WRC: APPROVATE LE NUOVE REGOLE PER IL DECENNIO 2027-2037, RIVELATO ANCHE IL NUOVO SISTEMA DI ASSEGNAZIONE PUNTI
Il Consiglio Mondiale del Motorsport ha approvato un nuovo regolamento tecnico per il World Rally Championship che entrerà in vigore nel 2027 e avrà una durata decennale, rappresentando una svolta significativa per questo sport. Le modifiche più rilevanti includono l'introduzione di una cellula di sicurezza comune per ridurre costi e complessità, permettendo la partecipazione di diverse tipologie di vetture, dai SUV alle utilitarie, e l'implementazione di un Cost Cap che limiterà le spese a 345.000 euro, con una riduzione del 50% rispetto alla formula precedente.
Sul fronte della propulsione, il nuovo regolamento offre tre opzioni: motori a combustione interna alimentati in modo sostenibile, propulsori ibridi o completamente elettrici, con l'obiettivo iniziale di utilizzare eco-benzine nella prima stagione. Il regolamento pone anche le basi per possibili sinergie con il World Rallycross Championship, permettendo ai team di partecipare a entrambi i campionati. Queste modifiche, secondo il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, sono fondamentali per la crescita a lungo termine del WRC, puntando su contenimento dei costi, sostenibilità e maggiore partecipazione.
Il Consiglio Mondiale del Motorsport ha anche approvato significative modifiche al sistema di punteggio del World Rally Championship che entreranno in vigore dal 2025, con l'obiettivo di risolvere le criticità emerse nella stagione precedente. Il nuovo sistema mantiene la struttura base dei 25 punti al vincitore (seguiti da 17, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 punti per le posizioni successive), ma rivede l'assegnazione dei punti della Super Sunday, la classifica dedicata alle prestazioni domenicali.
La principale novità riguarda i punti bonus della domenica, che verranno assegnati in base alla classifica generale accumulata nell'ultimo giorno di gara (da 5 a 1 punto per i primi cinque classificati). Resta invariato il sistema di punteggio della Power Stage finale, che continuerà ad assegnare da 5 a 1 punto ai primi cinque classificati. Questa revisione semplifica il formato eliminando i punti del sabato e riduce la possibilità che il vincitore del rally ottenga meno punti del secondo classificato, mantenendo comunque alta la competitività nelle fasi finali di ogni evento.