• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Auto Hold si/no

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
In attesa che me la consegnino un'info...la Ioniq Hybrid è dotata di funzione "auto hold"?

saluti
Dindo78
 
cioè?
Spegnimento allo STOP?
Se la temperatura dell'acqua è superiore ai 40° ed hai il riscaldamento spento, ed hai la batteria dell'elettrico ( SOC) carica SI
Se hai riscaldamento acceso, temperatura acqua sotto i 60°(circa) o batteria SOC scarica NO
 
No l'auto hold o semplicemente hold è quel sistema che a vettura ferma o in fase di spunto impedisce che la stessa si sposti accidentalmente, senza che il guidatore sia costretto a tenere premuto il freno.
L'ho visto su una Toyota CHR ed è molto comodo.
Ho visto che sulla Ioniq completamente elettrica c'è il pulsante. Volevo sapere se sulla Hybrid è presente.
 
aaaaa....presente senza pulsante ;-)
 
Quindi è automatico?! Al semaforo, anche in salita, la macchina si ferma senza dover tenere premuto il pedale del freno??!!
 
esatto ;-)
 
Quindi è automatico?! Al semaforo, anche in salita, la macchina si ferma senza dover tenere premuto il pedale del freno??!!
Non per contraddire nessuno ma il sistema non frena magicamente da solo al semaforo, ma tiene bloccati i freni per circa due secondi da quando rilasci il pedale del freno, dopodichè sblocca tutto e se sei in salita torni indietro! E' solo un aiuto per partire in salita. Personalmente lo trovo utile solo con forti pendenze, perchè a noi "vecchietti" le partenze in salita a scuola guida le insegnavano senza questo sistema, al massimo si usava il freno a mano! Questione di gusti, a volte mi dà fastidio perchè da quando lascio il freno a quando la frizione attacca ci metto meno dei due secondi e quindi la macchina scatta in avanti "a molla"!
 
Ah ok.
Allora probabilmente non è quello che intendevo io.
Immagino che lo abbia solo quella completamente elettrica.yFXWNO6C-dm8kWk_1.jpg
 
Ci sono due tecnologie, quella di cui parla skywalker58 e' HAC - Hill start Assist Control, che e' il sistema di supporto alle partenze in salita e tiene la macchina ferma per circa 2-3 secondi dopo che si preme il freno prima di ripartire, ed e' automatico.
L'auto-hold che chiedeva l'utente e' un altro sistema che e' presente solo nei modelli con freno a mano elettrico e va attivato manualmente. Una volta attivato, quando l'auto si ferma totalmente premendo il freno, il sistema mantiene il freno attivo senza che l'utente debba tenere premuto il pedale del freno. Per disattivare basta premere il pedale dell'acceleratore e l'auto riparte.
Non so se queste tecnologie siano presenti nella Ioniq.
 
Chiedo scusa per la confusione.
Ho confuso l'AUTO HOLD con quello appena scritto da gunther82.

Mi ha portato fuori strada il fatto che alla ripartenza in un incrocio in salita, la macchina resta ferma anche senza premere il freno perché probabilmente è come se avesse la marcia inserita ed in trazione....
 
Non facciamo confusione . L' auto hold funziona così :

Spegni la macchina con il piede sul freno e il freno a mano viene inserito in automatico , accendi col piede sul freno e quando rilasci e accelleri il freno a mano stacca da solo . Serve solo a non dover mettere il freno a mano ( elettrico ) dopo aver spento l' auto. Generalmente la spia del freno di stazionamento diventa verde quando la macchina è ferma ma il moto , se poi la si spegne viene azionato il freno e la spia diventa rossa
 
Non facciamo confusione . L' auto hold funziona così :

Spegni la macchina con il piede sul freno e il freno a mano viene inserito in automatico , accendi col piede sul freno e quando rilasci e accelleri il freno a mano stacca da solo . Serve solo a non dover mettere il freno a mano ( elettrico ) dopo aver spento l' auto. Generalmente la spia del freno di stazionamento diventa verde quando la macchina è ferma ma il moto , se poi la si spegne viene azionato il freno e la spia diventa rossa
Nel caso della i30 non funziona così, ma come ho scritto sopra io. Vi allego lo screenshot del manuale
https://drive.google.com/file/d/1Xxjy80MGqX_BE_0fecpYlFjZQF5gHfX0/view?usp=drivesdk

Non so come funzioni nella ioniq.
 
in ogni caso la Ioniq Hybrid non ce l'ha giusto?
 
Scusate ma non capisco, in salita con macchina in D quando si molla il freno c’e un Hold dato dall’inerzia di avanzamento (ho scritto giusto?), la stessa che in piano fa avanzare l’auto senza toccare l’acceleratore. Non capisco questa cosa dei due secondi, o forse si avverte su forti pendenze che fin’ora non ho trovato. Sbaglio?
 
Quello è l'Hill Assistant ("assistente della collina" ovvero per le salite...) e non ha nulla a che vedere con il freno elettrico che la Hybrid non ha.
 
Indietro
Alto Basso