• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Apple CarPlay

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Avendo da circa un mese un sistema multimediale Pioneer con la funzione CarPlay, cercherò di spiegare meglio come funziona e cosa fa.
Iniziamo spiegando cosa CarPlay è: è una feature di Apple per collegare l'iPhone (solo quelli con connettore Lightning) al sistema multimediale dell'auto e visualizzare le app(o meglio quelle supportate) del nostro iPhone sul display dell'auto.
Potenzialmente su auto che prevedano di fabbrica CarPlay si può comandare, attraverso Siri, qualsiasi funzione dell'auto. Esempio regolare la temperatura del climatizzatore, o il set up dell'auto semplicemente attraverso Siri.
Nel mio caso ovviamente le funzionalità sono più limitate.
Il principale vantaggio di CarPlay è sfruttare Siri, soprattutto considerando che al momento le app supportate sono: telefono, messaggi, mappe(di Apple), musica, podcast, da giugno dovrebbero essere supportati anche gli audiolibri, inoltre per chi lo usa c'è Spotify.
Se si usano app di navigazione come ad esempio Copilots, il volume della musica in automatico si abbassa per sentire le indicazioni del navigatore.
Il principale difetto però è proprio la poca disponibilità di app che supportano CarPlay, ma è ragionevole pensare che con inizio delle commercializzazioni di vetture che dispongono di CarPlay ci sarà una maggiore compatibilità
 
Interessante. Si può certamente affermare che noi del Forum siamo i pionieri dell'informatica aftermarket applicata alle auto, sia con i sistemi multifunzione Android che, in questo caso, Apple!!!!
Sono robe che personalmente mai avrei immaginato di avere in auto anche solo 5 anni fa, ma lo scotto da pagare è che sono sistemi ancora in via di diffusione, e pertanto ancora poco sviluppati, sia in termini di app supportate che, talvolta, di affidabilità d'uso (in questo caso parlo per la mia esperienza su android).

E' un po' una scommessa, ma penso che la via ormai sia tracciata: si va verso la "hyundaicar" con guida autonoma!!! :rolleyes::p
 
E' un'ottima idea quella di apple, ma secondo me ha un problema di fondo rispetto alle versioni android, ovvero che ios è proprietà apple, quindi sicuramente più stabile e studiato rispetto ad un sistema android ma che verrà sicuramente sfruttato meno, meno android essendo un sistema sostanzialmente libero e modificabile sarà probabilmente scelto più facilmente come "standard" dalle case costruttrici che potranno modificarlo a loro piacimento.
Prima o poi secondo me con l'auto daranno un tablet o un piccolo palmare al posto della chiave, che una volta inserito in un apposito slot permetterà di governare sostanzialmente tutto ciò che riguarda l'auto, dall'accensione fino all'accensione di luci e clima, tutto concentrato in un singolo dispositivo
 
Beh, è vero che Apple ha un SO "proprietario", ma sarebbe un azzardo (e un errore) da parte delle Case scegliere un sistema piuttosto che un altro... Plausibile ma poco pratica la dotazione di un palmare o un tablet. Secondo me la soluzione più plausibile sarebbe quella sviluppare entrambe i sistemi, ed integrare quello a scelta dell'acquirente. Dopotutto come scegliamo l'auto a gasolio o benzina, il colore, la cilindrata e gli optional, perchè non scegliere anche tra sistema Apple o Android al momento dell'acquisto...;)
 
Eh sarebbe gagliardo , però se e sicuramente sarà così, verranno implementate in maniera cosi forte, probabilmente non verranno mischiate le carte. Diventerà una caratteristica dell'auto ed è difficile che ci sarà la golf apple e quella android, ma ogni casa prenderà la sua strada pubblicizzandosi a vicenda con ios , android o windows. Oltre quelli che creeranno dei sistemi proprietari.
 
C'è da dire che la Apple, a differenza di Android o Windows, ha progettato uno standard proprietario di funzionalità, features e comodità che si chiama CarPlay, e le case automobilistiche si devono adeguare se vogliono supportarlo. Apple dà le linee guida del sistema (il codice) e le case automobilistiche rendono il sistema multimediale dell'auto COMPATIBILE con CarPlay. E' come l'Home Kit sempre di Apple: loro creano un sistema di gestione di apparecchiature domotiche e poi le singole case produttrici di prodotti tipo lampadine, serrande, luci e qualsiasi cosa può stare dentro una casa, producono cose COMPATIBILI e COMANDABILI dal sistema Apple. La mela sfrutta l'appeal che ha sulla gente, la moda, e gli altri si adeguano.
Apple fa il suo lavoro con il suo OS sui suoi dispositivi ed è una cosa che mi è sempre piaciuta dell'ecosistema Apple: devono testare l'OS su pochi prodotti per vedere le compatibilità e risolvere i problemi, e gli sviluppatori sono agevolati nel progettare App perchè devono testarle su pochi dispositivi, figuratevi uno sviluppatore Android che deve testare la sua app su un centinaio di dispositivi diversi...gli passa la voglia! Ugualmente Apple non produrrà mai uno stereo (dispositivo multimediale, stereo non si usa più!!!) con CarPlay da installare sulle auto..auto offre CarPlay, Pioneer, Sony, Huyndai, Ferrari, Maserati ecc. ecc. si adeguano...

Si ok, sono un fanboy...:cool::cool:
 
Indietro
Alto Basso