• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aumento temperatura quando sono in autostrada Hyundai Santa fé 155 CV, del 2009

Azazel

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Salve a tutti, dopo che si è rotta la pompa dell'acqua, e l'ho fatta sostituire il meccanico mi ha consigliato di fare il lavaggio del circuito, di raffreddamento in quanto c'era ruggine, ebbene da allora quando corro oltre i 140 klm sale la temperatura e non scende fin quando non esco dall'autostrada, Arriva a 90 gradi, se cammino sotto i 3000 giri quindi 120 all'ora o in mezzo al traffico, o in salita , o con condizionatore acceso, la temperatura non arriva nemmeno a meta... Qualcuno ha avuto il mio stesso problema... Grazie a chi mi risponde.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.065
Punteggio reazioni
9.466
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non scende cosa vorrebbe dire? che sale oltre il normale e sta alta?
Se hai avuto un problema alla pompa dell'acqua qualcosa è successo... oppure la pompa dell'acqua nuova non lavora come la vecchia.
Difficile da capire.
Può essere anche che essendoci stato della ruggine in passato qualcuno abbia aggiunto acqua normale e non quella di raffreddamento e questo ha portato a un pò di corrosione.
Il lavaggio del circuito non è una cosa sbagliata, soprattutto se si aggiunge acqua normale va aggiunto liquido di raffreddamento apposito concentrato che faccia da tampone ai minerali che sono nell'acqua di rubinetto.
Inoltre se stai a Palermo, l'acqua di rubinetto potrebbe essere molto ricca di sodio.
Per lo meno se si riempie con l'acqua di alcune zone siciliane vicino al mare si trovano valori assurdi di qualsiasi minerale, lavorando nel campo dell'acqua ho visto analisi che un minestrone di verdure sarebbe più limpido.
Per cui fai attenzione a cosa viene messo là dentro per non continuare a far danni.
Suggerisco di far lavare il tutto da persone competenti e poi vediamo che succede ;)
 

Azazel

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Non scende cosa vorrebbe dire? che sale oltre il normale e sta alta?
Se hai avuto un problema alla pompa dell'acqua qualcosa è successo... oppure la pompa dell'acqua nuova non lavora come la vecchia.
Difficile da capire.
Può essere anche che essendoci stato della ruggine in passato qualcuno abbia aggiunto acqua normale e non quella di raffreddamento e questo ha portato a un pò di corrosione.
Il lavaggio del circuito non è una cosa sbagliata, soprattutto se si aggiunge acqua normale va aggiunto liquido di raffreddamento apposito concentrato che faccia da tampone ai minerali che sono nell'acqua di rubinetto.
Inoltre se stai a Palermo, l'acqua di rubinetto potrebbe essere molto ricca di sodio.
Per lo meno se si riempie con l'acqua di alcune zone siciliane vicino al mare si trovano valori assurdi di qualsiasi minerale, lavorando nel campo dell'acqua ho visto analisi che un minestrone di verdure sarebbe più limpido.
Per cui fai attenzione a cosa viene messo là dentro per non continuare a far danni.
Suggerisco di far lavare il tutto da persone competenti e poi vediamo che succede ;)
Grazie per avermi risposto, si il genio del meccanico che avevo precedentemente mi ha messo a mia insaputa dell'acqua, invece del regolare liquido blu. mi accorsi un paio di mesi fa che c'erano perdenze e praticamente la pompa era distrutta la girandola e un manicotto rotto... la portai da un altro meccanico, il quale mi cambio la pompa, e vedendo il tappo del radiatore pieno di ruggine, mi disse che dovevo fare un lavaggio del circuito, lavoro che ha fatto per tre volte nel giro di 2 settimane, e cioè a suo dire metteva un prodotto disincrostante... la penultima volta che ha fatto il lavaggio ... ci andai mentre metteva questo disincrostante e ho visto che era del "rio azzurro" ... poche gocce a suo dire... l'ultima volta quando mise il liquido, io ero presente ... dopo aver lasciato la macchina accesa .. una decina di minuti... mi ha detto che potevo andare, morale che l'indomani entrando in autostrada alzo la temperatura... a 90 gradi. era di sabato pomeriggio... aspettai che scendesse mi fermai feci raffreddare il motore e apri il radiatore e ho visto che mancava liquido, andai a comprare un litro di liquido e lho messo... ma la temperatura sale lo stesso solo se vado oltre i 140/160, dopo 10 minuti la macchina va in protezione e la temperatura sale... e devo uscire perchè se rimango in autostrada non scende... l'ho portata in un terzo meccanico... ha controllato con la pistola laser ... per vedere se l'acqua gira.. siamo saliti in montagna per mettere sotto sforzo la macchina... ma la temperatura bassissima... (quindi esclusa la guarnizione della testata) secondo questo terzo meccanico,. la pulizia del circuito ha intasato il radiatore ... o cmq il termostato e' parzializzato ... mezzo rotto... ? Secondo questo meccanico e' fisiologico che quando si fa la pulizia del circuito di raffreddamento ci siano questi effetti collaterali... tra cui l'intasamento del radiatore...! rispondo alla tua domanda Non scende cosa vorrebbe dire? "che sale oltre il normale e sta alta? arriva a 90 gradi, la tacchetta prima del rosso... mai l'ha superata"... il mio cruccio e se ci fosse una criticità nella pompa dell'olio.. potrebbe succedere la stessa cosa'? o si e' intasato lo scambiatore termico acqua/olio, perchè vado a 120... per molti chilometri la temperatura ok appena la metto sotto sforzo... vado oltre i 3000 giri.. la lancetta della temperatura supera la meta, va in auto protezione e devo rallentare perchè se no continua a salire a 90 gradi.. e non ce verso che scenda... a meno che non esco dell'autostrada e cammino a 40
Grazie del tuo tempo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.065
Punteggio reazioni
9.466
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... 90°C è la temperatura corretta di lavoro... per cui quando indichi 90°C mi stavi sviando.

Per darti una giusta misura della temperatura: in condizioni standard quando la lancetta sta a metà ferma siamo nella temperatura che l'acqua del motore deve avere ovvero tra 85 e 93°C.
In questo range il termostato va ad aprire (circolazione dell'acqua) e chiudere (per riscaldare).
Lo fa milioni di volte in modo che il blocco rimanga stabilmente sulla temperatura corretta che è quella che ti ho detto prima.

Quel che dici, mi fa capire che sale ben oltre i 90°, presumibilmente fino a 100-105°C... oltre va in protezione perchè la dilatazione termica può iniziare a causare altri danni (guarnizione di testa o peggio).
Superati i 120° il motore si trova in una situazione rischiosa e l'elettronica cerca di evitarlo, probabilmente se ci supera i 110°C potrebbe fermarsi e non farti proseguire per evitare la rottura.

A questo punto quello che farei io è quanto segue:
1) smontaggio del termostato e sua sostituzione (costa poche decine di euro... ma dallo smontaggio si può vederne lo stato e se fosse magari parzialmente bloccato.
2) con l'acqua andrei a cercare di far circolare il flusso nel radiatore per vedere se è occluso
3) a questo punto farei un primo lavaggio al radiatore facendo flussare l'acqua per vedere se fosse davvero intasato.
Non si stasa così ma almeno il fango o lo sporco potrebbe venir via.
4) Procedura come questa:
https://www.auto-doc.it/info/radiat...nti,motore, che deve allarmare immediatamente!

Una volta fatto tutto questo, avendo la termostatica nuova, avendo la sicurezza che la ventola di raffreddamento gira (e gira nel verso giusto)... il problema non dovrebbe più ripetersi, salvo aver montato una pompa acqua sbagliata o male.
Questo non possiamo saperlo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.065
Punteggio reazioni
9.466
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una cosa banale... Spero che non sia questo il caso... Ma come è messo il radiatore? Nel senso... Si guarda il liquido, si guardano le temperature ma se guardi il radiatore è pulito?!?
Per fare capire cosa intendo.... Non siamo mica in questa situazione?!?

Al lavaggio con la lancia è sempre abitudine fare un passaggio sopra al radiatore per cercare di pulire le alette e renderlo pulito... Al caso pulirlo dall'interno verso l'esterno.
Con delicatezza però.
 
Alto Basso