• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autoradio android 9 pollici non si spegne del tutto

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao ragazzi, ho un problema,ho appena installato sulla Tucson xpossible un autoradio android e mi accorgo che se la spegno praticamente si spegne diciamo solo lo schermo l autoradio resta sempre tiepida come se fosse accesa.ho controllato i fili e praticamente sul filo rosso e su quello giallo ci sono permanentemente sempre i 12v anche ad auto spenta.penso che se non si usa l auto per qualche giorno la batteria si scarica del tutto.come posso risolvere il problema?grazie in anticipo
 
Penso che dovresti controllare le specifiche dell’auto radio e vedere se necessita di un’alimentazione sempre presente (magari per mantenere la memorizzazione dei parametri o altro) :
- Se no puoi aggiungere un interruttore per spegnere il tutto o fare in modo che l’interruttore già presente stacchi il 12 Volt !
- Se si … misura l’assorbimento in “stand by” e dal risultato riuscirai a dedurre i giorni per cui potrai prudentemente non scaricare la batteria !
“My two cent”
Ciao Marcos.
 
Il rosso va sotto chiave, il giallo ai 12v diretto.
 
quindi se sul rosso ci sono sempre i 12 volt anche a quadro spento, c'è un errore di collegamento;)
Non proprio. Si può collegare così, ma con il rosso sotto chiave una volta tolta la chiave l'autoradio è spenta.
Nelle aftermarket è così, nelle originali a volte le case automobilistiche cambiano i colori :D
 
Si , è proprio quello che intendevo, quindi basta controllare il rosso del connettore dell'autoradio se la 12 volt è fissa senza il quadro acceso. Spesso si commette l'errore di unire il giallo ed il rosso, e di conseguenza la radio è sempre alimentata ;)
 
I fili del connettore dell auto sono sempre alimentati sia dove va il giallo e dove va il rosso il rosso
 
Opps! E come mai......anche senza chiave?
Se sono presenti i 12v anche senza chiave è sempre stata così, e la batteria non si è mai scaricata.
Di più ninzo`, meglio un parere di un installatore o elettrauto.
 
Lo stereo originale con navigatore si spegneva spegnendo l auto ma si poteva accenderlo ancora per 6-7 minuti.quando si spegneva del tutto lo si vedeva anche dalla lucetta della pen drive che non lampeggiava più.sarà stato comandato da qualche centralina .comunque accetto consigli ! Vorrei metterlo sottochiave attaccandomi alla presa 12v è un lavoro fattibile?
 
Certo, devi prelevare un positivo sottochiave dalla scatola fusibili, probabile che ci sia anche predisposto per servizi aggiuntivi quindi senza fusibile. Ci vuole un tester e chiaramente assolutamente essere competenti, altrimenti elettrauto come ha giustamente consigliato il Moderatore i20 coupè ;)
 
Ok grazie mille.un altra domanda, che cavo serve per recuperare la retromarcia ?
 
Ciao, se intendi per il collegamento al reverse della radio, per la commutazione video inserendo la retromarcia, anche un unipolare da 1 - 1,5mm dal + della lampadina della retro. La massa è comune a quella dell'autoradio.
 
Rieccomi! Allora ho messo sottochiave lo stereo il cavo giallo grosso sempre alimentato e il cavo rosso più fine l'ho messo nella presa accendisigari,cosi tiene memoria e tutto e si accende e spegne con la macchina.ma non si spegne del tutto va in modalità aereo.siccome a me non piace saper di avere l autoradio mezza spenta ho messo un interruttore on off sul filo grosso giallo così quando parcheggio l auto in garage la sera so di avere tutto spento.l interruttore lo accendo al mattino e lo spengo alla sera.non ho messo fusibili la corrente diretta sul cavo giallo ha 15 ampere e sul cavo rosso più fine il fusibile è di 20 ampere.ho sbagliato qualcosa?
 
E' strano che se il giallo è sottochiave, al girare e togliere la chiave la tensione dovrebbe andare a zero, e quindi non c'è bisogno di un interruttore. Hai provato a verificare la tensione sul filo giallo dopo 5-10 minuti? Probabile anche ci sia un timer che ritardi l'azzeramento di quella tensione sotto chiave.
 
Da quel che ho capito questi sono autoradio che non si spengono del tutto altrimenti devono ripartire da zero ogni volta che si spengono e ci vogliono circa 40 secondi per partire.praticamente il giallo deve sempre essere alimentato ed ha il cavo con sezione più grande e corrisponde al pin più grande dello stereo il rosso che è più piccolo e con pin più piccolo dello stereo va sotto chiave e ogni qual volta che si accende o spegne il quadro strumenti fa lo stesso anche lo stereo.io ho messo un interruttore perché preferisco aver tutto spento di notte.al mattino quando riaccendo la prima volta devo aspettare 40 secondi perdendo l'orario ma poi per tutto il giorno funziona regolarmente perché lascio l'interruttore in posizione on.e' solo per sicurezza mia.la tensione nel connettore è sempre presente anche dopo un ora e senz'altro anche l altro stereo funzionava così ma comandato da l elettonica hyundai.scusate se mi sono ripetuto
 
Lasciamo perdere per un attimo i colori dei cavi.

Tutti i sistemi multimediali funzionano con il medesimo principio:
- una alimentazione 12V ininterrotta per mantenere la memoria attiva per i vari settaggi
- una alimentazione on/off legata alla chiave di accensione che attiva l'apparecchio con l'avvio del motore.

L'alimentazione permanente non dovrebbe creare alcun problema alla batteria dell'auto, nemmeno per soste prolungate.
Credo che per le funzioni di memoria siano necessari pochissimi volts.

Al contrario invece potrebbe essere dannoso interrompere questa alimentazione perchè equivale a fare un reset.
Quindi un reset giornaliero potrebbe non essere gradito a un impianto concepito per rimanere sempre alimentato.
Poi fai come credi.

Ciao
Frengo
 
Ho messo l'interruttore in quanto è stato modificato l impianto con un prodotto cinese anche se apparentemente buono non so che sicurezze ha e non vorrei succedesse qualcosa a livello elettrico.se si brucia lo stereo non mi importa se si brucia l auto in garage ..... Intanto l'ho preso per prova e lo sto testando visto che quello originale 8 pollici è inclassificabile
 
Ultima modifica:
Guarda, pur apprezzando la prudenza, stento a credere che una autoradio o sistema multimediale possa fare i danni gravi che ti sei immaginato tu.
L'alimentazione che viene definita "diretta" passa di solito tramite un fusibile.
Quindi il danno che ti può capitare é la fusione di un fusibile.
Se non ti senti tranquillo aggiungi un'altro fusibile al posto dell'interruttore che hai inserito tu e dovresti poter stare tranquillo.

Nel lontano 2010 installai un sistema multimediale sulla mia IX35 e mi é durato oltre 10 anni senza incendi :)


Ciao
Frengo
 
Indietro
Alto Basso