• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Auto in attesa

modern3910

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon 1.2 GPL Xline
Anno
2024
Ciao a tutti e buon pomeriggio. Non so se sia la sezione giusta ma è la prima volta che scrivo su questo forum.
Avrei bisogno di un aiuto per capire una cosa.
Il giorno 11 ottobre scorso, mi reco presso una concessionaria ufficiale Hyundai in provincia di Milano perché interessato all'acquisto di una Bayon gpl. Il consulente alle vendite mi dice che ce n'è una disponibile in rete e già a Livorno. Gli chiedo se secondo lui si fa in tempo ad averla prima del 18 di novembre, giorno in cui la mia attuale vettura di 10 anni gpl ha la bombola del gas in.scadenza da sostituire. Mi dice di sì confermandomi che la vettura si trova a Livorno. Bene, allora firmo il contratto digitalmente.
Ad oggi 12 novembre ancora nulla. Nel frattempo mi sono informato presso un installatore di impianti gpl e mi ha detto che la bombola del gpl la posso sostituire entro il 30 novembre.
Intanto il consulente della concessionaria non sa quando arriva la macchina e continua a dirmi "doveva arrivare lunedì" (questo per ben due volte).
Settimana scorsa ho chiamato in concessionaria ed ho chiesto di parlare con il responsabile di filiale chiedendogli a che punto era l'arrivo della vettura e anche lui mi ha risposto che non sapeva nulla e che la macchina era in arrivo. Sono già tra volte che chiamo il consulente alle vendite ma non mi risponde al telefono. Ho il rischio che questa vettura non mi venga consegnata prima della fine del mese, con la mia attuale vettura che rischierei di lasciarla in concessionaria per l'atto di vendita e poi tornarmene a piedi per 40 km. Ho chiesto se nel caso potevano darmi un'auto sostitutiva e mi è stato risposto di no e che non ne hanno al momento. Nel caso ce ne sarà una disponibile allora forse me la daranno.
Non so più cosa pensare. Se mi avessero detto che la macchina ci avrebbe impiegato così tanto ad arrivare non mi sarei impegnato. Ora non so che fare. Ho chiamato anche il numero verde Hyundai ma non possono vedere lo stato di arrivo dell'auto e mi dicono di rivolgermi in concessionaria.
Chiedo a voi tutti un consiglio su come muovermi, cosa poter fare. Magari un vostro suggerimento per aprire una piccola strada per far si che si acceleri l'arrivo dell'auto visto che da loro non riesco a ricevere nessuna risposta.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e vi auguro un buon pomeriggio.
 
mi permetto... hai dato, come "scadenza" per avere l'auto, giorno 18/11 e siamo al 12/11... c'è ancora tutta una settimana prima che l'auto arrivi, no? se è vero che l'auto era a Livorno, arriverà a breve credo... sii fiducioso, dai!
 
Ciao a tutti e buon pomeriggio. Non so se sia la sezione giusta ma è la prima volta che scrivo su questo forum.
Avrei bisogno di un aiuto per capire una cosa.
Il giorno 11 ottobre scorso, mi reco presso una concessionaria ufficiale Hyundai in provincia di Milano perché interessato all'acquisto di una Bayon gpl. Il consulente alle vendite mi dice che ce n'è una disponibile in rete e già a Livorno. Gli chiedo se secondo lui si fa in tempo ad averla prima del 18 di novembre, giorno in cui la mia attuale vettura di 10 anni gpl ha la bombola del gas in.scadenza da sostituire. Mi dice di sì confermandomi che la vettura si trova a Livorno. Bene, allora firmo il contratto digitalmente.
Ad oggi 12 novembre ancora nulla. Nel frattempo mi sono informato presso un installatore di impianti gpl e mi ha detto che la bombola del gpl la posso sostituire entro il 30 novembre.
Intanto il consulente della concessionaria non sa quando arriva la macchina e continua a dirmi "doveva arrivare lunedì" (questo per ben due volte).
Settimana scorsa ho chiamato in concessionaria ed ho chiesto di parlare con il responsabile di filiale chiedendogli a che punto era l'arrivo della vettura e anche lui mi ha risposto che non sapeva nulla e che la macchina era in arrivo. Sono già tra volte che chiamo il consulente alle vendite ma non mi risponde al telefono. Ho il rischio che questa vettura non mi venga consegnata prima della fine del mese, con la mia attuale vettura che rischierei di lasciarla in concessionaria per l'atto di vendita e poi tornarmene a piedi per 40 km. Ho chiesto se nel caso potevano darmi un'auto sostitutiva e mi è stato risposto di no e che non ne hanno al momento. Nel caso ce ne sarà una disponibile allora forse me la daranno.
Non so più cosa pensare. Se mi avessero detto che la macchina ci avrebbe impiegato così tanto ad arrivare non mi sarei impegnato. Ora non so che fare. Ho chiamato anche il numero verde Hyundai ma non possono vedere lo stato di arrivo dell'auto e mi dicono di rivolgermi in concessionaria.
Chiedo a voi tutti un consiglio su come muovermi, cosa poter fare. Magari un vostro suggerimento per aprire una piccola strada per far si che si acceleri l'arrivo dell'auto visto che da loro non riesco a ricevere nessuna risposta.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e vi auguro un buon pomeriggio.
Quello che puoi fare è praticamente nulla se le assicurazioni sulla data di consegna ti sono state date a voce e non per iscritto: se la macchina non è pronta entro il mese (non solo deve arrivare in concessionaria ma poi dev'essere anche immatricolata e preparata per la consegna) dovrai arrangiarti in qualche modo (noleggio di un'auto ecc).

Posso dirti com'è andata a me: io ho ordinato una i20 a fine settembre, mi dissero che era a Livorno e che ci sarebbero voluti 20 giorni per averla. Il giorno dopo l'ordine la macchina era già in concessionaria, ma me l'hanno consegnata esattamente dopo i 20 giorni promessi perché evidentemente ne avevano prima altre da immatricolare/preparare/consegnare. A me bastava di averla per dicembre (quando sarebbe scaduta la revisione della vecchia auto).

Vero che io sono più vicino a Livorno rispetto a te, però è strano che ci mettano tanto: la bisarca se la sta prendendo comoda
 
Io posso dire che tra quando arriva a livorno e quando arriva in concessionaria ci può volere anche 1 mese, dipende dall'area di sbarco.
In genere non è solo scendere l'auto ma ci sono sul posto tutta una serie di controlli che fanno alle auto e solo dopo questi vanno ad impegnare le bisarche per le consegne, quindi il tempo è relativo.

Poi... se ti scade la bombola, credo che puoi girare ma a benzina, a mia sorella è capitato di saltare la revisione e farla in ritardo... l'auto non si ferma, ma certamente se ti fermano per un controllo non saprei con certezza cosa succede.
Per l'atto di vendita direi che lo perfezioni alla consegna della nuova, non prima, salvo accordi diversi, non so se l'hai già venduta.
io direi di riparlare con il concessionario, è nei suoi interessi vendere e rendere la vendita positiva per entrambe le parti, credo...
 
Le concessionarie Hyundai hanno sicuramente convenzioni con installatori di impianti GPL, non fosse altro per gli interventi di manutenzione.

Quindi fossi in te proverei a concordare la sostituzione della bombola a loro spese qualora la Bayon non venga consegnata entro il 30.

Io feci lo stesso per la revisione dell'auto ceduta in rottamazione, mi dissero che avrebbero provveduto alla revisione della vecchia auto se la consegna della nuova fosse avvenuta oltre i termini.
Certo la revisione ha un costo inferiore alla bombola, ma domandare è lecito...
 
Le concessionarie Hyundai hanno sicuramente convenzioni con installatori di impianti GPL, non fosse altro per gli interventi di manutenzione.

Quindi fossi in te proverei a concordare la sostituzione della bombola a loro spese qualora la Bayon non venga consegnata entro il 30.

Io feci lo stesso per la revisione dell'auto ceduta in rottamazione, mi dissero che avrebbero provveduto alla revisione della vecchia auto se la consegna della nuova fosse avvenuta oltre i termini.
Certo la revisione ha un costo inferiore alla bombola, ma domandare è lecito...
Già chiesto, la mia auto verrà venduta all'asta così come gliela consegnerò. Loro non ci faranno nulla.
Ad oggi ancora nulla sull'arrivo dell'auto nuova...
 
Già chiesto, la mia auto verrà venduta all'asta così come gliela consegnerò. Loro non ci faranno nulla.
Ad oggi ancora nulla sull'arrivo dell'auto nuova...
Come hanno già detto altri forumisti, a meno che non ti hanno messo nero su bianco la data di consegna non puoi avere nulla da pretendere da loro, la parola del venditore vale quel che vale...
I tempi di consegna che ti ha promesso verbalmente pur non essendo impossibili non sono per nulla facili da rispettare, da Livorno la media di arrivo in concessionaria è di tre settimane (ma non sono rare 4-5) a cui bisogna aggiungere altri 7-14 giorni per le varie procedure burocratiche, che partono solo dopo che hanno ricevuto e verificato il tuo pagamento.
Certo potevano avere una bisarca in preparazione a cui potevano aggiungere la tua auto, ma mi sa che non è così.
Direi che anche se arrivasse oggi difficilmente sarai in tempo per il 18 novembre per averla chiavi in mano.
 
Come hanno già detto altri forumisti, a meno che non ti hanno messo nero su bianco la data di consegna non puoi avere nulla da pretendere da loro, la parola del venditore vale quel che vale...
I tempi di consegna che ti ha promesso verbalmente pur non essendo impossibili non sono per nulla facili da rispettare, da Livorno la media di arrivo in concessionaria è di tre settimane (ma non sono rare 4-5) a cui bisogna aggiungere altri 7-14 giorni per le varie procedure burocratiche, che partono solo dopo che hanno ricevuto e verificato il tuo pagamento.
Certo potevano avere una bisarca in preparazione a cui potevano aggiungere la tua auto, ma mi sa che non è così.
Direi che anche se arrivasse oggi difficilmente sarai in tempo per il 18 novembre per averla chiavi in mano.
Concordo sui tempi di arrivo da Livorno alla concessionaria: sono vairabili e non prevedibili (pessimo il venditore ad indicare una data che non poteva prevedere).
Non concordo sui tempi successivi: quando la presi io, nel 2016, l'auto arrivò in concessionaria il 22 febbraio, il giorno dopo andai a vederla e saldai il conto, il 26 era immatricolata ed il 27 la ritirai.
 
quando la presi io, nel 2016, l'auto arrivò in concessionaria il 22 febbraio, il giorno dopo andai a vederla e saldai il conto, il 26 era immatricolata ed il 27 la ritirai.
Ma in pochi anni è cambiato tutto: molte concessionarie sono fallite e ne sono rimaste poche a diversi più marchi.

Quella dove mi sono servito io di recente ne venderà 15: non tutti nella stessa sede ma 4 o 5 marche per sede sì. Ogni giorno ha tante macchine da lavare, preparare, targare e consegnare: nel mio caso ci vollero più di 2 settimane da quando la macchina arrivò (poi per me non fu un problema perché avevo quasi 3 mesi di tempo prima di dovermi liberare della vecchia e comunque la data di consegna promessa fu rispettata).

In questo caso, comunque, il comportamento del concessionario non mi sembra del tutto limpido: capisco che possa non conoscere la data di arrivo di un'auto ordinata in fabbrica che deve arrivare dall'estero, ma che non abbia neanche un'idea di quando gliela spediranno da Livorno mi pare strano. Uno che dalla mattina alla sera sta lì a vendere macchine dovrebbe poter essere più preciso: e se promette date che poi non mantiene, c'è il sospetto che stia facendo il furbo per non indurre il cliente ad andare a comprare altrove
 
In questo caso, comunque, il comportamento del concessionario non mi sembra del tutto limpido: capisco che possa non conoscere la data di arrivo di un'auto ordinata in fabbrica che deve arrivare dall'estero, ma che non abbia neanche un'idea di quando gliela spediranno da Livorno mi pare strano. Uno che dalla mattina alla sera sta lì a vendere macchine dovrebbe poter essere più preciso: e se promette date che poi non mantiene, c'è il sospetto che stia facendo il furbo per non indurre il cliente ad andare a comprare altrove
Ma non dipende da lui.
Come ha spiegato bene anche @MasterPc , l'uscita dal Faldo di Livorno dipende da vari fattori.
Dov'è stoccata fisicamente l'auto nel Faldo.
Da quante auto devono essere controllate prima.
Se ci sono accessori che vengono installati direttatemente lì perchè sono solo del mercato italiano (ricordo l'impianto audio della Sound Edition della Tucson).
La composizione delle bisarche o dei vagoni treno: mica fai partire una bisarca con un'auto verso una destinazione, prima la devi riempire per ottimizzare i costi di trasporto.

Ci sono quindi tante vairabili che concorrono alle tempistiche.
 
Ma non dipende da lui.
Come ha spiegato bene anche @MasterPc , l'uscita dal Faldo di Livorno dipende da vari fattori.
Dov'è stoccata fisicamente l'auto nel Faldo.
Da quante auto devono essere controllate prima.
Se ci sono accessori che vengono installati direttatemente lì perchè sono solo del mercato italiano (ricordo l'impianto audio della Sound Edition della Tucson).
La composizione delle bisarche o dei vagoni treno: mica fai partire una bisarca con un'auto verso una destinazione, prima la devi riempire per ottimizzare i costi di trasporto.

Ci sono quindi tante vairabili che concorrono alle tempistiche.
Che non dipenda da lui è vero.
Ma che non possa informarsi con Livorno per sapere una data indicativa mi pare strano.
E poi ripeto, uno che fa quello di lavoro, di auto ne ordina e ne consegna tutti i giorni, dovrebbe avere un'idea più precisa di quando può consegnare una macchina: a me dissero 20 giorni e rispettarono la data con precisione assoluta.... forse sono stato fortunato io o forse (più probabilmente) ci sono concessionari più seri di altri.

Quello di cui sto parlando io iniziò nel 1958 come piccolo concessionario Fiat, poi nel tempo ha acquisito gli altri marchi del gruppo Fiat, poi anche gli altri Stellantis, poi Nissan, poi DR, poi Hyundai e altre che ora non ricordo. Mentre altri fallivano, lui si ingrandiva: un motivo ci sarà
 
Ultima modifica:
Non concordo sui tempi successivi: quando la presi io, nel 2016, l'auto arrivò in concessionaria il 22 febbraio, il giorno dopo andai a vederla e saldai il conto, il 26 era immatricolata ed il 27 la ritirai.
Nel mio caso, primo trimestre 2022, dovetti aspettare 10 giorni dal pagamento.
L'auto fu immatricolata appena due giorni dopo il pagamento, otto giorni per consegnarmela...comunque le ritengo tempistiche accettabili.
Ma che non possa informarsi con Livorno per sapere una data indicativa mi pare strano.
E poi ripeto, uno che fa quello di lavoro, di auto ne ordina e ne consegna tutti i giorni, dovrebbe avere un'idea più precisa di quando può consegnare una macchina: a me dissero 20 giorni e rispettarono la data con precisione assoluta.... forse sono stato fortunato io o forse (più probabilmente) ci sono concessionari più seri di altri.
Sono d'accordo, purtroppo la stragrande maggioranza dei venditori hanno solo interesse a vendere.
Una volta che metti la firma sul contratto e dai l'anticipo sei "accalappiato" e praticamente per te è finita lì, puoi solo attendere.
Onestamente doveva dire che le tempistiche erano molto strette e che non garantivano la consegna entro quella data, ma pochissimi fanno discorsi del genere ai clienti col rischio di perderli.
 
Allora, Termine di consegna (vedi art. 7 Condizioni Generali di Vendita) orientativo al: 19/11/2024.
 
Indietro
Alto Basso