• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avventura semiseria di un marchio premium?

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.208
Punteggio reazioni
1.066
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Premettendo che ho volutamente deformare alcuni nomi per ovvi motivi ed in corsivo c’è il non detto ma pensato…

Antefatto...

in data 15 giugno il "bellissimo" display della mia auto (modello STICA) resta "oscurato" all'accensione del mezzo (difetto di retroilluminazione?) decido pertanto di guidare per circa un km facendo fare alla mia gentil consorte un breve (ma molto chiarificatore) video dell'evento, fortunatamente?? dopo aver spento e riacceso l'auto, il display si è illuminato correttamente ed il fenomeno ad oggi non si è più presentato.

Procedura...
telefono al venditore che mi invita a passare...
io, memore delle mie esperienze e compatibilmente con il mio atteggiamento (borderline) autistico, descrivo il tutto con due PEC, una al concessionario e l'altra alla casa madre, allegando il simpatico video o (come si dice tra i bimbi adesso su instagram?) "stories".

Evoluzione....
Mi contattano fissandomi un'appuntamento (prima data utile) per giovedi 27 giugno (appuntamento confermato anche da SMS con tutti i riferimenti cronologici) presso l’officina del mio concessionario, la persona al telefono mi conferma di aver visto il video e a suo parere poteva essere (come al solito...) un problema di aggiornamento software.

Show...
Arrivo puntuale in officina, mi accoglie una signora con indosso una divisa con il marchio relativo alla mia auto (quindi sospettavo lavorasse lì) tutto tranne che sorridente od empatica ma ho capito che oramai alcune doti non sono più richieste al di là della tipologia di cliente e del luogo...
io: buona sera sono ...... ho prenotato un appuntamento presso di voi per un "problema" alla mia modello STICA.

signora (presunta dipendente concessionario) : consulta il pc e mi chiede quale è il problema...
io:(ma non avevano registrato tutto, viste le PEC ed il video allegato..??) gli riespongo il problema del video

signora(presunta dipendente concessionario): ma adesso il display come è?
io : funziona normalmente (per fortuna vostra e sfortuna della mia legale...)

signora (presunta dipendente concessionario): e quindi?
io: e quindi ho fatto una segnalazione (vedi concetto di garanzia, codice del consumatore e minchiate varie...) e mi avete fissato un appuntamento per verificare.

signora(presunta dipendente concessionario): si ma se adesso funziona cosa verifichiamo?
io: questo non lo so, ipotizzo quantomeno un discorso di software?

signora(presunta dipendente concessionario): aahhhh (sguardo tra infastidito e stupito) ma quale display dei due è quello centrale o quello del guidatore?
io: (pentendomi di non aver indossato dei vestiti un po' più eleganti poichè ero sicuramente su scherzi a parte...) la mia è una NUOVA modello STICA... ha un solo display ed è quello centrale.

signora(presunta dipendente concessionario): (con lo sguardo leggermente più confuso..) ma se adesso funzione cosa possiamo trovare? lei deve chiamare e portarla quando ha il difetto...
io: lo so, infatti ho chiamato ed inviato due PEC lo stesso giorno ma mi avete fissato un appuntamento per oggi! ho mostrato l'sms di conferma dell'appuntamento, mi spiace davvero che il display adesso funzioni (ma dove diavolo è nascosta la telecamera della Candid camera??)

signora (presunta dipendente concessionario): si si non mi serve l’sms è tutto scritto qui (breve pausa credo di riflessione non oso immaginare su cosa) ma è elettrica??
io: (vedi mio avatar relativo a sticazzi) no è un mild hybrid ha presente la stessa motorizzazione della “bip” 20i e della “bip bip” 220i ?(ho utilizzato come esempio dei modelli di una marca stampata sulla sua divisa).

signora (presunta dipendente concessionario): ennesima pausa riflessiva però nascosta da un semi sorriso, probabilmente il riferimento alla marca sull’etichetta della sua divisa aveva sopito qualche suo ricordo a livello di amigdala, allora cosa vuole che facciamo?
Io: vorrei farla collegare al vostro pc per effettuare quantomeno una diagnosi del famoso software...

signora (presunta dipendente concessionario)… ma lo sa che ci vuole del tempo? Che potrebbe essere costretto a lasciare l'auto qui da noi?
Io: lo so, ho già parlato con la sua collega (decisamente più sveglia) che, nel caso, mi ha già “bloccato” un auto sostitutiva...

signora (presunta dipendente concessionario) beh per la sostitutiva è molto difficile (stranamente velocissima nel negarmi un piacere.
io: (sticazzi 2) le ho detto che eventualmente è già prenotata non si preoccupi...(ma quando trasmetteranno questa puntata della Candid? boh poi mi devo informare).

l'auto viene presa in carica, nel frattempo mi intrattengo con il commerciale (fortunatamente, rispetto alla signora di prima, oltre ad offrirmi un buon caffè si è rivelato molto educato e preparato) al quale illustro un altro piccolo problema del display (attivazione randomica ed involontaria di un sottomenù relativo alle luci della plafoniera) oggetto di risposta non commentabile da parte della signora di prima… dopo circa 45 minuti (ma non occorrevano oltre due ore?) vedo tornare la presunta dipendente del concessionario, con chiavi ed ovvia diagnosi.... "è tutto a posto c’è nulla" soddisfattissimo…… e rincuorato… recupero l'auto non prima di aver chiesto il foglio di lavoro dove era citata solo la mia segnalazione ma non c'era traccia del "lavoro" effettuato... povera Italia...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
916
Punteggio reazioni
1.019
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
sono passati i tempi di quando con una semplice AX 1000 cc ti accoglievano senza guardarti storto.

adesso sei uno che va a rompere i c..............ni

Anche perché con queste macchine farcite all'inverosimile di elettronica non ci capiscono più nulla.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.229
Punteggio reazioni
1.001
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, facci sapere quando trasmettono questa puntata di scherzi a parte perchè voglio ridere della "dabbenaggine" della signora della concessionaria! :D
Tornando serio, so qual'è il marchio di cui parli e mi stupisce molto che un marchio del genere permetta che un cliente venga trattato in questo modo, visto anche che i prodotti venduti sono certo a prezzo da discount.
Quando si compra un'auto sono sempre gentilissimi e pieni di premure, ma quando si tratta di assistenza purtroppo non c'è la stessa cura del cliente. Ho vissuto la stessa disavventura con un marchio francese che ho abbandonato senza alcun rimpianto.
sono passati i tempi di quando con una semplice AX 1000 cc ti accoglievano senza guardarti storto.

adesso sei uno che va a rompere i c..............ni

Anche perché con queste macchine farcite all'inverosimile di elettronica non ci capiscono più nulla.
Ai tempi si riusciva a fare tutto da soli, alla mia vecchia Fiat Uno col mitico motore da 903 cc facevo tutto io tranne il cambio dell'olio, ma solo perchè non avevo modo di buttare l'olio esausto nella maniera corretta.
Sul fatto che non ci capiscono più nulla, credo sia vero fino a un certo punto, i meccanici delle concessionarie fanno regolarmente corsi di aggiornamento e dovrebbero conoscere tutte le procedure, anche quelle più recenti, oltre a essere a conoscenza dei problemi che potrebbero presentarsi e sapere come risolverli.
Ma evidentemente oltre a questi corsi, diciamo tecnici, molti avrebbero bisogno di fare dei corsi di buona educazione......
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.962
Punteggio reazioni
15.864
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ai tempi si riusciva a fare tutto da soli, alla mia vecchia Fiat Uno col mitico motore da 903 cc facevo tutto io tranne il cambio dell'olio, ma solo perchè non avevo modo di buttare l'olio esausto nella maniera corretta.
tarsi e sapere come risolverli.
Ma evidentemente oltre a questi corsi, diciamo tecnici, in molto avrebbero bisogno di fare dei corsi di buona educazione......

Wow, cosa hai scritto...
Avevo la Uno Sting, con quel motore. Sono riuscito a cambiare da solo (18enne neo patentato) le puntine platinate. A occhio, senza spessimetro.

Che tempi....

P.s. @Glukke, sono dispiaciuto per la tua disavventura, ma assolutamente divertito per come la hai raccontata...:):wohow:
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.229
Punteggio reazioni
1.001
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Wow, cosa hai scritto...
Avevo la Uno Sting, con quel motore. Sono riuscito a cambiare da solo (18enne neo patentato) le puntine platinate. A occhio, senza spessimetro.

Che tempi....
Pure io le ho cambiate, così come ho cambiato e fatto lo spurgo dell'olio dei freni, candele, filtro aria, avevo messo quello in spugna che dava mezzo cavallo in più..... :D:D:D
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.208
Punteggio reazioni
1.066
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
piccola postilla... l'episodio certo non è stato divertente ma non mi ha "innervosito" più di tanto... pessimisticamente parlando credo sia lo specchio di tutto un sistema che vada ad implodere... mi sarebbe piaciuto lasciare un esempio migliore in generale alle mie "bimbe"... nello specifico se c'è una cosa che ho imparato dagli anni che avanzano e da una costante lettura di questo forum è: prendere alcuni eventi con una certa "filosofia"....
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.229
Punteggio reazioni
1.001
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, altrimenti uno dovrebbe girare sempre con una bomba al napalm in tasca sempre pronta.....
 
Alto Basso