• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Auto ritirata, subito un problema: infotainment bloccato

mister v

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
1.668
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25
Anno
2024
i20 t-gdi ritirata martedì sera, oggi (venerdì mattina) dopo 2 giorni di piogge continue, l'infotainment è bloccato sulla telecamera posteriore e non risponde ai comandi (niente radio, niente navigatore ecc). Provato a spegnere e riaccendere più volte, senza risultato.

Qualche idea prima dell'inevitabile spedizione in assistenza (lontana e scomoda da raggiungere e ovviamente non mi darebbero vetture sostitutive)?

Il pallino in basso a destra è un tasto reset oppure un microfono o altro?

20241018_101238.jpg

Il pallino in basso a destra è per il reset del sistema. Potresti provare a fare un reset del sistema per vedere se tutto torna normale.

Il pallino in basso a destra è per il reset del sistema. Potresti provare a fare un reset del sistema per vedere se tutto torna normale.
Ero quasi sicuro che fosse il reset ma ho voluto conferma per non rischiare di far danni nel caso fosse stato un microfono o altro. Sono andato a provare ma aveva già ripreso a funzionare tutto da sé dopo averla lasciata spenta per un'ora.

Grazie bobkent.

Di niente. ;)
In ogni caso ti suggerisco di tenere controllato il sistema, se continua a bloccarsi non è normale, altrimenti potrebbe essere stato semplicemente un problema di quelli che si risolvono come si faceva una volta coi pc, ossia "spegni e riaccendi". :)

Di niente. ;)
In ogni caso ti suggerisco di tenere controllato il sistema, se continua a bloccarsi non è normale, altrimenti potrebbe essere stato semplicemente un problema di quelli che si risolvono come si faceva una volta coi pc, ossia "spegni e riaccendi". :)
Infatti oggi è tornata la pioggia e si è ribloccato tutto, con la differenza che stavolta lo schermo non si spegneva del tutto neppure spegnendo il motore ma restava una schermata blu. Pulita e asciugata la telecamera posteriore, dopo mezz'ora è ripartito tutto.

In pratica, è una macchina senza navigatore e senza radio quando piove. Rispolvererò i vecchi stradari e il vecchio walkman, e ovviamente già rimpiango la i20 vecchia... :rolleyes:

Consiglierei una visita dal concessionario per esporre il problema a questo punto. Potrebbe essere un problema della telecamera posteriore che quando prende umidità provoca qualche disfunzione a tutto il sistema. Visto che la macchina è nuova il problema DEVE essere risolto.

Purtroppo sì, e inizierà tutta la simpatica trafila che noi forumisti sappiamo bene: se gliela porto quando non fa il difetto, mi danno del visionario o comunque non possono farci nulla; se gliela porto quando lo fa, mi tocca poi tornare a casa a piedi e stare senza macchina perché ora ne ho una sola, e tenteranno un aggiornamento software che al 99% non servirà; altro viaggio, altra giornata persa, possibile sostituzione della retrocamera e poi chissà....

Troppa elettronica nelle auto di oggi: e meno male che non l'ho presa ibrida, sennò ci sarebbe un'altra parte in più che si può guastare

Ultima modifica:
Aggiornamento. Una settimana fa sono stato in officina; mi hanno dato appuntamento per subito perché gli si era liberato un posto e non ho fatto in tempo a presentarmi lì con un video ma avevo comunque una foto della schermata bloccata sul blu.

Tutto come avevo previsto: hanno solo aggiornato il software, dicendomi che se il problema si dovesse ripresentare passeranno a controlli più approfonditi ed eventualmente alla sostituzione dei pezzi. Il problema si è ovviamente ripresentato tale e quale ma (per ora) il tasto reset lo risolve.

Nell'officina a cui mi sono rivolto (che è nella stessa sede dove ho ritirato l'auto, mentre l'ordine lo feci in un'altra sede del concessionario deputata solo alla vendita) sono molto gentili: sapendo che aspettavo lì per non dover tornare a casa (e poi ritornare da loro) in taxi, hanno sbrigato tutto in meno di due ore facendomi perdere poco tempo e questo è già qualcosa.

Se il difetto continuerà a risolversi con il reset, eviterei di tornare in officina fino al primo tagliando, ma non è detto che vada così anche perché c'è qualche altra piccola cosa che non mi torna di cui parlerò nelle sezioni apposite del forum.

Insomma, una macchina nata non benissimo ma che per il momento si fa perdonare grazie al design bellissimo (esaltato anche dal colore nero) e al motore molto godibile: ne parlerò prossimamente nella recensione

Indietro
Alto Basso