio di un Auchan, con qualche scanner mentre la chiudevo e mi hanno mandato in tilt il sensore del telecomando, senza riuscire ad aprirmela.
Cmq ho sperimentato che, sempre se ora il mio antifurto dovesse
essere a posto, cosi comè non serve un grankè contro i ladri senza l'immobilizer.....

Ma l'immobilizer non è proprio il key code? Cioè,anche se per assurdo il telecomando fosse guasto l'hai comunque avviata con la sua chiave,che all'interno contiene il chip con il code corretto...
Non so,secondo me è tutto in regola,son d'accordo con te sul fatto che sia un antifurto molto blando,ma dall'idea che mi farei del tuo racconto direi che magari il telecomando ha solo le pile scariche,oppure nell'area poteva esserci qualcosa che faceva interferenza con il segnale del telecomando...non so,hai mai visto i servizi che ogni tanto fanno a striscia la notizia? Basta poco,una cineseria che trasmette su frequenze "clandestine" oppure qualche antenna guasta e tutti i telecomandi nell'arco di qualche centinaio di metri non funzionano più...

Grazie Stex hai ragione, non ci avevo pensato che l'immobilizer è inteso per il key code e nient'altro....ero abituato col vecchio blocco motore della mia vecchia fiesta che avevo montato a parte!
Senzaltro dev'essere una cosa del genere, con una cineseria mi hanno mandato in tilt il sensore momentaneamente, perchè il telecomando funziona bene, e quindi dopo che l' ho riavviata la centralina avrà sistemato il sensore da se, è l'unica spiegazione logica per me :idea:
Allora la vera pecca di quest'antifurto e la mancanza degli ultrasuoni, perchè se suona solo con le porte aperte vale lo stesso discorso, dare la possibilità al ladro di introdursi in auto indisturbato non è certo il max, visto che ci sono pure quelli ultraspecializzati che senza aprire il cofano possono aggirare il key code, avevo sentito...E' solo questione di tempo, se hanno la possibilità di accedere alla centralina ti fanno la festa!
:!: Auguro a tutti allora che questi superspadini si cerchino sempre bei macchinoni e non si sprechino su una I30 :)

Tranquillo, funziona così,con la sua chiave andrà sempre in moto, ma aprendola senza telecomando inizierà comunque ad andare in allarme.
Mi è capitata la stessa cosa 3-4 volte sempre in una stessa strada parcheggiata + o - allo stesso punto.Ci sarà qualcosa che fa interferenza sul serio (forse solo a me capita però),ho dovuta metterla in moto mentre suonava,spostarmi qualche metro, e mettere e levare allarme ancora col telecomando.

per me la pecca dell'antifurto è la mancanza del led lampeggiante, che potrebbe fare da deterrente

siete davvero in gamba, meno male ke tutto ciò esiste :wallb:

Indietro
Alto Basso