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- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Ciao a tutti.
Dopo anni di percorrenza con ammortizzatori, puleggia servizi alleggerita e ridotta ed econogreen nel bagagliaio ho deciso di montare tutto.
Ebbene si, avevo tutto ma lo tenevo comodamente nel baule...
In questi giorni mi son messo d'impegno e ho finalmente portato l'auto dal meccanico.
Non che lo abbia fatto di proposito... una cuffia mi ha detto addio e ce l'ho dovuta portare per forza... si sà, io che sono appassionato di tuning, meccanica e quant'altro sono l'ultimo a far le modifiche perchè non ne ho voglia... il calzolaio va con le scarpe bucate!
Dunque... ritiro l'auto, con tutto montato.
Il meccanico era già molto contento perchè il lavoro era venuto bene.
La prima cosa che noto è ovviamente l'assetto: ero arrivato a girare in curva modello Renault 4 in piega... ve la ricordavate quando gli ammortizzatori si allungavano e sembrava una moto anzichè un'auto? ecco ero arrivato a fare la barca in quel modo... ero un disperato per il mondo!
Faccio le curve adesso che mi sembra di guidare un go-kart.
Mi direte che sono esagerato? niente affatto... ovviamente sono passato da un assetto da super molleggiato ad uno indurito di almeno il 25%... l'auto non si SCHIODA!
E questo è stato indice di divertimento... anche troppo!
Passiamo alla puleggia... mi direte "di cosa si tratta?".
Ovviamente avendo fatto di tutto mi mancava di toccare l'assorbimento della parte dei servizi del motore ovvero pompa acqua, olio, alternatore ecc... tutto quello che con una cinghia viene mosso.
Da chi viene mosso? ovviamente dall'albero motore, che di conseguenza fa sforzo.
Al pari del volano si parla di una massa che deve girare (1,8kg) e che ha un certo diametro.
Quando si accende il motore questo fa un certo sforzo per muovere tutto e ovviamente, come tutte le cose, le case sovradimensionano per sicurezza.
Cosa ho montato? una puleggia alleggerita in lega che pesa 400 grammi e che è più piccola e al pari di un pignone, più piccola è più girano lentamente le altre pulegge e quindi lo sforzo che viene applicato dal motore verso tutti i servizi si riduce aumentando quindi i cv alla ruota.
Attenzione: non si aumentano i cavalli al motore ma solo quelli alla ruota che non vengono assorbiti quindi da altre parti del motore.
Risultato che ai medio-bassi l'auto è più scattante e sale meglio di giri, il minimo è più stabile e quando accendo anche il condizionatore questo raffredda tranquillamente ma non uccide il motore come lo faceva prima.
In pratica quando si accelera sale che è un piacere e quando si lascia l'acceleratore la lancetta torna subito giù.
L'econogreen immagino mi abbia dato ancor più spunto, soprattutto ai bassi... ma devo aspettare almeno un 1000-1500 km perchè possa dare il massimo di se grazie all'autoadattività della centralina che nella mia auto ci mette un'eternità ad adattarsi al minimo cambiamento.
IL PROBLEMA E' UN ALTRO... DEVO TROVARE IL SISTEMA DI FERMARE IL MIO PIEDE CHE IN QUESTI GIORNI STA' ESAGERANDO!
Infatti i miei 4 neuroni rimasti litigano follemente perchè 1 è rimasto serio e razionale mentre gli altri 3 sono uno al cambio, uno al volante e uno all'acceleratore!
e quello serio si stà disperando perchè è al portafoglio che dice che la benzina costa cara!!!
Dopo anni di percorrenza con ammortizzatori, puleggia servizi alleggerita e ridotta ed econogreen nel bagagliaio ho deciso di montare tutto.
Ebbene si, avevo tutto ma lo tenevo comodamente nel baule...
In questi giorni mi son messo d'impegno e ho finalmente portato l'auto dal meccanico.
Non che lo abbia fatto di proposito... una cuffia mi ha detto addio e ce l'ho dovuta portare per forza... si sà, io che sono appassionato di tuning, meccanica e quant'altro sono l'ultimo a far le modifiche perchè non ne ho voglia... il calzolaio va con le scarpe bucate!
Dunque... ritiro l'auto, con tutto montato.
Il meccanico era già molto contento perchè il lavoro era venuto bene.
La prima cosa che noto è ovviamente l'assetto: ero arrivato a girare in curva modello Renault 4 in piega... ve la ricordavate quando gli ammortizzatori si allungavano e sembrava una moto anzichè un'auto? ecco ero arrivato a fare la barca in quel modo... ero un disperato per il mondo!
Faccio le curve adesso che mi sembra di guidare un go-kart.
Mi direte che sono esagerato? niente affatto... ovviamente sono passato da un assetto da super molleggiato ad uno indurito di almeno il 25%... l'auto non si SCHIODA!
E questo è stato indice di divertimento... anche troppo!
Passiamo alla puleggia... mi direte "di cosa si tratta?".
Ovviamente avendo fatto di tutto mi mancava di toccare l'assorbimento della parte dei servizi del motore ovvero pompa acqua, olio, alternatore ecc... tutto quello che con una cinghia viene mosso.
Da chi viene mosso? ovviamente dall'albero motore, che di conseguenza fa sforzo.
Al pari del volano si parla di una massa che deve girare (1,8kg) e che ha un certo diametro.
Quando si accende il motore questo fa un certo sforzo per muovere tutto e ovviamente, come tutte le cose, le case sovradimensionano per sicurezza.
Cosa ho montato? una puleggia alleggerita in lega che pesa 400 grammi e che è più piccola e al pari di un pignone, più piccola è più girano lentamente le altre pulegge e quindi lo sforzo che viene applicato dal motore verso tutti i servizi si riduce aumentando quindi i cv alla ruota.
Attenzione: non si aumentano i cavalli al motore ma solo quelli alla ruota che non vengono assorbiti quindi da altre parti del motore.
Risultato che ai medio-bassi l'auto è più scattante e sale meglio di giri, il minimo è più stabile e quando accendo anche il condizionatore questo raffredda tranquillamente ma non uccide il motore come lo faceva prima.
In pratica quando si accelera sale che è un piacere e quando si lascia l'acceleratore la lancetta torna subito giù.
L'econogreen immagino mi abbia dato ancor più spunto, soprattutto ai bassi... ma devo aspettare almeno un 1000-1500 km perchè possa dare il massimo di se grazie all'autoadattività della centralina che nella mia auto ci mette un'eternità ad adattarsi al minimo cambiamento.
IL PROBLEMA E' UN ALTRO... DEVO TROVARE IL SISTEMA DI FERMARE IL MIO PIEDE CHE IN QUESTI GIORNI STA' ESAGERANDO!
Infatti i miei 4 neuroni rimasti litigano follemente perchè 1 è rimasto serio e razionale mentre gli altri 3 sono uno al cambio, uno al volante e uno all'acceleratore!
e quello serio si stà disperando perchè è al portafoglio che dice che la benzina costa cara!!!