• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avaria sistema ibrido in montagna

Luis75

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Comfort 2017
Ciao a tutti.
Purtroppo per la seconda volta, oggi si è ripresentato questo problema.
Ho una Ioniq Hybrid Comfort immatricolata novembre 2017, 53000 km circa.
Abito in provincia di Udine.
Guidando in modalità normale (non Sport) su una strada in salita, facendosi il percorso più tortuoso e la strada più stretta con tornanti ravvicinati, mi accorgevo che l'elettronica comandava cambi di marcia un pò troppo frequenti: scalava la marcia ma dopo poco (immagino intorno ai 3500 giri) passava al rapporto superiore, per poi tornare a scalare.
Ad un certo punto compare il messaggio "Controllare sistema ibrido" e si accendono tutte le spie gialle, e la macchina perde potenza. Faccio a tempo a trovare una piazzola, mi fermo e avverto un preciso odore di bruciato che dura per pochi secondi.
Scendo e apro il cofano, ma non noto fumo nè perdite, i livelli sono tutti in ordine.
Dopo 5 minuti riaccendo il veicolo, rimane accesa solo la spia motore: rinuncio alla mia gita e torno indietro.
Questo problema si era presentato identico un anno fa, percorrendo la salita che porta da Sutrio all'altopiano del monte Zoncolan.
Quella volta, portata l'auto dalla concessionaria, era stata diagnosticata una possibile perdita dalla pompa acqua elettrica, che era stata sostituita.
Oggi è stata la prima volta che sono tornato a fare una gita in montagna, e purtroppo devo evidentemente dedurre che il problema non si è risolto.
Volendo sorridere amaramente, sembrerebbe che con questa auto io possa fare solo strada di pianura!!!!!
Domani contatterò di nuovo la concessionaria...
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
(Mi preoccupa il quadro generale del problema ma soprattutto quell'odore di bruciato)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao, mi dispiace molto per quello che ti succede.
La butto lì: potrebbe provenire dalle frizioni surriscaldate dai continui cambi marcia. Sul manuale c'è scritto che è una cosa che può succedere (vedi immagine qui sotto). Però mi sembra che tu non abbia avuto esattamente questo tipo di segnalazione.

Per quanto riguarda la guida in montagna ne ho fatta un po' anche io senza mai avere problemi; normalmente ho una guida *estremamente* tranquilla anche in montagna, ma ho notato che se provi a spingere leggermente di più il cambio comincia a lavorare come un matto diventando a tratti anche fastidioso. In questi casi preferisco inserire la modalità sport in modo da poter comandare io i cambi marcia.
 

Allegati

  • cambio.png
    cambio.png
    134,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Luis75

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Comfort 2017
No infatti, nessuna segnalazione relativa al sistema cambio - frizioni, bensì "Anomalia sistema ibrido".
In quel tratto la strada era stretta e c'era un tornante ogni meno di cento metri di rettilineo in salita, quindi non superavo i 40 km/h.
A me dà la sensazione che si sia "starato" qualcosa, tra l'altro il motore non sfrizionava sonoramente andando su di giri; anzi, cambiava troppo presto verso regimi eccessivamente bassi.
Poi ho guidato per 20 km in discesa e pianura, e liscio come l'olio.
Sono però davvero rimasto male da questo comportamento dell'auto: mi sono sentito come su una vecchia auto di quelle senza vaso di espansione, che se la salita durava troppo e la marcia era lenta andavano in ebollizione e dovevi fermarti...!!!!
Non mi aspettavo questo da un'auto tecnologica del 2017 con solo 53000 km !!!!!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Anch'io in montagna o comunque salite con tornanti uso la modalità sport per poter governare meglio le marce. È una cosa che mi è venuta d'istinto perché vedo che il cambio risponde meglio. La mia ha 45.000 km e in agosto ho fatto parecchi tornanti e salite. Sicuramente da far vedere in assistenza. Facci sapere cosa ti dicono.
 

archigra

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Ioniq
Buongiorno, ho un veicolo identico e anche io ho avuto numerosi episodi analoghi, ad eccezione dell'odore di bruciato che non ho avvertito.
Anche nel mio caso, dopo due riaccensioni, sparivano le spie e non riuscivo a dimostrare il difetto all'assistenza.
Solo adesso sono riuscito ad arrivare in officina con la spia accesa e la macchina è già da giorni in "analisi".
Non mi è stato ancora fornita la diagnosi di tale anomalia, né i tempi previsti per riavere la macchina.
Naturalmente, la macchina è in garanzia ma mi dicono che per avere il veicolo sostitutivo è necessario arrivare in officina col soccorso stradale.
 

Luis75

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Comfort 2017
Ciao,
Vi dò qualche aggiornamento sulla mia situazione.
Una volta portata l'auto in concessionaria, anche se le spie erano tutte spente da giorni, hanno subito rintracciato dalla diagnostica della centralina un "errore irreversibile comunicazione CAN BUS" capitato ad un certo punto, che aveva verosimilmente provocato l'accendersi delle spie.
Ma l'origine di quell'errore non era chiara, visto che al momento del controllo tutto funzionava correttamente.
Ho lasciato l'auto in concessionaria per tre giorni, mentre i tecnici erano in hot line con la Hyundai.
Quando sono tornato a riprenderla, mi hanno riferito di non essere ancora riusciti a capire la causa.
Tuttavia, io mi sono reso conto che il comportamento dell'auto sembrava tornato quello dei primi tempi: niente cambi di marcia "affrettati", e anche provandola in salita nessun problema, con il motore che sale di giri per non consumare troppa batteria senza però immediatamente cambiare marcia.
Ho telefonato in concessionaria e ho chiesto cosa avessero fatto!!
Mi hanno risposto, un pò sorpresi, che oltre agli svariati controlli e prove avevano anche ricalibrato i motorini della frizione automatica...!!!
Forse il problema era collegato a questo?
Purtroppo non ho una risposta...
Sto provando ancora l'auto, ma finora non si è verificato più nulla.
Se fosse legato alla ricalibrazione dei motorini, mi chiedo se è un'attività che debba essere a questo punto prevista regolarmente nel tagliando annuale...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggo con interesse... sembra come quando sulla mia vecchia auto la batteria con un contatto non stretto bene faceva accendere la spia abs e un led che mi si era bruciato mandava in palla il sistema Airbag accendendo la spia.

Non vorrei che un qualcosa di simile... ovvero un componente che funziona ma ha un piccolo difetto sia il responsabile.
Una cosa che ti consiglierei (ma che potrebbe non essere di grande utilità) è quella di comprare un lettore eobd2.
Tipo questo:
61+dRT+m0pL._AC_SL1000_.jpg

Che ti permetta di vedere, se te lo rifà, se ci sono errori subito nella centralina visibili da un normale scanner.
Ovviamente facendo immediatamente una foto con cellulare per avere subito una prova nel caso l'errore sparisse.
Poi nel caso andare a provare a resettarlo per vedere se l'anomalia scompare.
l'odore di bruciato che sentivi poteva certamente essere la frizione.
L'automatico scalda... ci sono dei momenti in cui ci possono essere degli sfiati che fanno si che il surplus di calore vada a creare sovrappressione e servono per evitare dei danni.
E' capitato dopo qualche giro di pista al nostro moderatore su fb che con la sua genesis 3,8 (350cv ;) spingeva come un dannato per star davanti alle i30N... facendo sembrare che perdesse addirittura olio.
E invece niente di tutto questo, ma solo che sfiatava molto vapore.

Ma comunque tieni d'occhio la cosa... grazie per condividere con noi :)
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Buongiorno a tutti, anche sulla mia IONIQ da qualche tempo riscontro un problema analogo, a volte mentre cammino a volte alla prima accensione, mentre viaggio è la situazione più grave, me ne accorgo perchè il cambio non si comporta correttamente e avverto dei cali di potenza, questo il primo avviso, poi a caso si accendono delle spie incomincia fino a spegnere il motore , però una volta che spengo e riaccendo tutto torna nella norma, a volte rimane la spia motore a volte quella del sistema ibrido, se collego OBDII rlevo errori comunicazioni bus praticamente su ogni sensore del powertrain, ma se si resettano non rimangono neanche in memoria, in officina n on hanno trovato nulla perchè non c'è traccia degli errori e io non so che fare sempre con il pensiero che mi si possa spegnere mentre viaggio, premetto che sono eventi random, può andare avanti mesi senza problemi.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-05-17 ore 08.12.16.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-05-17 ore 08.12.16.jpg
    70,2 KB · Visite: 6

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se può servire … io ho avuto problemi “randomici” con una Citroen C5 Aircross di dialogo tra il motore e il cambio automatico, erano ovviamente problemi elettronici, ma questi generavano che l’auto andava in recovery … per mesi ho avuto un’auto sostitutiva (mi ridavano l’auto ma il problema si ripresentava, sicuramente la tenevano un po’ di giorni e poi non sapendo cosa fare … resettavano solo l’errore) … come è finita, ho chiesto e ottenuto dalla società di noleggio di cambiare definitivamente l’auto !
 
Alto Basso