• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Auto KO

Twinscar

Nuovo utente
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 diesel
Ciao a tutti,
Da ieri la mia auto ha deciso di non dare alcun segno di vita...
La chiave elettronica non riesce ad aprire le portiere e men che meno l'accensione del motore.
Ho pensato si potesse trattare della batteria della chiave... ma purtroppo non è quello.
Domani recupererò la chiave di riserva per capire se si è rotta la chiave principale... nel caso in cui anche questo tentativo dovesse andare ko, contatterò l'assistenza.

Secondo voi potrebbe essere la batteria, di punto in bianco? Senza un minimo preavviso?
L'auto è del 2017 solo 21.000 km, anche se causa emergenza covid da febbraio ad oggi l'ho usata molto di più, anche per andare a lavoro durante il lockdown

Ciao a tutti,
Da ieri la mia auto ha deciso di non dare alcun segno di vita...
La chiave elettronica non riesce ad aprire le portiere e men che meno l'accensione del motore.
Ho pensato si potesse trattare della batteria della chiave... ma purtroppo non è quello.
Domani recupererò la chiave di riserva per capire se si è rotta la chiave principale... nel caso in cui anche questo tentativo dovesse andare ko, contatterò l'assistenza.

Secondo voi potrebbe essere la batteria, di punto in bianco? Senza un minimo preavviso?
L'auto è del 2017 solo 21.000 km, anche se causa emergenza covid da febbraio ad oggi l'ho usata molto di più, anche per andare a lavoro durante il lockdown

Direi batteria auto

Bateria auto anche per me. Se hai moodo di rimediare anche un semplice voltmetro da a presa accendisigari vedrai che ti indicherà un valore di batteria pesantemente giù.

Arcano risolto...
Il custode del mio palazzo ha visto l'auto con i fari accesi da venerdì pomeriggio... (abito in questo palazzo da poco e non sapeva fosse la mia...)

Quindi recuperati i cavi, auto ripartita... l'ho fatta girare per 50km e sembra tutto ok.

Ora il dubbio è... come mai i fari non si sono spenti automaticamente come sempre?

I fari anabbaglianti o abbaglianti si spengono. Le posizioni no, se lasciate accese, perchè vengono "interpretate" come luci di parcheggio.

In un fine settimana le luci di posizione sono più che sufficienti ad esaurire la batteria.

I fari anabbaglianti o abbaglianti si spengono. Le posizioni no, se lasciate accese, perchè vengono "interpretate" come luci di parcheggio.

In un fine settimana le luci di posizione sono più che sufficienti ad esaurire la batteria.

Devo riguardare il manuale perché ho un vago ricordo che sulla tucson le luci di parcheggio si spengono automaticamente dopo qualche ora proprio per evitare di scaricare la batteria.

Ad ogni modo sulla tucson allo spegnimento dell'auto si spengono anche le posizioni.
Devi manualmente riaccenderli da auto spenta per forzarli come luci parcheggio.

Se non è chiusa, doppio clic, le posizioni restano accese. Come dice @MacAnder , però dopo un tot ,si dovrebbe spegnere tutto.

Si, mi sono spiegato male.

Se ( e sottolineo...) lasci le posizioni accese, riaccendendole dopo aver spento la macchina, queste vengono utilizzate come luci di parcheggio.
Non si spengono da sole.

Se non è chiusa, doppio clic, le posizioni restano accese. Come dice @MacAnder , però dopo un tot ,si dovrebbe spegnere tutto.
Sono certo di aver chiuso la macchina perché quando sono tornato giù il giorno dopo ho dovuto usare la chiave meccanica per aprirla.

Comunque ho appena fatto una prova: ho lasciato i fari accesi e sono andato via. Dopo 30 secondi si sono spenti regolarmente

Sono certo di aver chiuso la macchina perché quando sono tornato giù il giorno dopo ho dovuto usare la chiave meccanica per aprirla.

Comunque ho appena fatto una prova: ho lasciato i fari accesi e sono andato via. Dopo 30 secondi si sono spenti regolarmente
I fari.

Le posizione? Hai provato a spegnere la macchina, riaccenderle e andare via?

Torna dopo 30 minuti e vedi se sono accese.

Il mio consiglio è quello di mettere sotto carica la batteria...

I fari.

Le posizione? Hai provato a spegnere la macchina, riaccenderle e andare via?

Torna dopo 30 minuti e vedi se sono accese.
Fatto anche questa prova... tutto ok e la macchina riparte regolarmente...
Ho il tagliando già prenotato per settembre, farò fare un controllo

Ma le luci le hai trovate accese o no? (Mi riferisco alle posizione in uso parking lights)

Il mio consiglio è quello di mettere sotto carica la batteria...
Ma le luci le hai trovate accese o no? (Mi riferisco alle posizione in uso parking lights)
Spente.
Tutto spento...

Una cosa che ho notato ieri sera, però, è che
Dopo il ko della batteria, il consumo stimato km/L è passato da 13.6 a 13.1 (tra le altre cose in questi giorni non sto utilizzando ne condizionatore, ne radio/navigatore)

Non è spiegato benissimo, ma da quello che capisco le luci di stazionamento (le posizioni) dovrebbero spegnersi dopo 5 minuti.

Quando ho un attimo provo.

upload_2020-8-19_13-20-5.png

Il problema sta nel punto 2) della prima colonna dello screen shot.

Io vorrei capire se, utilizzando la procedura descritta nel punto di cui sopra, dopo x minuti le posizioni si spengono o restano accese sino allo scarico della batteria...

Il problema sta nel punto 2) della prima colonna dello screen shot.

Io vorrei capire se, utilizzando la procedura descritta nel punto di cui sopra, dopo x minuti le posizioni si spengono o restano accese sino allo scarico della batteria...

Quando ho un attimo provo.
Poi se mi si scarica la batteria... ti aspetto per fare ponte :D:D:D

Indietro
Alto Basso