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autonomia diesel tucson

LORENZO81

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TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
Ciao a tutti
spero sia la sezione giusta dove scrivere. Vorreisapere se anche avete lo stesso problema mio.
ieri ho fatto gasolio, 63 litri, se il mio consumo medio è di 15.5 km/l presumo che dovrei fare all'incirca 976 km di autonomia, il computer di bordo mi da una autonomia di 842 km.
Perche tutta questa differenza? dipende da qualche fattore?
 
L'autonomia dipende anche dal consumo istantaneo per una percentuale che tiene conto delle condizioni al momento. Puoi verificarlo: se fai delle accelerate anche l'autonomia scende. E' corretto perchè il consumo medio è appunto una media e potrebbe essere calcolata su tempi molto lunghi se non viene resettata ogni tanto.
 
Ciao a tutti
spero sia la sezione giusta dove scrivere. Vorreisapere se anche avete lo stesso problema mio.
ieri ho fatto gasolio, 63 litri, se il mio consumo medio è di 15.5 km/l presumo che dovrei fare all'incirca 976 km di autonomia, il computer di bordo mi da una autonomia di 842 km.
Perche tutta questa differenza? dipende da qualche fattore?

se hai fatto 63 litr, significa che come faccio io, molto probabilmente hai messo piu' litri di quello "dichiarato', probabilmente hai riempito un po' del tubo di collegamento con il bocchettone.
facendo attenzione, ci stanno anche 7 litri in piu' dopo il primo scatto della pistola .......

non ho fatto calcoli precisi, ma l' autonomia totale, lui la basa sui litri standard (probabilmente epurata dalla riserva) ... i. in tutti i pieni che ho fatto, la mia autonomia era sempre di circa 840 o 860.

poi sucede che mano a mano che fai Km, lui vede sempre che il serbatoio e' "pieno", e comincia a "rallentare" il consumo Km, per cui dopo un po .. qualche centianio di Km,, ti troverai per esempio 750 Km da percorrere di autonomia, e per esempio 200 gia' percorsi.

io di fatto ho un autonomia totlae di circa 1000 km, qualcosa meno, e vedo che tutto sommato viene rispettata e mantenuta .... compresa la riserva ovviamente.

in tutta la "vita " del pieno ..... poi ci saranno alti e bassi in funzione di come dosi il piede :) ......

nel tuo caso se prendi 842, dividi per 15.5 .. escono poco piu' di 54 litri, che sono parenti di 62 teorici max .... - 8 di riserva .........puo' tornare .....
 
Ultima modifica:
Secondo il mio modesto parere, l'autonomia residua viene calcolata col metodo ad canis cazzum ;)

Non corrisponde mai a quella reale.
Probabilmente ha ragione il Boni... non considera la riserva... ma secondo me fa anche dei conteggi che molto strani e lontani dalla realtà.
Non ci fare affidamento... guarda solamente la lancetta del serbatoio :)
 
se hai fatto 63 litr, significa che come faccio io, molto probabilmente hai messo piu' litri di quello "dichiarato', probabilmente hai riempito un po' del tubo di collegamento con il bocchettone.
facendo attenzione, ci stanno anche 7 litri in piu' dopo il primo scatto della pistola .......

non ho fatto calcoli precisi, ma l' autonomia totale, lui la basa sui litri standard (probabilmente epurata dalla riserva) ... i. in tutti i pieni che ho fatto, la mia autonomia era sempre di circa 840 o 860.

poi sucede che mano a mano che fai Km, lui vede sempre che il serbatoio e' "pieno", e comincia a "rallentare" il consumo Km, per cui dopo un po .. qualche centianio di Km,, ti troverai per esempio 750 Km da percorrere di autonomia, e per esempio 200 gia' percorsi.

io di fatto ho un autonomia totlae di circa 1000 km, qualcosa meno, e vedo che tutto sommato viene rispettata e mantenuta .... compresa la riserva ovviamente.

in tutta la "vita " del pieno ..... poi ci saranno alti e bassi in funzione di come dosi il piede :) ......

nel tuo caso se prendi 842, dividi per 15.5 .. escono poco piu' di 54 litri, che sono parenti di 62 teorici max .... - 8 di riserva .........puo' tornare .....

L'indicazione di autonomia residua include sempre la riserva, se non fosse così quando si accende la spia della riserva l'autonomia indicherebbe 0 KM. Come ho già scritto, il calcolo dell'autonomia non tiene conto solo del consumo medio, perchè se non azzeri mai il conteggio della media questa è ponderata anche sul consumo a partire dall'inizio dei tempi, anche se nell'ultimo periodo magari stai spingendo di più o facendo strade diverse. Si chiama computer di bordo e non calcoltrice di bordo proprio perchè utilizza algoritmi più complessi che tengono conto di parametri multipli, incluso il consumo istantaneo, l'inclinazione dell'auto (discesa / salita),le temperature etc..
 
Secondo il mio modesto parere, l'autonomia residua viene calcolata col metodo ad canis cazzum ;)

detto anche volgarmente ... membro di segugio. concordo. prima che si accenda la spia riserva ... fare il pieno :)
 
In ogni caso mi pare che il cdb indichi un dato prudenziale, che vi garantisce, se seguito, di non rimanere comunque mai senza carburante. Che poi alla fine è ciò per cui nasce. :D:D
 
In ogni caso mi pare che il cdb indichi un dato prudenziale, che vi garantisce, se seguito, di non rimanere comunque mai senza carburante. Che poi alla fine è ciò per cui nasce. :D:D

Scusa Man... ma un sistema elettronico non dovrebbe indicare un dato prudenziale, ma realistico.... la 'prudenza' è umana e ce la mette l'osservatore del dato, ovvero l'utilizzatore dell'autovettura :)
Il dato che dovrebbe fornire è "Km residui prima che il motore si spenga per mancanza di carburante", con gli ovvi errori e margini del caso ovviamente.... il dato che fornisce il CDB della Tucson è platealmente errato ;)
 
Si, platealmente sbagliato, ma cosa succederebbe se un'auto si fermasse uno, due, dieci km prima rispetto all'indicazione fornita dal cdb? Immagina le cause legali intentate da clienti, (tipiche negli States, per esempio)
Quindi secondo me la cosa è ampiamente voluta.

Poi, hai pienamente ragione, il mio messaggio era in fondo anche un po' ironico... non a caso le faccine verdi!!!;)
 
Scusa Man... ma un sistema elettronico non dovrebbe indicare un dato prudenziale, ma realistico.... la 'prudenza' è umana e ce la mette l'osservatore del dato, ovvero l'utilizzatore dell'autovettura :)
Il dato che dovrebbe fornire è "Km residui prima che il motore si spenga per mancanza di carburante", con gli ovvi errori e margini del caso ovviamente.... il dato che fornisce il CDB della Tucson è platealmente errato ;)
L'indicazione dell'autonomia prevista dal cdb dopo aver fatto rifornimento sulla mia è ormai sempre compresa tra i 750 e i 770 km. Preciso che per me "fare il pieno" significa fermarmi al secondo scatto della pistola, senza cercare di arrivare al tappo, e che normalmente faccio rifornimento con una autonomia residua di 70/80 km o poco dopo l'indicazione della riserva, che scatta inesorabilmente con un'autonomia residua prevista di sessanta chilometri.
Bé, devo dire che di solito i 750/770 km previsti sono abbastanza realistici; di fatto i miei pieni sono sempre attorno ai 53/55 litri per una percorrenza di 670/690 km (consumo medio misurato ad oggi 12,74 km/litro su 29.550 km), che sommati ai 60/80 km di autonomia residua indicata portano molto vicino alla previsione del cdb.
 
Si, platealmente sbagliato, ma cosa succederebbe se un'auto si fermasse uno, due, dieci km prima rispetto all'indicazione fornita dal cdb? Immagina le cause legali intentate da clienti, (tipiche negli States, per esempio)
Quindi secondo me la cosa è ampiamente voluta.

Poi, hai pienamente ragione, il mio messaggio era in fondo anche un po' ironico... non a caso le faccine verdi!!!;)

Vista l'abbondanza di distributori presenti sul territorio, converrai con me che stare a guardare il dato dell'autonomia residua per 'rimandare' il rifornimento è comportamento da rintronati (per non dire di peggio) ;)
Ma siccome è abbondante la presenza di suddetti soggetti... probabilmente hanno fatto bene ad optare per un dato 'fasullo' :)
Io non sono un genio, ma nemmeno un rintronato.... quindi quei numerini che segna li reputo inutili, non li guardo e mi affido alla lancetta e al buon senso ;)
 
l'indicazione della riserva, che scatta inesorabilmente con un'autonomia residua prevista di sessanta chilometri.
Bé, devo dire che di solito i 750/770 km previsti sono abbastanza realistici; di fatto i miei pieni sono sempre attorno ai 53/55 litri per una percorrenza di 670/690 km (consumo medio misurato ad oggi 12,74 km/litro su 29.550 km), che sommati ai 60/80 km di autonomia residua indicata portano molto vicino alla previsione del cdb.

Quando si accende la spia della riserva ti segnala 60 Km di autonomia ?
Se consumi 12,74 Km/litro, vuol dire che la riserva corrisponde a meno di 5 litri ?
Secondo me non torna Maurizio :)
Io non mi ci sono messo a 'studiare' più di tanto su questa cosa dell'autonomia.... ma sono molto vicino a quello che ha visto il Boni.
Autonomia reale di più di 1000 Km, considerando i consumi e la capacità totale del serbatoio.... quando faccio il pieno, avvicinandomi il più possibile al tappo, l'autonomia me la segna fra gli 850 e i 900.
Opto per un sistema (molto) cautelativo, con dei numeri messi lì, non proprio a caso, ma di sicuro per dare una indicazione di massima al guidatore distratto :)
 
I computer di bordo danno un dato di autonomia sempre prudenziale, perchè per avere una misurazione precisa occorrerebbe implementare un sistema di rilevamento particolarmente complesso e costoso.

i cdb lavorano per campionamento (così come il consumo medio che è una media dei campioni del consumo istantaneo, quindi non precisa) e quindi l'errore che commettono non è del tutto trascurabile. Pertanto è normale che tendano a dare un'autonomia pessimistica, proprio per non lasciare a piedi le persone.

Sono d'accordo che è da folli aspettare di restare a secco, o meglio, che il cdb ti dica che sei a secco per fermarti a fare rifornimento, ma almeno il 90% delle persone fa così.

Pensate che i cdb del gruppo FIAT cono ancora più pessimistici: l'autonomia cala in maniera più o meno progressiva fino a 60 km di autonomia e poi...boom di colpo segna autonomia --- (nulla) e appare la scritta di fare immediatamente rifornimento con tanto di cicalina che suona e lampeggi vari.
La prima volta che mi è successo con la Bravo a momenti mi pigliava un colpo: un attimo prima avevo 61km di autonomia, un attimo dopo pensavo di restare a piedi manco mi avessero bucato il serbatoio.
 
I computer di bordo danno un dato di autonomia sempre prudenziale, perchè per avere una misurazione precisa occorrerebbe implementare un sistema di rilevamento particolarmente complesso e costoso.

i cdb lavorano per campionamento (così come il consumo medio che è una media dei campioni del consumo istantaneo, quindi non precisa) e quindi l'errore che commettono non è del tutto trascurabile. Pertanto è normale che tendano a dare un'autonomia pessimistica, proprio per non lasciare a piedi le persone.

Sono d'accordo che è da folli aspettare di restare a secco, o meglio, che il cdb ti dica che sei a secco per fermarti a fare rifornimento, ma almeno il 90% delle persone fa così.

Pensate che i cdb del gruppo FIAT cono ancora più pessimistici: l'autonomia cala in maniera più o meno progressiva fino a 60 km di autonomia e poi...boom di colpo segna autonomia --- (nulla) e appare la scritta di fare immediatamente rifornimento con tanto di cicalina che suona e lampeggi vari.
La prima volta che mi è successo con la Bravo a momenti mi pigliava un colpo: un attimo prima avevo 61km di autonomia, un attimo dopo pensavo di restare a piedi manco mi avessero bucato il serbatoio.
In realtà questa cosa del cdb che smette di segnalare sotto una certa soglia avveniva anche in Hyundai, la mia i30 del 2008 arrivava fino a 50 km di autonomia, dopodichè indicava zero, o meglio i classici trattini |- - : - -|
per cui eri automaticamente "invitato" a far benzina, ma senza cicalini vari.
 
Chissà come faccio a non avere delle crisi isteriche quando uso la mia endurina, con il rubinetto della benzina con la posizione della riserva... Mah... :D
 
Chissà come faccio a non avere delle crisi isteriche quando uso la mia endurina, con il rubinetto della benzina con la posizione della riserva... Mah... :D
A me la crisi isterica è venuta la volta che mi son dimenticato di riportare la riserva in posizione OFF dopo aver rifornito....:x::x::x::censored::x::x::x:
 
Pensate che i cdb del gruppo FIAT cono ancora più pessimistici: l'autonomia cala in maniera più o meno progressiva fino a 60 km di autonomia e poi...boom di colpo segna autonomia --- (nulla) e appare la scritta di fare immediatamente rifornimento con tanto di cicalina che suona e lampeggi vari.
La prima volta che mi è successo con la Bravo a momenti mi pigliava un colpo: un attimo prima avevo 61km di autonomia, un attimo dopo pensavo di restare a piedi manco mi avessero bucato il serbatoio.[/QUOTE]


Si è vero, io avevo la giulietta pero se facevo il pieno alla prima stoppata della pistola mi segnava una cifra di 860km, se facevo il pieno fino al tubo e quindi più litri, il cdb mi schizzava a a 990-1003 km di autonomia (dati che mi dava sullo schermo).
Ecco perchè ho tirato fuori questo dubbio, pensavo lavorasse con lo stesso principio, poi è vero che nella realtà faccio più km con un pieno di quelli indicati. Grazie a tutti per i chiarimenti
 
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