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AVVERTIMENTO

E.EMILIANI

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Auto ed Allestimento
I 40 BLUE DRIVE
sabato mentre ero in autostrada ho cominciato asentire un rumore (tipo elicottero) che aumentava di frequenza con la velocita' ma gia' perfettamente udibile dai 30 km./h in poi....
..dapprimo ho pensato di aver bucato una gomma anteriore...
..stamattina mi sono acorto che il rumore (in autstrada) era presente solo in rettilineo...
..per comodita' sono andato dal mio meccanico e non alla Hyundai...
..beh.. dopo lunga ricerca e dopo avere sospettato lì'ovalizzazione di un cuscinetto, abbiamo scoperto che a lungo andare avrei rischiato di perdermi la ruota anteriore sinistra...
..in pratica gli operai della Hyundai si sono "dimeticati" di ribattere (cosi' ha detto il meccanico) la filettatura del bullone centrale del mozzo (per impedire che si possa svitare) per cui si era vistosamente allentato facendo ballare la gomma con tutto il disco....
..Ho fatto verificare anche l'altra gomma e la situazione era esattamente la stessa....
.bullone lento con rtutti i rischi che ne conseguono...
..ovviamente ho provveduto a far ribattere le filettature cosi0' che non si possano piu' allentare...
..la mia i40 ha 2 anni e 35.000 Km....
..vista la "leggera ed irrilevante dimenticanza" vi consiglio di far verificare la situazione delle vostre ruote anteriori onde evitare di correre anche voi i rischi per la sicurezza che ho corso senza saperlo io.......
 
è già capitato, a qualche possessore di ix35, me compreso, se ci penso mi arrabbio acora
 
Scusa la domanda, sentivi anche vibrazioni allo sterzo?
 
sabato mentre ero in autostrada ho cominciato asentire un rumore (tipo elicottero) che aumentava di frequenza con la velocita' ma gia' perfettamente udibile dai 30 km./h in poi....
zak
..in pratica gli operai della Hyundai si sono "dimeticati" di ribattere (cosi' ha detto il meccanico) la filettatura del bullone centrale del mozzo (per impedire che si possa svitare) per cui si era vistosamente allentato facendo ballare la gomma con tutto il disco....

Giusto per curiosita' era uscita dalla fabbrica cosi.. vero... ?? Cioe' non e' 1 problema verificatosi per qualche successivo lavoro effettuato in Concessionaria....
 
a proposito del problema denunciato da Emiliani, posso portare la mia esperienza, come tecnicodi assistenza , nel campo dell'AUTOMOTIVE,
il problema nasce da un mal funzionamento della cosi detta "acciaccatrice" strumento a forma di pistola che viene utilizzato dopo che è stato avvitato il bullone del Mozzo.
Il "difetto" è dovuto allla cattiva esecuzione del processo.Dopo avvitatura del mozzo, l'addetto applica "la pistola acciaccatrice" la stessa emette un segnale pneumatico " sia in chiusura della pinza che in apertura della stessa dopo acciaccatura" , il problema nasce, se le valvole di riferimento, iniziano a guastarsi, ovvero il segnale, anomalo di "lavoro eseguito", aggiungo che dopo il processo, lo stesso addetto, segna con penna indelebile a colore, i lati dove è avvenuta l' acciaccatura, questo per maggiore sicurezza di attività eseguita.
nel casi descritti, è stata eseguita solo il serraggio del dado-mozzo, ( infatti a dimostarzione avete fatto diversi km prima che esso cominciasse a svitarsi, altrimenti, non avreste fatto tanti km.
Ultimamente per ovviare a questo problema hanno "alcune case Automobilistiche" dopo processo di serraggio, acciaccatura, viene emesso un tagliando da una stampante di linea, alla fine dei due processi, se i due processi non sono eseguiti, non c'è il "cartellino" il processo di movimentazione della scocca si blocca.
Tutto questo non giustifica sia la casa produttrice dell'auto, che gli addetti alla produzione, se si verificano anomalie come queste, ( per disattenzione!!!!).Lavorare con la testa e non solo con le mani!
 
A questo punto chi ha comprato l'auto nello stesso periodo del ns amico (che potrebbe dare riferimenti + precisi, se possibile) sarebbe bene che faccia 1 controllo....

Anche se, a quanto ho capito, prima dello svitaggio totale le gomme danno cmq 1 segnale.... insomma c'e' il tempo di accorgersene... inoltre, io segnalerei la Cosa alla Hyundai... che dovrebbe anche fare qualcosa (risarcire ?) il ns amico per il pericolo corso.
 
...si...probabilmente è successo proprio quello che scrive linus (il tecnico)...
..stamattina il meccanico mi ha fatto vedere che era presente la marchiatura a vernice indelebile ma sia il dado che la filettatura erano assolutamente "intonsi"....
..aggiungo che, avendo come riferimento la vernice, il dado si era allentato di almeno mezzo giro...
..il conseguente giogo della ruota era di circa 1 cm. forse qualcosa in piu'.......
..comunque il problema veniva sicuramente dalla fabbrica, non avendo io mai portato prima l'auto da alcun meccanico ufficiale e o meno....
..anzi, ora che ci penso, non piu' di 10 giorni fa l'auto ha fatto il primo tagliando presso l'assistenza Hyundai che evidentemente deve aver verificato a fondo prima di restituirmi l'auto dicendomi che era tutto a posto (per la modica cifra di circa 400 erozzi)........
.ne deduco che delle officine hyundai, visto quello che costano, c'è proprio di che fidarsi ad occhi chiusi....
 
...si...probabilmente è successo proprio quello che scrive linus (il tecnico)...
..stamattina il meccanico mi ha fatto vedere che era presente la marchiatura a vernice indelebile ma sia il dado che la filettatura erano assolutamente "intonsi"....
..aggiungo che, avendo come riferimento la vernice, il dado si era allentato di almeno mezzo giro...
..il conseguente giogo della ruota era di circa 1 cm. forse qualcosa in piu'.......
..comunque il problema veniva sicuramente dalla fabbrica, non avendo io mai portato prima l'auto da alcun meccanico ufficiale e o meno....
..anzi, ora che ci penso, non piu' di 10 giorni fa l'auto ha fatto il primo tagliando presso l'assistenza Hyundai che evidentemente deve aver verificato a fondo prima di restituirmi l'auto dicendomi che era tutto a posto (per la modica cifra di circa 400 erozzi)........
.ne deduco che delle officine hyundai, visto quello che costano, c'è proprio di che fidarsi ad occhi chiusi....

Bisogna anche considerare (e me lo auguro) che il caso sia molto limitato e quindi un'officina non ci pensi nemmeno di fare un controllo del genere...
 
...forse saro' io ad avere delle strane pretese...
..ma mi aspetto che, casistica limitata o meno, certi controlli dai quali dipende la sicurezza, vengano fatti..
..sarebbe bastato, dato che non credo che la ruota abbia guadagnato 1 cm di giogo, peraltro assolutamente visibile ad occhio ed al tatto, in 10 giorni scarsi, toccare la gomma con entrambe le mani..
...ed aldila' della sicurezza (che mi pare comunque sia prioritaria) mi aspetto che vengano fatti in cambio di "appena" 400 euro.....
 
Scusate l'ignoranza ... L'estate scorsa ho cambiato il treno di gomme estive... In inverno ho montato le invernali e da poco ho rimesso le estive... I tre gommisti diversi... Se ne sarebbero potuti accorgere??
 
...se il bullone si fosse allentato avrebbero dovuto accorgersene dato che il blocco disco/ruota ballerebbe...ma non è detto...
..cosi' come non è detto che il bullone si sia allentato anche in mancanza dell'acciaccatura...
...io consiglio in ogni caso di far verificare che l'acciaccatura che impedisce lo svitamento del bullone del mozzo, sia stata effettivamente fatta ed eventualmente farla fare (bastano due colpi con lo scalpello)....
...meglio non fidarsi troppo....
 
In questi giorni devo passare x l'inversione delle gomme della seconda auto.. Accenno il fatto e gli faccio dare un occhiata alla mia...
 
...forse saro' io ad avere delle strane pretese...
..ma mi aspetto che, casistica limitata o meno, certi controlli dai quali dipende la sicurezza, vengano fatti..
..sarebbe bastato, dato che non credo che la ruota abbia guadagnato 1 cm di giogo, peraltro assolutamente visibile ad occhio ed al tatto, in 10 giorni scarsi, toccare la gomma con entrambe le mani..

Non so se sbaglio ma penso che ***Nessuna Concessionaria di nessuna casa automobilistica*** Smonti le ruote delle auto che vanno al Tagliando ..

Tu che la guidi (da 2 anni) quanto ci hai messo per accorgertene di questo difetto ASSOLUTAMENTE VISIBILE... :) :)
Non voglio fare l'avvocato difensore della Hyundai ... ma a volte bisogna solo Rallegrarsi di essere stati fortunati....
 
mah...
...io credo che i freni ed il loro stato di usura, siano una di quelle cose che i concessionari dovrebbero controllare durante un tagliando...
..io non faccio testo perche' non faccio il meccanico e di certo non mi metto a maneggiare le ruote della mia macchina...
..un meccanico che controlla i freni o che dovrebbe controllare (credo) ad esempio l'avantreno, se è serrato o meno, non puo' non accorgersi che una delle ruote balla...
..se poi un tagliando si riduce solo ad una veiifica sommaria dei livelli (ammesso che la facciano davvero) ed al cambio dell'olio (4 o 5 Kg.) , vorrei sapere come si fa ad arrivare alla bellezza di 400,00 euro di corrispettivo....
..sulla fattura hanno contabilizzato circa 2 ore di manodopera che per cambiare l'olio (senza filtro) e rabboccare i vari altri liquidi (radiatore e lavavetri) mi sembrano decisamente abbondanti...che cavolo di altro hanno fatto in due ore invece di verificare che l'auto fosse effettivamente a posto ?...
..se poi non posso dire nulla e devo solo rallegrarmi di essere stato fortunato...beh...mi rallegro....
..
 
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